Famiglie Verardi e Loteta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglie Verardi e Loteta

Messaggioda arename » sabato 2 giugno 2012, 12:30

Salve a tutti,

sto cercando informazioni sulle famiglie Verardi, marchesi di Messina, e Loteta, che ereditarono il titolo di marchese da casa Verardo.

Quello che so per certo è quanto segue:
- D. Antonino Verardi fu investito del titolo di marchese nel 1788, per i meriti acquisiti durante la peste del 1743 e il terremoto di Messina del 1783
- D. Silvio Verardi (presumibilmente fratello o figlio del summenzionato D. Antonino) nel 1766 fu nominato giudice della Regia Udienza, insieme a D. Pietro Mondio e D. Francesco Chinigò
- D. Stefano Verardi, figlio del secondogenito del summenzionato D. Antonino, fu investito del titolo di marchese nel 1793
- D. Antonino Verardi, figlio di D. Stefano, ottenne investitura del titolo di marchese nel 1812
- infine, D.na Giuseppa Maria Verardi portò il titolo di marchese alla famiglia Loteta, sposando D. Giacomo Loteta, e loro figlio D. Gaetano Loteta fu investito dello stesso titolo

Vorrei anche menzionare:
- D.na Anna Verardi, che sposò D. Francesco Filangeri
- D.na Giuseppa Verardi, figlia di D. Silvio Verardi, che sposò D. Francesco Avignone marchese di San Teodoro agli inizi dell'Ottocento.

Ha qualcuno di voi qualche dato in più sulla famiglia Verardi (alla quale sono più interessato) e sulla famiglia Loteta?

Grazie in anticipo
Honor virtutis premium
arename
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 12:49
Località: Messina

Re: Famiglie Verardi e Loteta

Messaggioda stefania8 » mercoledì 26 agosto 2020, 16:46

Buongiorno, io ho qualche informazione a riguardo. I miei nonni hanno lavorato per la famiglia del marchese.
stefania8
 
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2020, 15:52



Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti