famiglia castronovo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

famiglia castronovo

Messaggioda newcastle » lunedì 3 dicembre 2012, 1:08

Ci sono molte famiglie in Sicilia di tale nome e certamente non hanno tutte origine comune.Dò alcune notizie in mio possesso con preghiera a chi ne avesse altre di comunicarle.Trovo una Sitelcusa Castronovo, figlia di Pietro che alla fine del 1100 vende una casa di sua proprietà, dietro la cattedrale di Palermo a Giorgio Ammirato, Molti cavalieri Castonovo sono invitati da re Pietro d'Aragona, nel 1282, a inviargli uomini e mezzi per i suoi bisogni di guerra contro Carlo d'Angiò.
Guglielmo Castronovo, insieme ad altri 5 cavalieri, appresta la sua opera per gli adempimenti relativi al duello di Bordeaux tra Pietro e Carlo.Gerardo castellano di Milazzo nel 1417. altro Gerardo senatore di Palermo nel 1555.Quest'ultimo ebbe da Caterina Beccadelli di bologna un figlio a nome Agamennone, il quale ebbe da Eleonora Valguarnera Caterina, sposa di Fortugno Arrighetti cui portò in dote i feudi di sua famiglia,cioè Gurgo, Celsi, Manchi e metà di Scala, costituenti la baronia di Sant'Anna: Presumo sia stata l'ultima della sua famiglia. La loro abitazione era nell'attuale palazzo Carini di fronte alla Cattedrale di Palermo.Lo stemma era d'azzurro alla fascia ondata d'argento accompagnata da due gigli d'argento nel capo.L loro tomba nella chiesa di San Francesco d'Assisi.Nel 700 alcune famiglie di argentieri di questo nome risiedevano nel quartiere della Loggia.Proveniente da Palermo un Castronovo si trasferì intorno al 1730 a Bagheria, dove tuttora vivono molti suoi discendenti.Vi sono a Bagheria altri due ceppi diversi, uno proveniente da Campofranco e l'altro discendente da genitori ignoti che assunse questo cognome intorno al metà 800.Tale cognome è molto diffuso anche nell'Agrigentino, a Favara, Grotte, Campofranco ecc...oltre che a Termini imerese e a Messina. Saluti Newcstle
newcastle

Re: famiglia castronovo

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 4 dicembre 2012, 18:15

Non escluderei una possibile origine toponomastica abruzzese , sicuramente minoritaria , in provincia de L'Aquila.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda pato70 » sabato 21 aprile 2018, 19:08

Buongiorno a tutti,

informazioni ineressantissime, essendo parte in causa ne ho alcune altre da aggiundere. La fonte pricipale e Mango di Casalgerardo che recita " Di questa famiglia troviamo un Gerardo con la carica di castellano di Milazzo nel 1417 ed un altro Gerardo con la carica di senatore di Palermo nel 1555-56." non viene riportata l'arma. Personalmente ho consultato molti anni fa ( ed estratto copia ) delle cronache che riportano tali fatti. Non ho trovato nulla di più .
Ho anche eseguito ulteriori rierche ed effettivamente son numerose le famiglie Castronovo, molti diventano Castelnuovo molti passano da Castronovo a Castlenuovo sui registri delle parrocchie.
Nell'archivio della mia famiglia ho trovato un carteggio ( decontestuaizzato quindi non saprei darne una data ) con uno stemma , ma riportando la corona di nobile sembrerebbe non attendibile.
pato70

Messaggioda Nicolella De Vicaris » venerdì 25 maggio 2018, 10:25

Gentile nwecastle (e le miniere di carbone? ;) )

a Massafra (Taranto) conoscevo l'archeologa dott.ssa Mina Castronovi, che tanto ha fatto per i sopralluoghi nelle necropoli magnogreche e bizantine di San Sergio nella cittadina jonica, e per l'allestimento del museo nel locale castello quattrocentesco dei Pappacoda. Infòrmati e qualcosa in rete la trovi. Saluti!

Damiano Nicolella
Nicolella De Vicaris

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy