Cogn.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Cogn.

Messaggioda MVC » venerdì 26 settembre 2003, 3:52

Gentile Sig. Nino,

il suo cognome è esattemente identico a un vocabolo in dialetto napoletano, anzi, in vernacolo di un po' tutta ( o quasi) l'area campana:

ALIZZI = SBADIGLI ( singolare, ALIZZO = SBADIGLIO)

Vocabolo che deriva ( sempre in napoletano/campano ) dal verbo ALARE, cioè SBADIGLIARE.

Dato che in dialetto siciliano non ci sono vocaboli cui fare riferimento, ho provato a verificare se vi potessero essere riscontri latini o italiani, ma effettivamente NON risulta nulla di plausibile.

NON mi azzardo a dire che questa sia la sicura origine etimologica del suo casato, però, a questo punto, vista la straordinaria e assoluta corrispondenza dei due termini ( il suo cognome e il lemma in vernacolo) le chiedo:

ha mai provato a verificare se la sua famiglia ha avuto, anche se non proprio origini, magari anche solo degli stretti contatti
con la Campania e/o il Napoletano?
Penso che un tentativo in questo senso varrebbe la pena farlo.

Molto cordialmente
MVC

P.S. La fonte del lemma dialettale è il "Vocabolario Napoletano Italiano" di Raffele Andreoli, edito dalla Di Mauro Editore. ( Libro che però credo sia ormai fuori commercio ).

P.P.S. Ultima postilla: il cognome Palizzi, che segnalava la gentilissima Signora Alasia, NON ha nulla a che vedere con Alizzi; senza entrare nel merito delle etimologie ( che in ogni caso sono comunque diverse), basta far riferimento alla lettera P iniziale la quale assolutamente NON potrebbe mai subire una elisione così netta.
MVC
 

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti