Ascendenti e discendenti di Ippolito Lanzoni (+ 1582)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Ascendenti e discendenti di Ippolito Lanzoni (+ 1582)

Messaggioda Nessuno » venerdì 22 febbraio 2013, 12:17

Buongiorno a tutti i membri,

vorrei chiedere se esistessero testi, documenti, oppure notizie intorno agli ascendenti e ai discendenti di Ippolito Lanzoni (se possibile, anche intorno ai rami collaterali), avventuriero ed intrigante alla corte di Guglielmo Gonzaga e vicino a Vincenzo I Gonzaga. Da quell'Ippolito, deceduto nel 1582 per mano del Crichton, probabilmente, dovrebbero discendere i marchesi Lanzoni, i quali, ancora nel 1786, nella persona del marchese don Claudio Lanzoni, presidente dell'Ufficio alla Sanità, esistevano ed erano fiorenti in Mantova.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per l'attenzione,
distinti saluti.
N.
Nessuno

Re: Ascendenti e discendenti di Ippolito Lanzoni (+ 1582)

Messaggioda dpascale » venerdì 22 febbraio 2013, 13:53

Non ricordo per quale via ereditaria, ma un ramo dei Paleotti di Bologna portò il cognome Lanzoni (di origine mantovana, dunque presumo si tratti della stessa famiglia da lei nominata). In anni molto vicini a noi esistevano ancora i Baulina Paleotti Lanzoni: un Augusto ottenne nel 1960 la rinnovazione del titolo di marchese da Umberto II. Mi par di ricordare che questo Augusto ebbe solo una figlia, e dunque il cognome dovrebbe essere oggi estinto.

Cordiali saluti,

Daniele
dpascale

Messaggioda bardo » venerdì 22 febbraio 2013, 20:00

Buonasera,
secondo questa pagina un Andrea Paleotti (* 1630 + 1703) sposò nel 1660 una Felicita Lanzoni (* 5 novembre 1645 + 1662/63). Nella stessa pagina sono elencati alcuni esponenti della famiglia Lanzoni, tra cui una Giulia di Vincenzo Malatesta, moglie di Giovanni Ludovico Lanzoni, la quale mi lascia un po' perplesso (anche se suppongo appartenga alla famiglia Malatesta di Mantova).

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.

Associazione Storico-Culturale RiminiSparita
bardo

Messaggioda dpascale » sabato 23 febbraio 2013, 1:12

bardo ha scritto: un Andrea Paleotti (* 1630 + 1703) sposò nel 1660 una Felicita Lanzoni (* 5 novembre 1645 + 1662/63).

Sì, proprio così. Da quel matrimonio derivano appunto i Paleotti più recenti.

D.
dpascale

Messaggioda Nessuno » sabato 23 febbraio 2013, 10:22

Buongiorno,

ringrazio moltissimo Daniele e Luca per le risposte.
Tuttavia, mi rimane un dubbio, cioè che sarebbe lecito pensare, a partire dalla pagina suggerita, questa cosa:
Felicita Lanzoni era stata l'unica figlia di Annibale Lanzoni, marchese (e non conte) e drammaturgo. Può darsi?

All'interno delle cartelle dell'Archivio della Comunità ebraica di Mantova appaiono ancora dei marchesi Lanzoni che coprirono cariche pubbliche ed ebbero a che fare con gli ebrei: a partire da un dissidio dovuto alle razzie compiute da un non specificato marchese Lanzoni e dalla sua personale compagnia d'armi ai danni degli ebrei, sino a coprire il periodo di fine '700, menzionando un senatore Ippolito e un don Claudio Lanzoni che ricoprirono varie cariche all'interno del ducato che ebbero a che fare con la mediazione con l'università degli ebrei.

In più, pare che, nei primi anni del '900, un nobile Francesco Lanzoni sia stato sindaco di Mantova.

Dunque, il ramo principale potrebbe anche essersi sviluppato parallelamente ai Paleotti Lanzoni.

Più che altro, sarebbe interessante conoscere i rami collaterali, partiti dai fratelli dei legittimi eredi, anche perché ho notato che nella mia famiglia, omonima, si susseguono spesso gli stessi nomi.
Nessuno

Messaggioda Ludo66 » domenica 15 ottobre 2017, 10:29

Ciao a tutti , leggevo questa discussione e volevo dare qualche aggiornamento piu' recente: Augusto Baulina Paleotti Lanzoni era mio nonno. Augusto ebbe 2 figli un maschio Gianvittorio ( mio zio ) e Maria Concetta ( mia madre)
Se qualcuno fosse ancora interessato ho tutta la documentazione e la atoria della mia famiglia .
Un saluto
Maria Ludovica Rosa
Ludo66

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy