Ricerche genealogiche a Pisa e Livorno

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Ricerche genealogiche a Pisa e Livorno

Messaggioda Gens Galeria » mercoledì 20 febbraio 2013, 11:18

Buongiorno a tutti!
ho trovato dei sestosavoli originari di Livorno , cognomi (Bagnoli e Gragnani), ultimo riferimento un matrimonio del 1815.
Invece di Pisa ho un ottavosavolo (cognome: Venturini) vissuto tra la fine del '600 e inizio '700.
Mi e vi domando se gli archivi di queste città siano facilmente accessibili, insomma qualche consiglio!
Grazie! Cordiali saluti a tutti, Marco
Gens Galeria

Re: Ricerche genealogiche a Pisa e Livorno

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 20 febbraio 2013, 15:56

Considerato il periodo si parla di archivi parrocchiali i quali sono tanti e l'accesso non mai garantito al 100% né celere, se non ci sono riferimenti negli ultimi atti da te reperiti.
Gli atti notarili sono certamente molti , consultare tutti gli atti dei notai che rogavano all'epoca , custoditi negli archivi di Stato è fattibile , avendo tempo e pazienza a disposizione ... nonchè ... [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda quaresima » mercoledì 10 aprile 2013, 13:25

Gens Galeria ha scritto:Buongiorno a tutti!
ho trovato dei sestosavoli originari di Livorno , cognomi (Bagnoli e Gragnani), ultimo riferimento un matrimonio del 1815.
Invece di Pisa ho un ottavosavolo (cognome: Venturini) vissuto tra la fine del '600 e inizio '700.
Mi e vi domando se gli archivi di queste città siano facilmente accessibili, insomma qualche consiglio!
Grazie! Cordiali saluti a tutti, Marco

Buongiorno Marco,
ho appena sfogliato l'indice dei matrimoni di Livorno del 1815 on line e ho rilevato che Gragnani Giuseppe è figlio di Giovanni mentre Bagnoli Anna è figlia di Giuseppe, il matrimonio è stato celebrato nella chiesa di San Jacopo il giorno 8 ottobre 1815, atto n° 389.
questo è il link dove potrà vedere i dati:
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... 1725099350

per vederlo deve registrarsi clicclando il tasto "entra", cliccare in seguito "Crea nuovo conto" in basso a destra ed è fatta.
A causa di restrizioni contrattuali è stata disabilitata la funzione "salva".

qui troverà il resto di Livorno disponibile:
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... %3D1932364

purtroppo del 1815 ho rilevato solo l'indice e non gli atti, può comunque fare richiesta in parrocchia.

Buon lavoro
Bruno Q.
"Ignoti nulla cupido"
quaresima

Messaggioda pierluigic » mercoledì 10 aprile 2013, 21:50

.

per Pisa esiste un magnifico sito : i battesimi di Pisa dal 1457 al 1557

http://battesimi.sns.it/index.html

ammesso e non concesso che abbiano un legame con i tuoi Venturini

il primo battesimo di una Venturini pare essere quello di Lucrezia di Piero Venturini nel 1537

http://percy.sns.it:8080/Isis/servlet/Isis?Opt=search&Field0=&Field1=&Field2=&Field3=&Field4=&Field5=venturini&Field6=&Field7=&Field8=&Field9=&Field10=&Conf=.%2FIsisConf%2Fluz.sys.file&SrcWin=1&Dsfr=1

visto che nel 1540 nasce Venturino di Piero Venturini e' probabile che il cognome derivi dal nonno padre di Piero

Purtroppo al momento il database comprende i battesimi fino al 1557

Puoi provare a sentire i referenti del sito se nel frattempo sono stati raccolti ulteriori dati

un saluto
pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda madmats » lunedì 13 ottobre 2014, 23:28

Salve, mi occupo di ricerche genealogiche su Livorno, mi faccia sapere se le posso essere utile.
Cordialmente,
M. Giunti
...............................................
http://gw.geneanet.org/alivornesi
...............................................
madmats

Messaggioda Levin » sabato 2 dicembre 2017, 0:40

Ciao,
non ne sono per nulla sicuro ma potresti essere un discendente dell'importante liutaio livornese Antonio Gragnani(23/2/1728 - ?) figlio di Onorato (di Antonio) Gragnani e Anna di Fresco Querci. Il liutaio visse nezza zona di san jacopo a Livorno e sposò Cecilia Bianchi il 21 ottobre 1751. Ebbero due figli: Giovanni-Pietro nel 1765 e Filippo (1768-1820) diventato un importante chitarrista. non si conosce la data di Morte del liutio Antonio Gragnani, però era in vita nel 1792, anno del matrimonio del primogenito con Maria Francesca di Domenico Olivero.

Sarebbe interessante scoprire se esiste una reale parentela.

Levin
Levin

Messaggioda Gens Galeria » domenica 3 dicembre 2017, 20:50

Salve a tutti! Era tanto che non entravo nel sito, devo proprio ringraziarvi dei vari consigli che mi avete dato. Grazie ancora!
Gens Galeria

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy