POLITI di Recanati

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Re: POLITI di Recanati

Messaggioda Gerry1975 » martedì 24 settembre 2013, 12:16

Salve a tutti, vorrei avere delle informazioni sul ramo a cui appartengo.
A Sciacca, Sicilia, ha vissuto il padre di mio nonno: Ing. Agr. ARTURO CARLO POLITI, morto il 13.1.1920, nato presumibilmente nel 1855, figlio di GIUSEPPE POLITI (di cui non ho particolari notizie nè su data nè su luogo o residenza).
Tale mio avo ha avuto 5 figli (in due differenti matrimoni) TEOBALDO GIUSEPPE, SERAFINA, GIOVANNI LISANDRO, MARIA E GERARDO. quest'ultimo, Gerardo (mio nonno) ha avuto 4 maschi tra cui Arturo Maria Giuseppe (mio padre).
I miei parenti hanno sempre raccontato che ARTURO CARLO POLITI era originario di MESAGNE (BR) e prima ancora di Recanati. ma su queste ultime notizie non ho trovato dettagli precisi.
Considerato che ho notato nei messaggi di cui sopra che i nomi GIUSEPPE e ARTURO si sono ripetuti negli ultimi decenni, forse qualcuno di voi riuscirà a darmi qualche informazione in più
Grazie
Gerry1975

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 24 settembre 2013, 14:14

Gentile amico ,
non so se quella dei Politi di Sciacca sia realmente la stessa famiglia , la cosa potrebbe essere appurata facendo una ricerca indietro nel tempo e nelle generazioni.

In attesa di conferme da parte dei nostri utenti , per dipanare i tuoi dubbi ti consiglio di richiedere all' Ufficio di Anagrafe del Comune di Sciacca un
" Certificato anagrafico di Stato di Famiglia Storico con annotazioni " della famiglia di Arturo Carlo Politi fu Giuseppe . Ci vorrà qualche tempo ma dovresti avere molte conferme ed un quadro completo della situazione:
Data e luogo di nascita e paternità e morte dei membri della famiglia , matrimoni, immigrazione da diverso comune , emigrazione in altro comune ed altre notizie .

Uff. Anagrafe Comune di Sciacca
Via Roma, 13 - 92019
tel. 0925/20445

Nel frattempo, prendendo per buona la notizia tramandata, ovvero che Arturo Carlo sia nato a Mesagne, potresti richiedere atto integrale di battesimo nella parrocchia locale e del matrimonio dei di lui genitori.
Dovrebbe essere questa:

Parrocchia Tutti i Santi
piazza IV Novembre
72023 MESAGNE - BR -
tel. e fax 0831 771654
info@chiesamadredimesagne.it

Nell' atto di matrimonio ( sperando sia stato celebrato nella stessa chiesa ) saranno indicati paternità e luogo provenienza del padre.
Che sia Recanati ?
[clover.gif]

Benvenuto nel forum
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Renato Politi » lunedì 21 ottobre 2013, 1:21

Salve a tutti, io sono Renato Politi, ho 27 anni da Novara, mio padre è nato nelle marche e mio nonno e il mio bisnonno sono i discendenti di Arturo primo genito di Antonio fratello di Agatocle, Tancredi, Gualtiero, Tresmegisto , Edgardo, cmq potete trovare il tutto nel sito che ho voluto creare per tutti i Politi che fanno parte della famiglia:

http://casatofamigliapoliti.jimdo.com/

Se avete informazioni da dare per completare l'albero genealogico contattatemi pure a:

CasatoFamigliaPoliti@yahoo.it

Grazie a tutti un saluto
Renato Politi

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 23 ottobre 2013, 13:08

Grazie a te , benvenuto nel forum !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda boisgelin » martedì 6 febbraio 2018, 22:51

Ciao Cleobulo, potresti dirmi in quale libro hai trovato questo matrimonio tra Nicola Latini di Mogliano e Vittoria Politi? Con i miei ringraziamenti. Paul L de B. pauldeboisgelin@neuf.fr
boisgelin

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy