TERREMOTO DI MESSINA 1908

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

TERREMOTO DI MESSINA 1908

Messaggioda salstefio » venerdì 18 maggio 2012, 10:52

Salve, chiedo se qualcuno di voi ha possibilità di reperire, se esiste, l'elenco dei deceduti durante il terremoto di Messina del 1908.
Grazie.
salstefio

Re: TERREMOTO DI MESSINA 1908

Messaggioda Sagittario » domenica 20 maggio 2012, 15:12

Nemmeno il numero esatto dei morti nel terremoto di Messina (e Reggio Calabria) è stato calcolato con esattezza... pensa se si conosce la lista dei nominativi !
Prova a fare una semplice ricerca nel web e trovi numeri che spaziano dai 30 ai 100 mila morti... La comunità civile a Messina è letteralmente scomparsa, ogni organizzazione sociale è stata totalmente sepolta dalle macerie e dal successivo maremoto. Tutto è passato nelle mani dei soccorritori che hanno eseguito la ricostruzione. La gestione della città è stata assunta da persone giunte dalla provincia, come minimo, mentre i messinesi scampati e scioccati dal cataclisma sono fuggiti altrove e, spesso, non sono più tornati.
Io ho perso una bisnonna in quel terremoto.
I miei nonni mi hanno raccontato che Messina sia rimasta per sempre sotto le macerie.
Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda salstefio » giovedì 24 maggio 2012, 15:00

Si è stata una vera e propria catastrofe, anche io ho perso dei famigliari.
salstefio

Messaggioda arename » mercoledì 30 maggio 2012, 22:25

E' impossibile sapere chi morì e chi sopravvisse. Messina e la sua classe dirigente, i suoi imprenditori, la sua economia, la sua cultura e e la sua tradizione furono spazzate via e sostituite dal sentimento di "non appartenenza" delle migliaia di persone venute dalla provincia e da altre città che la ripopolarono. Sono sempre meno i messinesi che discendono da chi viveva nella città dello Stretto prima del 1908, specialmente nell'area urbana (nei villaggi invece il nucleo sociale si è mantenuto meglio).

Diversi miei familiari morirono in quel tragico 28 dicembre. Alcuni di loro furono seppelliti settimane dopo, quando furono rimosse le macerie (questa notizia è certa perché raccontata dal fratello del mio bisnonno alla figlia, il quale si trovava fuori Messina in quei tragici giorni, e che dovette prendere la nave Napoli-Palermo per riuscire a ritornare con grande difficoltà nella città devastata, impiegandoci molti giorni), ma non ho mai rintracciato le tombe: probabilmente finirono in fosse comuni, come tanti altri dimenticati.
Honor virtutis premium
arename

Messaggioda arename » sabato 2 giugno 2012, 23:07

Per l'utente Salstefio (e per chiunque altro fosse interessato): ieri sono venuto casualmente in possesso di un elenco ufficiale dei morti presunti del terremoto del 1908, in cui sono elencati circa 20 mila nomi, ovvero solo una parte di quelli che realmente sono periti sotto le macerie. L'elenco non è completo, ed è bastato verificare nello stesso l'assenza di miei congiunti tragicamente scomparsi in quella data, ma credo sia utile: ad esempio, mi ha permesso di avere conferma della morte di alcuni lontani cugini.

Poiché non è possibile pubblicarlo, almeno per ora, se foste interessati a qualche ricerca specifica nello stesso vedrò di aiutarvi, compatibilmente con la mia disponibilità e con la difficoltà che la ricerca nello stesso comporta (mancando un indice). Al riguardo, potete contattarmi in privato.
Honor virtutis premium
arename

Messaggioda salstefio » martedì 5 giugno 2012, 11:34

Grazie, ti ho inviato un messaggio privato.
salstefio

Messaggioda Carfi » martedì 5 giugno 2012, 12:51

arename ha scritto:Per l'utente Salstefio (e per chiunque altro fosse interessato): ieri sono venuto casualmente in possesso di un elenco ufficiale dei morti presunti del terremoto del 1908, in cui sono elencati circa 20 mila nomi, ovvero solo una parte di quelli che realmente sono periti sotto le macerie. L'elenco non è completo, ed è bastato verificare nello stesso l'assenza di miei congiunti tragicamente scomparsi in quella data, ma credo sia utile: ad esempio, mi ha permesso di avere conferma della morte di alcuni lontani cugini.
Poiché non è possibile pubblicarlo, almeno per ora, se foste interessati a qualche ricerca specifica nello stesso vedrò di aiutarvi, compatibilmente con la mia disponibilità e con la difficoltà che la ricerca nello stesso comporta (mancando un indice). Al riguardo, potete contattarmi in privato.

Gentile arename, le ho inviato un messaggio privato.
Cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”

carfi.giuseppe@tiscali.it
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda Sagittario » martedì 5 giugno 2012, 17:57

arename ha scritto: (...) sono venuto casualmente in possesso di un elenco ufficiale dei morti presunti del terremoto del 1908, in cui sono elencati circa 20 mila nomi (...)
Avendo avuto modo in passato di chiedere in loco tali notizie ed avendo ricevuto sempre risposta negativa, vorrei cortesemente chiedere di sapere chi ha compilato detto elenco e se si tratta di un documento normalmente distribuito e reperibile presso uffici comunali o prefettizzi, o di che cos'altro...
Grazie anticipate.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda arename » venerdì 22 giugno 2012, 23:07

La fonte è la Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, che negli anni successivi al terremoto pubblicò liste di presunti morti fornite dal comune di Messina, e da altri comuni come Reggio Calabria e provincia.

Spero, in futuro, di passarci sopra un OCR, indicizzare i dati e renderli disponibili a tutti.
Honor virtutis premium
arename

Messaggioda Delehaye » domenica 24 giugno 2012, 23:20

potresti gentilmente fornire gli estremi della gazzette ufficiali? grazie
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda arename » lunedì 25 giugno 2012, 22:38

Si tratta di circa 55 Gazzette Ufficiali, pubblicate fra l'aprile 1909 e l'agosto 1918. Me ne mancano alcune, purtroppo, ne ho 48. Le liste furono pubblicate a singhiozzo.

E' un po' complicato elencarle tutte, o comunque non riesco adesso a farne una lista completa.
Honor virtutis premium
arename

Messaggioda Delehaye » martedì 26 giugno 2012, 0:01

se almeno mi elenchi le tue mancanti....
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda arename » mercoledì 4 luglio 2012, 17:23

Delehaye ha scritto:se almeno mi elenchi le tue mancanti....

Mi trovo momentaneamente fuori sede: appena rientrerò ti invierò un elenco.
Honor virtutis premium
arename

Messaggioda arename » sabato 15 dicembre 2012, 18:49

Caro Delehaye,

rispondo adesso, anche se parecchio in ritardo.

Le Gazzette Ufficiali del Regno d'Italia (GURS) elencarono i presunti morti di Messina, fra il 1909 e il 1916, attribuendo a ciascuno d'esso un numero ordinale progressivo. Nel 1918, fu pubblicato un altro elenco di circa 50 nomi ma senza progressivo. Poi in epoca fascista furono pubblicati saltuariamente altri elenchi, spesso di un solo nominativo, ma mi mancano quasi tutte le GURS (ne ho solo due del 1937 e 1938).

L'elenco delle esattamente 63 GURS che ho (non 55, ricordavo male) lista in tutto 20.459 morti, ma mi mancano i seguenti "intervalli" (elenco anche alcune irregolarità):

• 10852 numero mancante, credo saltato per errore
  • 15229 numero mancante, credo saltato per errore
  • 17625 e 17626 sono duplicati con nomi diversi
  • 18752 numero mancante, credo saltato per errore
  • 10938 numero mancante, credo saltato per errore
  • 19374 duplicato con nomi diversi
  • 20457 a 21801 (fra il 1916 e il 1937)
  • 21803 a 21809 (tra il dicembre 1937 e il maggio 1938)
Non so se furono pubblicati nomi con progressivo maggiore al 21810.

Sto ancora cercando di colmare la mia collezione con gli elenchi dal progressivo 20457 in poi. Inoltre, sto lavorando a un progetto per rendere fruibili e in maniera gratuita a tutti i circa 20.500 nominativi, in un apposito sito web facilmente ricercabile. Ovviamente questi nominativi sono solo una parte dei molti deceduti nel terremoto (che potrebbero essere solo a Messina quattro volte quelli pubblicati dalla GURS), ma è pur sempre un punto di partenza per ricostruire un pezzo di storia irrimediabilmente perduta della città dello Stretto.

Cordialmente,
Alberto
Honor virtutis premium
arename

Messaggioda arename » sabato 15 dicembre 2012, 19:13

Qualcosa che dimenticavo, e che ho scoperto di recente: gli elenchi dei presunti morti si riferiscono a coloro i cui cadaveri non vennero mai trovati o identificati, così come stabilito dal Decreto Legge Luogotenenziale n. 1399, pubblicato nella GURS del 10 settembre 1917, n. 214.

I restanti morti non inclusi nell'elenco furono (per esclusione) riconosciuti/identificati e registrati nello Stato Civile del Comune di residenza. Ignoro se il Comune di Messina o quello di Reggio Calabria abbiano tali fonti complete, considerando che solo i registri anteriori al 1865 sono stati depositati in Archivio di Stato e liberamente consultabili, e che potrebbero avere un elenco decine di migliaia di deceduti. Al Gran Camposanto di Messina non esiste un elenco delle sepolture del terremoto del 1908 (mentre è possibile consultare, o almeno lo era fino a qualche anno fa, gli elenchi dei sepolti a partire dal 1872 fino a prima del terremoto, e dopo lo stesso).

In teoria la legge dice che sono coperte dalla legge sulla privacy le registrazioni di morte più recenti di 70 anni, ma non credo ci sia modo di consultare i registri sepolti negli scantinati del Comune di Messina, o di sperare che siano resi disponibili al pubblico a distanza di 104 anni dal disastro. Suppongo che per esperienza diversi di voi sappiano quanto sia solitamente difficile ottenere dati storici dalle anagrafi comunali.
Honor virtutis premium
arename

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy