Notizie famiglia marchigiana Borgiani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Notizie famiglia marchigiana Borgiani

Messaggioda stelin65 » domenica 17 febbraio 2013, 23:31

Buonasera, sto conducendo una ricerca genealogica nobiliare su questa famiglia marchigiana (Borgiani) diffusa sembra inizialmente a Mergo e poi tra Montenovo (Ostra Vetere) e Maiolati Spontini.
Vi sono numerose testimonianze e due palazzi nobiliari, oltre ad un cospicuo numero di cariche pubbliche che farebbero pensare ad una estrazione nobile della famiglia. Pero' non vi e' alcuna menzione nello Squarti Perla.
Qualcuno di voi ha qualche notizia in merito?
Vi ringrazio sentitamente.
stelin65

Re: Notizie famiglia marchigiana Borgiani

Messaggioda Romegas » domenica 17 febbraio 2013, 23:39

A Bologna esisteva una famiglia Borzani, sarà la stessa?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda bibliotanfani » lunedì 18 febbraio 2013, 0:26

Non mi risultano titoli nobiliari relativi alla famiglia Borgiani. E mi dispiace perché uno degli eredi della famiglia qui nominata, uomo di grande cultura, ci ha lasciato un paio di anni fa. Avrebbe di sicuro saputo rispondere in maniera esaustiva sulle vicende della sua famiglia. Ancora oggi gli eredi della famiglia Borgiani hanno un grande palazzo nel centro storico di Ostra Vetere ed effettivamente mi risulta che avessero anche possedimenti a Mergo o Rosora, da dove la famiglia mi sembra provenisse.
bibliotanfani

Messaggioda stelin65 » lunedì 18 febbraio 2013, 9:34

Grazie dell' intervento.
Immagino ti riferisci a Fabrizio Lipani, figlio di Giannina Borgiani e gia' presidente del Centro Cultura Popolare di Ostra.
In effetti mi risulta fosse in possesso di una documentazione enorme, ora ceduta appunto al CCPO.
Sarebbe opportuna una visitina.....
stelin65

Messaggioda bibliotanfani » lunedì 18 febbraio 2013, 9:45

Si esattamente. Proprio lui. La maggior parte di quanto apparteneva a Fabrizio è stato ceduto per l'appunto al Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere. Ma non credo che gli abbiano ceduto anche le ricerche che strettamente riguardavano la di lui famiglia. Forse tutta la documentazione di cui stiamo trattando è ancora in possesso della sorella di Fabrizio, con la quale non so se sei in contatto.
bibliotanfani

Messaggioda stelin65 » lunedì 18 febbraio 2013, 13:29

No, purtroppo non sono in contatto.
Sai per caso come potrei fare per mettermi in contatto ??
Te ne sarei enormemente grato. [notworthy.gif]
stelin65

Messaggioda bibliotanfani » lunedì 18 febbraio 2013, 13:34

Sì, penso di poterli recuperare. Appena ho informazioni te le mando tramite m.p..

Ma vivi nella nostra zona?
Sei erede della famiglia Borgiani?

Mia madre è stata tenuta per battesimo da Giuseppe Borgiani, padre di Giannina, e grande amico di mio nonno.
bibliotanfani

Messaggioda stelin65 » lunedì 18 febbraio 2013, 14:13

Per Bibliotanfani
ti ho inviato un m.p.
stelin65

Messaggioda stelin65 » martedì 19 febbraio 2013, 9:33

Nessun forumista ha qualche altra notizia?
Grazie.
stelin65

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 19 febbraio 2013, 13:09

Io ho fatto diverse ricerche sui comuni di Montalboddo e Montenovo tra 500 e 600 ma non mi ricordo di questa famiglia.
La prossima volta che sarò in loco farò piu attenzione a questo cognome ma per ora dunque non posso aggiungere nulla.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda stelin65 » martedì 19 febbraio 2013, 14:12

Grazie mille !! [arf2.gif]
stelin65

Messaggioda sdeaco » domenica 10 marzo 2013, 19:25

Buona sera, esiste presso il Comune di Ostra Vetere un manoscritto ottocentesco (di poche pagine) con l'elenco delle famiglie nobili e ragguardevoli di quella Città. Lo ebbi in fotocopia proprio dall' amico Fabrizio Lipani, ma al momento non posso consultarlo perchè sono fuori sede. Quando tornerò saprò essere più preciso. Cordiali saluti a tutti.
sdeaco

Messaggioda stelin65 » domenica 10 marzo 2013, 21:44

Grazie mille, ogni informazione e' gradita.
Attendo notizie.
Grazie
stelin65

Messaggioda Monte66 » martedì 19 febbraio 2019, 23:47

Buonasera, casualmente mi imbatto in questo datato argomento, causa una ricerca che sto conducendo per una cara amica appartenente a questa famiglia.
Confermo la storicità della famiglia, di origine in Mergo.
Documenti attestano la presenza di molti notabili, sindaci, sacerdoti e maggiorenti appartenenti a questa nobile famiglia.
Antonio Borgiani, uno dei nomi più rilevanti, è senz'altro nominato più volte quale "Patrizio di Serra San Quirico", questo anche a motivo della sua appartenenza al consiglio di tale Comune, visto che Mergo lo divenne solo recentemente.
Ho reperito relativo stemma gentilizio in originale (fine 1700) sormontato da corona di Patrizio di antica foggia.
Ricordo inoltre come la famiglia Borgiani fosse custode delle spoglie della Santa Marciana di Cesarea di Mauritania, come da documento a firma dell'Arcivescovo di Camerino Nicola Mattei Baldini. (1820 circa)
Ho molta documentazione, parte è reperibile presso l'istituto di cultura popolare di Ostra Vetere, donata dal citato Fabrizio Lipani (figlio di una Borgiani).
In caso di interesse contattatemi.
Saluti
S.Monte
Monte66

Messaggioda stelin65 » venerdì 1 marzo 2019, 16:19

Monte66 ha scritto:Buonasera, casualmente mi imbatto in questo datato argomento, causa una ricerca che sto conducendo per una cara amica appartenente a questa famiglia.
Confermo la storicità della famiglia, di origine in Mergo.
Documenti attestano la presenza di molti notabili, sindaci, sacerdoti e maggiorenti appartenenti a questa nobile famiglia.
Antonio Borgiani, uno dei nomi più rilevanti, è senz'altro nominato più volte quale "Patrizio di Serra San Quirico", questo anche a motivo della sua appartenenza al consiglio di tale Comune, visto che Mergo lo divenne solo recentemente.
Ho reperito relativo stemma gentilizio in originale (fine 1700) sormontato da corona di Patrizio di antica foggia.
Ricordo inoltre come la famiglia Borgiani fosse custode delle spoglie della Santa Marciana di Cesarea di Mauritania, come da documento a firma dell'Arcivescovo di Camerino Nicola Mattei Baldini. (1820 circa)
Ho molta documentazione, parte è reperibile presso l'istituto di cultura popolare di Ostra Vetere, donata dal citato Fabrizio Lipani (figlio di una Borgiani).
In caso di interesse contattatemi.
Saluti
S.Monte

Buongiorno Sig. Monte
la ringrazio per il contributo
Quanto da lei descritto corrisponde in pieno alle notizie in mio possesso
La contattero' in m.p. per un proficuo scambio di informazioni !
Allego lo stemma della Famiglia da me posseduto, per un confronto con quanto da lei reperito
Buona giornata e grazie ancora
Allegati
solo_stemma_1.jpg
stelin65

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy