Info mestiere antico

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Info mestiere antico

Messaggioda DavideDavide » sabato 4 giugno 2022, 8:57

Buongiorno a tutti, sto svolgendo una ricerca per il mio albero genealogico e ho trovato un certificato di morte degli anni '30 dell'800 a Siracusa in cui viene menzionato come mestiere "Perochiere". Qualcuno sa di cosa possa trattarsi? Premetto che la famiglia è abbastanza ricca e che il figlio di questo perochiere faceva il notaio.
Grazie, saluti Davide
DavideDavide

Re: Info mestiere antico

Messaggioda VictorIII » sabato 4 giugno 2022, 15:19

Ciao Davide… probabilmente “parrucchiere”
probabilmente possedeva una bottega vista l'elevata professione del figlio. (sebbene nell'Ottocento in Sicilia il mestiere di notaio fosse socialmente meno elevato di quanto non lo fosse nei secoli precedenti - quindi forse si parla di una famiglia di piccoli commercianti). Mi interessa il mestiere del padre delle parruchiere… l'hai trovato?
VictorIII

Messaggioda DavideDavide » sabato 4 giugno 2022, 18:02

Perochiere.png
Perochiere.png (14.94 KiB) Osservato 495 volte
VictorIII ha scritto:probabilmente “parrucchiere”

Grazie intanto per la risposta, però ho trovato che "parrucchiere" in siciliano si dice "pilucchiere". L'immagine allegata è il testo del certificato. Purtroppo ancora non conosco il mestiere del padre di questa persona, ma posso dire che tutte le persone dopo di lui hanno svolto lavori come notaio o impiegato e niente che riguardi il commercio
DavideDavide

Messaggioda VictorIII » sabato 4 giugno 2022, 18:44

allora,
quello che dici è vero per il dialetto siciliano, ma è assolutamente certo (e con prove d'archivio) che il “parruchiere” fu largamente utilizzato anche nella documentazione della Sicilia per tutto il periodo borbonico e successivo. inoltre, non c'è alcun riferimento scritto a tale professione "perochiere" in nessuno dei grandi database che ho controllato, e io stesso avendo visto la grande variabilità dell'ortografia dei mestieri in Sicilia (anche per tutto il XIX secolo), ho direi che è molto probabile che sia parruchiere. Anyway, I certainly could be wrong! But those are my suspicions.

comunque, se vuoi approfondire l'analisi sociale della famiglia... ci si può chiedere... quanti rami cugini hai studiato? sono tutti “impiegati” o? dalla mia esperienza è nel periodo successivo al 1860 quando abbiamo gli atti civili che nominano come professione spesso “impiegato” senza ulteriore qualificazione, ma nel periodo Borbone di cui parli, negli anni '30 dell'Ottocento, di solito trovo più descrizione (“impiegato della real fabbrica”, “impiegato della dogana di Palermo” ecc).

And then, just how high do they marry at the end of the 19th century? These important and rich impiegati… they have successfully married into the families of titled nobles by the next generation?
VictorIII

Messaggioda VictorIII » domenica 5 giugno 2022, 4:32

I’m still intrigued by the situation. Researching more I found reference to a “perocchiere” in Palermo in the 1820s. This man is even called Don, “D. Salvatore Amari perocchiere domicilata in Palermo”… but it’s the only such reference on all of google search or google books for “perochiere” or “perocchiere” in Sicily, so I remain suspicious. I remain very interested in case you wish to share more details of the other documents found. What exactly is the profession of this same man in other documents of the time?
VictorIII

Messaggioda DavideDavide » domenica 5 giugno 2022, 10:25

Innanzitutto grazie mille per la precisione e la disponibilità. Gli altri certificati di cui dispongo di questa persona indicano tutti la professione di "perochiere". Per quanto riguarda i matrimoni so che una delle mogli discende da una famiglia di possidenti e che in generale tutte hanno il titolo di "Donna", "Signora" o "Signora Donna", ma non so se siano ereditati dal marito o dai genitori. Mi è stato difficile reperire altri certificati anche perché molte di queste persone non sono nate o morte a Siracusa, ma probabilmente in delle città vicine (ho controllato tutti i certificati disponibili online di Siracusa e non ho trovato niente). Allego qui quanto trovato in caso qualcuno conoscesse altre informazioni o sapesse dove possa reperirne altre
Allegati
Avolio.jpg
DavideDavide

Messaggioda DavideDavide » mercoledì 17 agosto 2022, 11:37

Alla fine sono riuscito a capire il mestiere! Ho trovato in altri certificati la stessa persona (anch'essa con il titolo di Don) che in un caso era scritta come "perocchiere" e nell'altro come "barbiero", dunque il mestiere di "perocchiere" era, come avevate giustamente detto quello di "barbiere". Per quanto riguarda lo stato della famiglia probabilmente il titolo di Don era riferito al fatto che la persona in questione non era un barbiere, ma possedeva una bottega di barbieri o simile. In effetti ho trovato un altra persona che apparentemente svolgeva un lavoro umile (bottaio) ma che poi aveva un figlio notaio. In altri certificati è emerso che era possidente e mercadante, dunque non era lui stesso un bottaio, ma possedeva e commerciava botti.
DavideDavide

Messaggioda VictorIII » mercoledì 17 agosto 2022, 20:57

Davide, bravo! Great persistence.

Penso (spero) che troverai interesse per la mia ricerca sulla Sicilia centrale che pubblicherò presto - ti contatterò anche privatamente perché il tuo è un caso a cui mi piacerebbe fare riferimento (e citare correttamente) nella mia ricerca. per pura coincidenza, un carissima amica archivista palermitano mi ha recentemente parlato di un barbiere palermitano del 1400 che era anche notaio. come continuiamo a scoprire, la Sicilia forse non era socialmente rigida come si pensava.

inoltre, penso che tu abbia esattamente ragione su quello che stai vedendo - possedevano la bottega, ma probabilmente non funzionavano
VictorIII

Messaggioda Accademista » giovedì 18 agosto 2022, 9:26

DavideDavide ha scritto:Alla fine sono riuscito a capire il mestiere! Ho trovato in altri certificati la stessa persona (anch'essa con il titolo di Don) che in un caso era scritta come "perocchiere" e nell'altro come "barbiero", dunque il mestiere di "perocchiere" era, come avevate giustamente detto quello di "barbiere". Per quanto riguarda lo stato della famiglia probabilmente il titolo di Don era riferito al fatto che la persona in questione non era un barbiere, ma possedeva una bottega di barbieri o simile. In effetti ho trovato un altra persona che apparentemente svolgeva un lavoro umile (bottaio) ma che poi aveva un figlio notaio. In altri certificati è emerso che era possidente e mercadante, dunque non era lui stesso un bottaio, ma possedeva e commerciava botti.

Buongiorno, un caso analogo è emerso nel centuripino, dove un Don (appellativo emerso sui riveli delle anime), con il figlio notaio, lui sposato a un'appartenente ad una famiglia nobile di randazzo e milazzo, e gli altri figli idem, risulta su un documento "ferraro".

cordialità.
Accademista

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy