Famiglia Materazzi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Materazzi

Messaggioda albatros » venerdì 1 luglio 2011, 17:48

Sono un nuovo iscritto a questo forum e poco pratico mi scuso per essermi intromesso.
Sono un discendente della famiglia Materazzi e sono in possesso di alcuni manoscritti fotocopiati da originali risalenti al 1550, siccome su questo sito ho avuto modo di leggere alcune notizie sulla famiglia Materazzi le quali sono molto discordanti da quelle in mio possesso, con ciò non voglio asserire che le mie sono esatte, e oltre alle notizie sono in possesso anche di un albero genealogico in seguito elenco le notizie in mio possesso.
1) Nel 1530 Tiberio Materazio fu nominato nobile da Carlo V, un suo discendente sposò Cornelia de Pasca nobildonna di Prignano Cilento, Da ciò si deduce che il cognome Materazzi non proviene da Matarazzo anzi penso sia il contrario:
2)Non si esclude le origini nobili sia de Matarazzo che dei Matarazzi e dei Materazzo pero il titolo di Baroni spetta a un solo dei due rami dei Materazzi di Serramezzana, infatti intorno al 1790 a causa di un secondo matrimonio le famiglie si divisero al figlio di primo letto spettò il titolo e al primogenito del secondo matrimonio la maggior parte delle proprietà ma non il titolo di barone.
Con queste notizie non intendo farmi passare per uno storico ma sono un semplice amatore ho fatto parecchie ricerche nelle parrocchie e sono in possesso di notizie attendibili delle famiglie Materazzi-Marrone-mazzarella-Cilento-Scaffeo-Squillaro-Margarucci-
Marrocco-Pisani-Del Mastro-Giannella-Ventimiglia-Gorga-Niglio-Di Paola-Pascale-Agresti-della famiglia Reale di Capograssi-
albatros

Re: Famiglia Materazzi

Messaggioda Alessandro Pisano » mercoledì 1 febbraio 2012, 12:00

Non riesco ad aiutarti nella tua ricerca, ti chiederei invece se puoi fornirmi notizie sulla Fam. Pisani. Grazie anticipatamente.
Alessandro Pisano

Messaggioda Effegi » martedì 13 febbraio 2018, 9:30

Il thread è vecchissimo, ma con con poche speranze ci provo: vorrei informazioni sulla famiglia Giannella se possibile.
Effegi

Messaggioda Nicolella De Vicaris » martedì 15 maggio 2018, 18:53

Gentile "albatros" Materazzi,

mi riporti alla mente un antico modo di dire napoletano che mio padre ogni tanto intercala nei suoi discorsi a proposito (scusami in anticipo lo "sfottò") di persona prolissa e pomposamente impernacchiata: "E chiste chi è? 'O conte Matarazzo?" (battuta in puro stile da film di Totò, praticamente). L'estate scorsa, dopo decenni di disordine, nel riordinare "una" delle biblioteche di famiglia (insisto, non voglio sembrarvi vanesio) ho trovato, fra i tanti libri pervenutici in eredità da un lontano cugino napoletano emigrato in Canada, un libro di poesie, datato fra fine '800 e inizio '900, di appunto cotale "conte .... (non ricordo i vari nomi) Matarazzi", nobile napoletano anch'egli col pallino della poesia, un gagà della Belle Epoque quindi, a quanto pare decisamente prolisso nel verseggiare e atteggione,da cui il proverbio succitato (spero di non essere offensivo, però.... la verità storica impone di essere sinceri, e te lo dice un location manager di RaiStoria). 'Detto libro è anche corredato di una foto di questo conte. Se ti interessa e me ne fai esplicita richiesta via email al mio indirizzo di posta elettronica elrescador@libero.it cercherò (dietro modico compenso da concordare) di spedirtene una fotocopia, se non di tutto il libro almeno del frontespizio con la fotografia del conte Materazzi. A presto!

Damiano Nicolella De Vicaris
Nicolella De Vicaris

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy