Ricerca genealogica famiglia Valdinoci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Ricerca genealogica famiglia Valdinoci

Messaggioda Zio S. » sabato 4 febbraio 2012, 21:51

Gentili Esperti del forum,
avrei bisogno del Vostro aiuto e perciò Vi porgo il seguente quesito:

premetto che non sono un esperto in genealogia ma da un anno e mezzo circa ho voluto iniziare a ricostruire la storia della mia famiglia (Valdinoci) e sono riuscito a risalire, su basi certe e con tutti i passaggi documentati ad un mio antenato, tale Gaspare Valdinoci (o Valdinoce), nato nel 1665 e morto il 30/05/1725 a Cesena. Purtroppo questo mio antenato non è nato a Cesena in quanto non esiste alcun atto di nascita nella Parrocchia ma solo l'atto di morte; anche i suoi figli non sono nativi di Cesena. Comunque, sfogliando dei tomi più antichi, sono riuscito a trovare l'atto di nascita di Lucia Cattoli (?) nata nel 1674 figlia di Francesco Cattoli (?) e di Francesca Valdinoce e, ancora più vecchi, altri due atti di nascita rispettivamente del 1613 e 1616 di Matteo e Girolimo figli di Domenico da Valdinoce e Domenica da Cesena. Potrebbero Gaspare e Francesca discendere da questo Domenico da Valdinoce? Negli Stati delle Anime più antichi disponibili (cioè dell'anno 1723, 1743 e 1748) esistono almeno 4 famiglie di Valdinoci (o Valdinoce) negli anni 1743 e 1748 mentre nessuna nell'anno 1723. Tutte hanno almeno una persona nata alla fine del 1600 ma nessuno di queste è nata a Cesena. Non sono riuscito a trovare un documento che attesti il luogo di nascita di Gaspare e di suo figlio (forse ha avuto almeno altri due figli) o il legame tra Gaspare e Domenico da Valdinoce. Ho trovato questa situazione molto complicata perchè i membri più anziani delle famiglie e i loro nipoti si chiamano Domenico, Gerolamo, Gaspare, Matteo tutti nomi che ricorrono di frequente nelle pagine dello Stat