Sto ricercando informazioni sul cognome Archilli.
Innanzitutto vi chiedo gentilmente qualora abbiate informazioni di inoltrarmele e poi vorrei parlarvi di questa mia "scoperta" e ipotesi:
Ho trovato svariati documenti sulla Gran Bretagna (precisamente delle aree del Sud della Scozia, dello Yorkshire e del Northumberland) che recano spesso il cognome Archilli o la dicitura Richardus Filios Archilli, Alwinus Filios Archilli o solo Alwinus Archilli e così via, e ho trovato il cognome di Famiglia Archilli in numerosi documenti medioevali o che parlano del medioevo di quest'area. Ho trovato Archilli quale cognome in un documento collegato al Doomsday Book, celeberrimo scritto dell'Inghilterra medioevale. Ho poi connesso queste ipotesi con il fatto che il cognome Archilli oggi sia raro e presente quasi solamente nell'area padana. Dopo le invasioni normanne dell'Inghilterra (1066) (ci sono documenti su un Archilli, in questo caso MacArchill identificato anche come Archilli che si è opposto strenuamente ai Normanni) e nei secoli successivi ci furono emigrazioni dall'isola anche verso l'Italia. Segno tangibile di questo è per esempio il cognome Scotti, che deriva da un clan Scozzese emigrato proprio nel Medioevo in Italia. Potrebbe anche il cognome Archilli avere una storia simile: essere un cognome inglese appartenuto ad alcune figure (alcune anche importanti, Rannair di Scozia) che sono emigrate in Italia, proprio come gli Scotti? Non ho altre ipotesi. Vi ringrazio anticipatamente.