famiglia Pio Resse

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: famiglia Pio Resse

Messaggioda vernon » venerdì 12 ottobre 2012, 23:13

Per tutti coloro che sono interessati al conte Pio Resse e famiglia : lo stemma è presente in : castello di Acquabella, villa Salviati (poi Pagliano, Ojetti)- rimosso-, villa Il Palmerino e località " I Villini", via Betti, Fi.
Villa Resse,Anzio: non pervenuta.
Penso che persone più informate di me, potrebbero trovare ragioni riguardo le speculazioni di quegli anni relative alla Banca Romana e l'espatrio in Svizzera.
Una supposizione,extrema ratio, senza voler offendere alcuno .
Ancora grazie per le sinergie.
vernon

Messaggioda vernon » sabato 13 ottobre 2012, 12:33

Mi scuso se non ho risposto puntuale alle richieste di precisazioni:
Non ho mai trovato "Ressi" nelle mie ricerche, piuttosto "Reese" e ipotesi di discendenza Russa.
Una Elizabeth Phelps è sepolta nel cimitero acattolico di Roma, ma potrebbe trattarsi di omonimia.
Il conte Resse era conosciuto per la sua passione per la floricultura, orchidee soprattutto, e per la spasmodica ricerca di opere d'arte e libri della cultura italiana, peraltro assai comune tra la comunità straniera in quel periodo.
Una breve citazione della presenza a Firenze del conte Resse si trova in " WALKS IN FLORENCE AND ITS ENVIRONS", di SUSAN AND JOANNA HORNER
LONDON, SMITH, ELDER & CO, 1884.
I notai italiani che attesero alle proprietà potrebbero essere G. Malenotti o G.A. Sannino.
vernon

Messaggioda vernon » sabato 27 ottobre 2012, 22:53

Il cognome Reese invece di Resse penso si tratti di una errata interpretazione della grafia. Sull'origine familiare Russa non sono riuscito a trovare riscontri: qualcuno può aiutarmi?
Vedi il link:
http://digitallibrary.imcpl.org/cdm/com ... ws/id/1133

Resto in attesa di un vostro ulteriore cortese aiuto per l'approfondimento
vernon

Resse - Gordigiani-Pagliano

Messaggioda vernon » lunedì 10 dicembre 2012, 16:24

La conoscenza del conte Resse con la famiglia del marchese Gordigiani favorì l'incontro e l'ospitalità al Salviatino di Franz Liszt , grazie anche al precedente proprietario della villa, Girolamo Pagliano.
vernon

Re: Pio Resse - Pier Luigi Uguccioni

Messaggioda vernon » martedì 22 gennaio 2013, 11:59

Dalle carte dell'Archivio di Stato di Firenze risulta che villa Tegliacci ( villa Resse)sia stata acquistata nel 1868 dal Conte Pier Luigi Uguccioni, probabilmente precedente proprietario al Resse.
I rimandi catastali dell'Archivio non sono sequenziali e pertanto non permettono ulteriori concatenazioni.
C'è qualcuno in grado di fornirmi notizie biografiche del conte Pier Luigi Uguccioni? In che rapporto si pone rispetto alla famiglia dei Marchesi Uguccioni?
Grato per eventuali chiarimenti e aiuti per la mia ricerca
vernon

Messaggioda antonio33 » martedì 22 gennaio 2013, 16:42

[offtopic.gif]

Mi inserisco per chiedere, dato che qui si tratta di "esperti" di storia locale, se si hanno notizie di una tenuta, che io saprei nei pressi di Vallombrosa, che si chiamerebbe Villanella.

Cordiali saluti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Alfiere Federale » martedì 22 gennaio 2013, 19:20

Salve.
La tenuta si chiama Castello d'Acquabella ed è tra Vallombrosa e Saltino. Ho scritto un capitolo nel mio libro a riguardo ed esiste una pubblicazione "Il tempo Sospeso" che tratta ampiamento del castello e della famiglia Resse.
Alfiere Federale

Messaggioda vernon » venerdì 25 gennaio 2013, 21:40

Gent.mo Alfiere Federale,
vista la sua approfondita conoscenza riguardo la famiglia Resse, le chiedo cortesemente ed esplicitamente se, nell'ambito delle sue ricerche, ha trovato positivi riscontri rispetto le altre proprietà fiesolane/fiorentine dei Resse, anche riguardo all'eventuale rapporto con il conte Pier Luigi Uguccioni, da poter "svelare" in questo forum, non ultima le connessioni Pearsall ( cognome del precedente matrimonio della moglie) e i Marchesi Origo e le origini "romane" della famiglia Resse e la famiglia Savoia.
vernon

Messaggioda lord1975 » domenica 19 aprile 2020, 10:10

Perdonatemi, ma proseguo qui perchè mi interessa abbastanza l'argomento su Pio Resse. Questo presunto conte si trova citato in un atto di compravendita (1899) assieme a Gaetani Ferrando (?) di un'opera d'arte che venne spedita in America.
Mi premeva sapere se Pio Resse o Gaetani Ferrando (?) sono stati imparentati coi Torlonia.
Grazie mille per chi mi fornirà una risposta.
lord1975

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy