Ricerca genealogica famiglia Valdinoci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Ricerca genealogica famiglia Valdinoci

Messaggioda Zio S. » sabato 4 febbraio 2012, 21:51

Gentili Esperti del forum,
avrei bisogno del Vostro aiuto e perciò Vi porgo il seguente quesito:

premetto che non sono un esperto in genealogia ma da un anno e mezzo circa ho voluto iniziare a ricostruire la storia della mia famiglia (Valdinoci) e sono riuscito a risalire, su basi certe e con tutti i passaggi documentati ad un mio antenato, tale Gaspare Valdinoci (o Valdinoce), nato nel 1665 e morto il 30/05/1725 a Cesena. Purtroppo questo mio antenato non è nato a Cesena in quanto non esiste alcun atto di nascita nella Parrocchia ma solo l'atto di morte; anche i suoi figli non sono nativi di Cesena. Comunque, sfogliando dei tomi più antichi, sono riuscito a trovare l'atto di nascita di Lucia Cattoli (?) nata nel 1674 figlia di Francesco Cattoli (?) e di Francesca Valdinoce e, ancora più vecchi, altri due atti di nascita rispettivamente del 1613 e 1616 di Matteo e Girolimo figli di Domenico da Valdinoce e Domenica da Cesena. Potrebbero Gaspare e Francesca discendere da questo Domenico da Valdinoce? Negli Stati delle Anime più antichi disponibili (cioè dell'anno 1723, 1743 e 1748) esistono almeno 4 famiglie di Valdinoci (o Valdinoce) negli anni 1743 e 1748 mentre nessuna nell'anno 1723. Tutte hanno almeno una persona nata alla fine del 1600 ma nessuno di queste è nata a Cesena. Non sono riuscito a trovare un documento che attesti il luogo di nascita di Gaspare e di suo figlio (forse ha avuto almeno altri due figli) o il legame tra Gaspare e Domenico da Valdinoce. Ho trovato questa situazione molto complicata perchè i membri più anziani delle famiglie e i loro nipoti si chiamano Domenico, Gerolamo, Gaspare, Matteo tutti nomi che ricorrono di frequente nelle pagine dello Stato delle Anime del 1743 e 1748: può significare questa rosa di nomi una discendenza da Matteo e Girolamo figli di Domenico da Valdinoce e da Domenico da Valdinoce stesso oppure può significare un legame tra queste famiglie ? (in passato, nella mia famiglia, era tradizione dare ai propri figli il nome dei nonni materni e paterni).
In ogni caso, in alcuni testi ci sono dei simboli che non riesco a comprendere. Qui di seguito Vi mostro le pagine con i dati delle famiglie Valdinoci e con una didascalia per illustrarVi ciò che non comprendo:

1) Questa è una pagina dello Stato delle Anime dell'anno 1743 con i dati riguardanti uno dei nuclei familiari di Valdinoci: il simbolo affianco a "Domenico Valdinoce fratello di" e affianco a "fratelli e nipoti di" significa "detto"/"suddetto" oppure ha un altro significato? Sono riferiti al capo famiglia Giuseppe Valdinoce vedovo, significa che Domenico è suo fratello e gli altri due sono suoi nipoti?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

2) In questo Atto di nascita non riesco a comprendere il nome del marito di donna Francesca Valdinoce: forse Francesco Cattoli?

Immagine

3) Per questo Atto mi servirebbe una trascrizione completa (solo la parte inerente a Matteo)

Immagine

4) Anche per questo Atto mi servirebbe una trascrizione completa (solo la parte inerente a Girolamo)

Immagine

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e spero vogliate scusarmi per la confusione e le molteplici domande che Vi ho posto! :)
Zio S.

Re: Ricerca genealogica famiglia Valdinoci

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 5 febbraio 2012, 0:51

La tua situazione non è semplice. Dovresti cominciare a cercare negli atti notarili per cercare di uscire da questa impasse in cui si trova la tua ricerca genealogica.

Rispondendo alle tue domande:

1) Il simbolo affianco a "Domenico Valdinoce fratello di" e affianco a "fratelli e nipoti di" significa "detto" ed è riferito al capo famiglia Giuseppe Valdinoce vedovo.

2) Il nome del marito di donna Francesca Valdinoce è senza dubbio Francesco Cattoli

3) Mateo figlio di Domenico da Valdinoce cau.re (ho cercato sul lexicon ma ignoro per cosa stia) di mastro Francesco Cesare a Pantano (sembra un toponimo ma no n si capisce bene) e di donna Domenica sua moglie

4) Girolimo figliolo di Domenico di Valdinoce et di donna Domenica di Salvatore da Cesena
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda bardo » domenica 5 febbraio 2012, 1:28

Salve,
forse ci ha già pensato, o ha già provveduto, e forse dirò una banalità, ma non è possibile che il suo cognome derivi proprio da Valdinoce, frazione di Meldola, ad una ventina di km da Cesena? Ha già provato a controllare in queste località?

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.

Associazione Storico-Culturale RiminiSparita
bardo

Messaggioda Zio S. » domenica 5 febbraio 2012, 13:12

Grazie mille per le Vostre cortesi risposte! :)

@ Alessio Bruno Bedini: Anche io nell'Atto di nascita di Matteo avevo letto il nome Francesco Cesare però non riuscivo a capire le parole scritte prima di questo nome ("Cau.re", "Lau.re"?) e la parola subito dopo (forse "a tranlano"?). Gli atti notarili li posso trovare nell'Archivio di Stato, giusto?

@ bardo: Quando ho iniziato la ricerca avevo già ipotizzato che i miei antenati potessero essere originari di Valdinoce e siccome non avevo mai visto questo paese mi ci sono recato questa estate. E' un piccolissimo borgo, molto carino tra l'altro, con una piccola rocca e una chiesa del 1300; forse dovrei continuare lì la mia ricerca ma purtroppo credo che l'archivio parrocchiale sia altrove, probabilmente a Meldola. Putroppo dovrò aspettare che finiscano queste nevicate prima di recarmi lassù! :D

Purtroppo ho un buco di una o due generazioni tra Gaspare e Domenico da Valdinoce. In ogni caso, il ramo dei Valdinoci a cui appartengo è sempre stato, diciamo, in movimento perchè era dedito a trasferirsi da paese a paese perciò non è stato molto semplice. Risiedevano in un paese per 2 generazioni al massimo poi si trasferivano altrove: Gaspere Valdinoce si trasferì con i suoi figli a Cesena, da un luogo sconosciuto; successivamente suo figlio Giuseppe e i suoi nipoti nella seconda metà del '700 si spostarono a Calisese; poi Girolamo Valdinoci (bisnipote di Gaspare) si trasferì attorno al 1836 a Sogliano al Rubicone; ed infine il mio bisnonno si trasferì a Borghi e poi di nuovo a Sogliano!
Però c'è da dire una cosa: Girolamo Valdinoci (Cesena, 16/09/1777 - Sogliano al Rubicone ?) in prime nozze sposò a Calisese una tale Rosa Valdinoci (nata nel 1780) il 26/09/1807 la quale morì di parto il 26/10/1813. Questa Rosa si è trasferita a Calisese con il padre Mattia Valdinoci (1750 - 31/12/1835) da un quartiere di Cesena sotto la parrocchia di San Demetrio (poco distante da quella dove morì Gaspare) ed il padre di questo Mattia si chiamava Giovanni Valdinoci che potrebbe essere imparentato con Gaspare. Secondo voi, dovrei dare un'occhiata all'archivio di quella parrocchia?
Zio S.

Messaggioda tvaldo » lunedì 7 maggio 2018, 6:59

Mio nonno paterno si chiamava Gerolamo e viveva a Verucchio (Rimini). Forse qualcuno potrebbe fare delle ricerche al Comune o nella parrocchia o nel convento di Verucchio.
P.S. i compaesani però non chiamavano la mia famiglia con il cognome ufficiale Valdinoci, ma con il soppranome "Furèl": qualcuno ha idea di cosa significhi?
tvaldo

Messaggioda Zio S. » lunedì 7 maggio 2018, 21:38

tvaldo ha scritto:Mio nonno paterno si chiamava Gerolamo e viveva a Verucchio (Rimini). Forse qualcuno potrebbe fare delle ricerche al Comune o nella parrocchia o nel convento di Verucchio.
P.S. i compaesani però non chiamavano la mia famiglia con il cognome ufficiale Valdinoci, ma con il soppranome "Furèl": qualcuno ha idea di cosa significhi?

Salve tvaldo!
Anche mio nonno Valdinoci Angelo (e così suo padre, nonno, bisnonno, ecc. prima di lui) era soprannominato "Furèl"! Lui era originario di Ginestreto, una piccola frazione del comune di Sogliano al Rubicone, ma la sua famiglia proveniva da Calisese e ancor prima da Cesena. E' proprio a Calisese che compare il soprannome "Furèl" dato a diversi capofamiglia Valdinoci assieme al soprannome "Canova". Purtroppo non so l'origine di questo soprannome ma ho ipotizzato che potesse provenire dal nome di un attrezzo agricolo, il forello (chiamato appunto "furèl" o "Sforèll"), che serviva a sgranare il granoturco. Esiste però un'altra probabile origine. Il soprannome potrebbe derivare dalla parola "Furello" che significa "ladruncolo". Purtroppo non so quale sia l'opzione giusta tra le due.
Zio S.

Messaggioda tvaldo » martedì 8 maggio 2018, 16:28

Grazie,e complimenti per le tue ricerche.
tvaldo

Messaggioda Zio S. » giovedì 10 maggio 2018, 20:44

Di nulla! Grazie a te per i complimenti! Se hai qualche altra domanda chiedi pure!
Zio S.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy