Famiglia Pischedda

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Re: Famiglia Pischedda

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 25 febbraio 2012, 21:54

Ho staccato questo topic sulla famiglia Pischedda dal topic principale sulle famiglie Sarde viewtopic.php?f=3&t=11159 e ancora ci sto lavorando
Se volete aggiungere o togliere messaggi mandatemi un messaggio privato.
Ciao!
A.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Pixedda

Messaggioda Destavara » lunedì 23 giugno 2014, 21:58

Salve,
Il cognome ebbe rappresentanti nobilitati nella prima metà del XVII secolo anche nella sua variante campidanese, Pixedda (famiglia presente nel dizionario del Floris).
Saluto tutti, D.
Destavara

Messaggioda Cav.OSSML » martedì 24 giugno 2014, 21:49

Molto interessante il riferimento ai Pixedda di Oristano, nobilitati nell'anno 1629.
Come ricorda sempre il Floris nel suo dizionario i Pischedda (o Pisquedda alla spagnola) sassaresi si stabilirono nel corso dei secoli in vari centri della Sardegna.
Presso l'archivio della Casa Ruda a Suelli (CA) sono tra i molti documenti, custodite (e contenute in una vetrina espositiva) anche delle carte relative alla nobile famiglia Pisquedda.
Purtroppo non ne conosco il contenuto.
Cari saluti
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda monica.pischedda2 » mercoledì 4 marzo 2015, 9:22

Salve, sono una Pischedda e amministro un gruppo virtuale di oltre 800 membri Pischedda in tutto il mondo. Eseguo per passione, la ricerca di cenni storici. Sto organizzando una manifestazione per radunare tutti i miei omonimi di cognome. Sono arrivata anch'io all'informazione dei documenti o più specificatamente atto notarile di un terreno dei Pischedda. (pagina 11) http://151.12.58.176/sacasar/mostre/Ruda.pdf
monica.pischedda2

Messaggioda Cav.OSSML » venerdì 6 gennaio 2017, 11:00

Carissimi amici forumisti,
nell'augurarVi innanzitutto un felice e prospero nuovo anno 2017, mi permetto di riprendere l'argomento oggetto del topic per chiederVi se qualcuno di Voi, a causa di proprie ricerche o studi, abbia per caso disponibilità degli atti dei parlamenti sardi Avellano (1641-1643), Camarassa (1666-1668) e Las Navas (1677-1678).
Vari personaggi della famiglia Pischedda = Pisquedda furono infatti ammessi ai suddetti stamenti militari e al fine di approfondire le mie ricerche su tale famiglia mi interesserebbe perciò sapere chi questi furono e quale era la loro genealogia.
Sia le ammissioni che la genealogia sono contenuti nei predetti atti parlamentari.
Grazie in anticipo a tutti coloro di Voi che sapranno darmi un aiuto.
Cav.OSSML

Messaggioda Destavara » venerdì 6 gennaio 2017, 23:10

Le notizie genealogiche e sulle ammissioni alle Cortes sono reperibili nei volumi della collana "Acta Curiarum Regni Sardiniae".
F. Floris, nell'ultima edizione del "nobiliario" sardo riporta i seguenti personaggi:

- parlamento Avellano: Salvatore di Pattada e i figli Diego e Giovanni Salvatore;
- parlamento Camarassa: Salvatore di Oristano, Giovanni Salvatore di Oristano e suo figlio Simone Felice.

Viste le omonimie, potrebbe trattarsi delle medesime persone che si trasferirono in vari luoghi.
Saluto tutti.

PS: ricerca questa famiglia anche nella grafia Pisquedda.
Destavara

Messaggioda Cav.OSSML » sabato 7 gennaio 2017, 15:00

Ringrazio molto Destavara, per le utilissime notizie che ha avuto la gentilezza di fornirmi.
Le notizie riportate dal Floris, di cui posseggo le interessanti opere in tema di nobiltà sarda, mi erano note, ma non sapevo che esistessero delle raccolte aventi ad oggetto gli atti degli stamenti sardi.
A seguito di una breve ricerca in Internet ho trovato sul sito del Consiglio Regionale della Sardegna pubblicati in formato PDF i volumi (o perlomeno parte di essi) relativi agli Acta Curiarum Regni Sardiniae.
Ivi ho rinvenuto in particolare gli atti del parlamento Avellano (Volume 18, diviso in tre tomi), ma purtroppo non quelli dei parlamenti sardi Camarassa e Las Navas.
Forse quest'ultimi non sono stati pubblicati tra i volumi facenti parte della raccolta.
Un caro saluto.
Cav.OSSML

Messaggioda Destavara » domenica 8 gennaio 2017, 0:46

Esatto, hai trovato i volumi finora pubblicati. Potresti confrontare anche sul sito librisardi della agenzia libraria Fozzi di Cagliari per le copie in commercio e vedere se ci sono volumi pubblicati ma non ancora digitalizzati. Inoltre qualche altro volume dovrebbe essere prossimo alla pubblicazione, ma non so dare notizie certe. Sugli "Acta" troverai molti nominativi Pischedda o Pisquedda, e tra di essi quelli degli ammessi alle Cortes.
Saluto tutti, D.
Destavara

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 8 gennaio 2017, 12:06

L'agenzia libraria Fozzi di Cagliari pone in vendita gli stessi volumi pubblicati sul sito del Consiglio Regionale della Sardegna.
Ne deduco che i volumi relativi agli atti dei parlamenti sardi ancora mancanti sono ancora da pubblicare.
Grazie ancora per le notizie circa gli atti parlamentari sardi.
Essi sono fonti importanti ed interessanti, che mi hanno permesso di riscontrare alcune notizie che mi aveva fornito ormai vari decenni fa il mio compianto nonno paterno circa la famiglia Pischedda.
In ogni caso, poiché le testimonianze familiari verbali da un punto di vista giuridico sono "leggende familiari", valendo in materia il principio "quod non est in actis non est in mundo", dovrei compiere una ricerca genealogica seria presso le parrocchie di competenza dei miei avi.
Cosa questa che per me è purtroppo, almeno per il momento, pressoché impossibile non essendo residente in Sardegna.
Cordiali saluti.
Cav.OSSML

Messaggioda Destavara » mercoledì 19 luglio 2017, 12:18

Salve,
intervengo per chiarire qualcosa sui Pischedda certamente nobili vissuti a Pattada:
la nobiltà della famiglia è certa in quanto il primo esponente nobile di tale casato risulta trasferitosi a Pattada dalla città di Oristano (siamo nel XVII secolo), per cui si tratta della medesima famiglia e non di altra omonima. Il cognome a Pattada non è frequente, anzi. Compaiono comunque anche altri Pischedda senza appellativo alcuno, quindi verosimilmente si tratta di omonimi che nulla hanno a che vedere col ramo di provenienza oristanese.
Saluto tutti, D.
Destavara

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy