Discendenza Cesare Borgia duca di Romagna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Discendenza Cesare Borgia duca di Romagna

Messaggioda sirpaul » lunedì 10 gennaio 2011, 16:31

Illustri signori,

sto cercando di capire se esiste una discendenza di Cesare Borgia ed in particolare del titolo di Duca di Romagna da lui detenuto. Qualcuno mi sa dare indicazioni? Le uniche che ho da cui partire sono queste:

Il 10 maggio 1499 Cesare Borgia sposò Carlotta d'Albret (1480–11 marzo 1514), sorella del re consorte di Navarra, Giovanni III d'Albret. Da questo matrimonio nacque solo una figlia, che Cesare non conobbe mai: Luisa Borgia, duchessa di Valentinois, signora di Chalus, duchessa di Borgia (1500–1553), che sposò prima Luigi II de La Trémouille, governatore di Borgogna, e poi, in seconde nozze, Filippo, di Borbone-Busset.

Cesare fu altresì padre di almeno due figli illegittimi: Girolamo, che sposò prima Isabella Pizzabernari, poi Isabella, contessa di Carpi, e Camilla-Lucrezia (m. 1573), che divenne badessa del convento di San Bernardino (Ferrara), pare nati da una certa Drusilla, una delle dame di compagnia al seguito della sorella Lucrezia quando questa si trovava ancora a Roma.
Grazie in anticipo
Paolo Gambi
sirpaul

Re: Discendenza Cesare Borgia duca di Romagna

Messaggioda Romegas » martedì 28 febbraio 2017, 19:07

Vi è un capitolo del libro di Jean-Charles Varennes, Les Bourbon Busset, Perrin, Parigi 1981, che parla di questa discendenza. Non credo che il titolo di Duca di Romagna sopravvisse al Valentino, essendo un titolo dato dal padre.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy