Nobili veneziani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Nobili veneziani

Messaggioda Bottacin Arturo » venerdì 17 febbraio 2012, 11:41

Sto ricercando informazioni su due famiglie che risultano appartenere alla nobiltà veneziana (?)

si tratta della famiglia Della Chiave e della famiglia de Domini.
Io ho trovato della prima: nob. veneziani, commercianti, medici fisici, residenza prov Venezia, Spilimimbergo, Udine, però avevano una villa in Sequals passata poi per vendita ai De Domini: conti di Meduna.

Poi se qualcuno ha sentito parlare o trovato dati relativi a contessa Elena della Chiave, nata a Santa Margherita del Gruagno, (Moruzzo) Friuli
figlia del conte Carlo e di donnna Maria Grompo. nata 1807 + 1886 . Grazie spero che Moscion forse mi aiuti x il Friuli .
Bottacin Arturo

Re: Nobili veneziani

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 17 febbraio 2012, 15:12

Bottacin Arturo ha scritto:Sto ricercando informazioni su due famiglie che risultano appartenere alla nobiltà veneziana (?)
si tratta della famiglia Della Chiave e della famiglia de Domini.

Non si tratta di nobiltà veneziana ( patriziato ) ma , nel caso dei Domini di feudatari - conti- i quali, in grazia del loro condominio nel feudo di Meduna, furono ascritti al Parlamento della Patria del Friuli maturando così qualità nobiliare civica.
vedi
http://books.google.it/books?id=diNLAAA ... ni&f=false

Anche i della Chiave risultano nel Libro Aureo dei Titolati della Repubblica di Venezia , al pari dei Domini :

http://www.archivi.beniculturali.it/Bib ... amos_1.pdf

ma non nell'elenco nobiliare austriaco .

Mi ripropongo di cercare meglio , quanto prima , sui miei appunti.

Saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 17 febbraio 2012, 15:40

Gentilissimi Arturo,
personalmente lavoro su famiglie siciliane con cognome Delle Chiavi/De le Chiavi et similia, ma ho interesse anche per quelle di altre parti d'Italia in genere con cognomi simili.
Se ti può interessare posseggo una genealogia dei Della Chiave di Udine ed attendo notizie di un caro amico, e frequentatore del forum ;) , sulla famiglia "della Chiave" friulana riconosciuta nobile dalla Serenissima nel Settecento.
Un saluto
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 17 febbraio 2012, 22:22

Immagine

dall' Elenco Ufficiale ( definitivo) delle Famiglie Nobili e Titolate del Veneto ( Consulta Araldica del R.d.I. )
si evince che la famiglia Dalla Chiave è stata cooptata dalla Serenissima nella nobiltà friulana un anno prima del crollo veneziano e risultava , come già visto presente nel Libro Aureo dei Titolati della Repubblica di S. Marco.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 2 luglio 2012, 18:04

Buon pomeriggio a tutti,

il carissimo Claudio ha ragione ed è da molto tempo che aspetta....colpa mia!! Provvederò al più presto!

Per quanto riguarda informazioni sui della Chiave e Domini posso fornirle, anche in privato. Possiedo l'albero genealogico dei della Chiave e informazioni sul riconoscimento, da parte della Serenissima, della loro nnobiltà, in un processo riguardante altre famiglie (processo di riconoscimento del titolo, 1764).
Preciso che i della Chiave possiedono il titolo di Nobili (nobiltà generica), mentre i Domini quello di Conti.
Un ramo dei della Chiave aveva casa nel comune di Martignacco (prov. Udine) e per questo si ritrovano informazioni nei registri parrocchiali di Santa Margherita del Gruagno. Tale famiglia si è estinta nei Lenarduzzi che richiesero la rinnovazione del titolo (nel 1943) con conseguente aggiunta del cognome.

In merito alla Nobile Elena della Chiave posso fornire queste informazioni:

E2. Nobile Carlo (* 26-1-1760 - ore 24 circa, + ?).
= I) Contessa Grompi di Padova (?)
= II) 16-1-1792 Torreano di Martignacco (UD), Annalisa Elisabetta, figlia del Signor Giovanni Francesco Alberti. Indicata nell’atto di matrimonio con la specifica “veneta”.

F1. Nobile Elena (* ?, + ?)
= Vincenzo Fagiani, avvocato di Fanna

Per maggiori informazioni sono a disposizione.

Cordialmente,
F.
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Marie Peracchi » venerdì 1 settembre 2017, 16:17

Grazie di avermi dato informazioni sui Lenarduzzi della Chiave, potrei avere la loro stemma a colori?
perché della Chiava furono nobilitati?
Merci
Marie Peracchi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy