Fra Marino Malatesta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Fra Marino Malatesta

Messaggioda bardo » sabato 24 luglio 2010, 11:37

Buongiorno,
cerco notizie riguardanti questo personaggio che dovrebbe appartenere alla celebre famiglia Malatesta e che diede, come indicato in più fonti, il nome alla famiglia pugliese dei Framarino dei Malatesta, residente a Giovinazzo (BA).
Marino Malatesta è detto

Cavaliere di Rodi e Balì di S. Stefano, che in premio dei servigi da lui prestati a Re Alfonso I° di Aragona, ebbe da questo sovrano nel 1437 la concessione di alcune importanti franchigie. L'avo del detto fra Marino, essendosi unito in matrimonio con Geminella Spinelli, figliuola del celebre Gran Cancelliere Niccolò, stabilì la sua dimora in Giovinazzo e venne aggregato al patriziato di quella città, del quale poi i suoi discendenti hanno sempre goduto gli onori senza interruzione sino all'abolizione dei Sedili dei nobili avvenuta nell'anno 1800.

Dovrebbe appartenere al ramo dei Malatesta di Verucchio, come si legge qui.

Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi qualche informazione per inquadrare questo personaggio nella genealogia della famiglia Malatesta.

saluti ;)

Luca
bardo

Re: Fra Marino Malatesta

Messaggioda francescodepalo » lunedì 12 febbraio 2018, 19:12

Si .In effetti a Giovinazzo sono vissuti e vivono eredi dei Malatesta da Verrucchio , cioè i Framarino Malatesta . Il loro palazzo storico si trova di fronte alla bellissima cattedrale di Giovinazzo . Alcuni di essi ,le figlie si sono trasferite a Roma ..gli eredi del figlio maschio Ignazio, deceduto, vivono con la madre a Giovinazzo.
francescodepalo

Messaggioda francescodepalo » lunedì 12 febbraio 2018, 19:39

Ricordo un anno 1980-81 ? mi trovavo a Rimini per un corso ed in una TV locale stava festeggiando una ricorrenza dei Malatesta da Rimini ed intervistarono quello che era il rappresentante del ramo dei Framarino Malatesta di Giovinazzo .Per quel che ricordo ,avendoli conosciuti di persona,ai miei tempi vivevano due eredi maschi dei Framarino dei Malatesta e cioè Giuseppe proprietario del Palazzo storico sito in piazza Duomo,di fronte alla cattedrale romanica-pugliese di Giovinazzo e grande proprietario terriero e di palazzi.L'altro fratello Nicola anch'esso ricchissimo proprietario terriero e di palazzi (che a mia conoscenza non ebbe eredi ).Il Framarino Malatesta Giuseppe si sposò con Teresa Perrone Capano della nobile famiglia di Trani ed ebbe tre figli di cui 2 donne ed un unico maschio .Le figlie Eva Maria ed Maria Luisa(ginecologa)sposate si trasferirono a Roma mentre l'erede maschio Ignazio ( vissuto fino alla morte a Giovinazzo)sposò una Stallone ed ha avuto 2 eredi Teresa e Giuseppe.
francescodepalo

Messaggioda bardo » lunedì 12 febbraio 2018, 20:09

Buonasera,
circa l'effettiva discendenza da Malatesta da Verucchio nutro molte perplessità. Poiché sono un vecchio nostalgico, e l'omonimia non mi basta, e nemmeno la leggenda che le è stata cucita intorno, vorrei vedere con i miei occhi le carte, i documenti, che comprovino questa discendenza.

Un saluto,
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.

Associazione Storico-Culturale RiminiSparita
bardo

Messaggioda Julius » martedì 13 febbraio 2018, 13:37

Caro Bardo,
sull'argomento aveva approfondito l'editore Bruno Ghigi, che ne parla diffusamente nella premessa del libro da lui edito: Cronaca Malatestiana del secolo XV (dalla Cronaca Universale di Gaspare Broglio Tartaglia). Il Ghigi si era recato a Giovinazzo ad incontrare gli eredi dei Framarini Malatesta che gki avrebbero mostrato la relativa documentazione... I Fra Marini avrebbero tratto origine da Andrea Giacomo Malatesta figlio di Galeotto che sposò a Napoli la figlia del celebre Nicolò Spinelli, patrizio di Giovinazzo. Lo stesso Ghigi sottolinea però come l'origine di questo ramo non "risulti convenientemente indagata dagli storici".
Julius

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy