Famiglia Salvini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Messaggioda Grimaldi » giovedì 9 giugno 2005, 13:13

Cara signora
purtroppo questo è un problema ricorrente: spesso il parroco che ha veste di pubblico ufficiale è in effetti un privato nella pratica, e dunque, per suoi problemi, la consultazione dell’archivio in sua custodia non è sempre agibile. Dui qui anche il motivo di archivi distrutti, persi, smarriti ecc…
Gli archivi parrocchiali sono troppo importanti per essere affidati ad una sola persona. Dovrebbero essere in archivio diocesano (soprattutto quelli più antichi: sec. XVII-XIX). Occorrerebbe che la Chiesa ed i Beni Cultutali si adoperassero in ciò (ma anche volontari).
Ad ogni modo le consiglio di rivolgersi al responsabile proprio di questo archivio diocesano, che credo possa aiutarla.
Saluti.
Grimaldi

Messaggioda asli » giovedì 30 giugno 2005, 10:24

Inizio ora, per pura curiosità, una ricerca sui miei avi, purtroppo parto con pochissime informazioni.
Mio padre, pisano di nascita, ricorda solo suo nonno (quindi mio bisnonno), Umberto Salvini nato a Pisa (non ricorda la data di nascita).
Non abitando a Pisa, alla prima occasione andrò in quella città per cercare più informazioni, sapreste darmi delle dritte per accellerare la mia ricerca?
Tipo dove e a chi rivolgermi, chiesa, comune o cos'altro?
asli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 30 giugno 2005, 10:54

Benvenuto signor Salvini .. nel forum sicuramente troverà tantissimi messaggi in cui è spiegato "passo passo" come effettuare una seria ricerca genealogica ... in bocca al lupo :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Grimaldi » giovedì 30 giugno 2005, 12:05

Benvenuto anche da parte mia.

Il consiglio è quello solito: armarsi di tempo e pazienza, leggere qualche buon libro di genealogia (Degli Uberti, Caratti di Valfrei, Sarzi Amadè, ecc.) e iniziare a raccogliere ed oragnizzare le notizie ed i documenti raccolti in casa.
E da poi si prosegue...

Ci faccia sapere.

Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda MMT » giovedì 30 giugno 2005, 15:35

BENVENUTO!

anche da parte mia!

Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » giovedì 30 giugno 2005, 15:44

Mi accodo al coro di benvenuto!! :P
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

famiglia Salvini

Messaggioda Danira » venerdì 1 luglio 2005, 17:37

Benenuto Sig. Asli,
mi chiamo Daniela Rossi e il cognome di mia madre è Salvini.
Durante le prime ricerche da me fatte a Genova, ho trovato un Salvini Virgilio di Salvino nato a Pisa nel 1866 e coniugato il 11/09/1893 con Canterini Uriana. Il cognome Salvini è presente a Genova solo dalla seconda metà del '800. Le persone risiedenti provenivano da Trecate (Monza), Stradella, Parma, Pontremoli e Pisa.
Il mio modestissimo consiglio è recarsi all'anagrafe di Pisa e iniziare a chiedere certificati di nascita, matrimonio e morte di suo nonno e bisnonno e di fratelli e sorelle di questi ultimi. Per gli anni precedenti al 1866 richiedere in chiesa certificati di battesimo, matrimonio etc.
Sono a sua disposizione per quel poco che conosco sulla famiglia Salvini ramo ligure/pontremolese, chissà che non riusciamo a trovare un collegamento !
Cordialmente
Danira
Daniela Rossi
Danira

Re:

Messaggioda Andreas de Florentia » sabato 1 novembre 2014, 10:37

Danira ha scritto:Se pensate esista qualche sistema che non ho ancora tentato e conoscete notizie inerenti questo cognome, che tutto sommato è presente in diverse regioni italiane (Veneto, Lombardia, Toscana) ve ne sarei grata.
Cordiali saluti.
Danira

Il cognome Salvini è sia toscano che lombardo (la Toscana e la Lombardia hanno molti cognomi in comune). Non so niente del ceppo veneto. Anche il Lazio e l'Emilia-Romagna, data la diffusione di questo cognome, potrebbero avere anche dei ceppi autonomi.
Andreas de Florentia

Re: Famiglia Salvini

Messaggioda asalvi96 » martedì 25 febbraio 2020, 14:21

Salve a tutti
Riapro la discussione dopo anni ringraziando la signora Daniela che mi ha aiutato a completare l' albero. Io sono un Salvini di Pontremoli, discendente diretto di Vincenzo, fratello di Ippolito Luigi di cui la signora è discendente. Scusate il ritardo ma nel 2005 avevo solo 9 anni..
Lieto di poter condividere le comuni ricerche genealogiche.
asalvi96

Messaggioda asalvi96 » mercoledì 26 febbraio 2020, 14:01

A tal proposito posso portare in arricchimento il fatto che il padre del Gaspare Girolamo di cui parla la signora si chiamava Cosma(o Cosimo ?), era presente nell' atto di matrimonio del figlio sposato in Pontremoli nel 1763 e mio eptavolo. Qualcuno ha per caso notizie di un emigrato da Empoli in quegli anni ?
Grazie
Andrea Salvini
asalvi96

Messaggioda pierluigic » giovedì 27 febbraio 2020, 1:08

http://www.fucecchionline.it/pdf-cognomi/cognomi%20-%20formato%2021x30%20-%202%20stampa.pdf

a Fucecchio vicino ad Empoli figurano 2 Salvini , non so in che periodo
bisognera' domandare agli autori della ricerca che con me sono stati cortesissimi
pierluigic

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy