Famiglie della piccola nobiltà sarda

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: Manca di Alghero

Messaggioda Salva80 » lunedì 31 dicembre 2018, 18:05

Antoni80 ha scritto:
Ciao Salvador,
ti ringrazio per le informazioni. Ritornando invece sui Semidei, debbo dire che il lavoro svolto da Moreddu è notevole, oltreché lodevole. Ha raccolto una mole di dati impressionante in un testo preziosissimo che costituisce un punto di partenza da cui muoversi per affinare le proprie ricerche. Ho notato una piccola imprecisione, un busillis che dovrei sgomitolare facendo ricorso ad alcuni amici di Orani che accedono di frequente ai registri parrocchiali. Giuseppe Semidey è morto nel gennaio del 1782 (riporta anche il testamento) però riferisce anche che ha avuto un figlio dalla moglie Anna Luigia Cossu nel gennaio del 1784. Ovviamente non è biologicamente possibile. Nel testamento inoltre nomina cinque dei sue sette figli (evidentemente due figlie erano morte in tenera età) fra i quali Giuseppe. Ne deduco che quest'ultimo sia nato prima. Ciò che mi ha colpito di più è il fatto che buona parte dei corsicani arrivati in Sardegna nel '700 fossero originari di Brando, un comune che oggi conta circa milleseicento abitanti: una vera e propria diaspora.

Gentile Antoni80,

oggi ho sentito Salvatore Moreddu, che mi h chiesto di comunicarle che 1784 è ovviamente un errore, e la data corretta è infatti 18 gennaio 1781.

Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon 2019.

Salvador
Salva80

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy