Famiglia de Giovanni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia de Giovanni

Messaggioda mariad_16 » lunedì 8 ottobre 2018, 17:57

Buonasera a tutti.
Mi scuso anticipatamente nel caso stia avviando questa discussione nella sezione sbagliata.
Sono di Salerno e da parte di madre, sia la famiglia di mia nonna che di mio nonno ha origini nobili. Dalle varie storie che mi sono sempre state raccontate e ricerche fatte, sto cercando di ricostruire i rami della famiglia. Partirei con quella di cui ho più informazioni e della quale sono bene o male riuscita a risalire sino alla metà del 1600, ovvero il ramo dei de Giovanni.

Tale parte della famiglia si stabilì intorno 1500 nell'odierno avellinese, nel comune di Montoro. Di questa famiglia ho anche lo stemma (non a colori), una sciabola posta in obliquo con due corone, una nella parte superiore ed una in quella inferiore.

Da ricerche su questo stesso forum, mi sono imbattuta nella famiglia "de Giovanni Greuther", che tra le altre cose ha uno stemma molto simile. Tuttavia non ho mai sentito nella mia famiglia di un cognome così particolare e penso che in qualche modo sarebbe dovuto saltare fuori.
Aggiungo anche che la bisnonna de Giovanni affermava da sempre che la discendenza fosse da non meglio precisati "principi di Benevento". Pensate sia possibile che si tratti come di due rami di una stessa famiglia che per qualche motivo abbiano poi interrotto i rapporti tra loro? Anche perché so di un antenato (parliamo sempre di circa il 1600), tale Potito de Giovanni, che in seguito a dissapori con la famiglia si spostò da Montoro portando quindi il ramo altrove.

Qualora i due non avessero nulla a che fare tra loro, c'è magari qualcuno che ha notizie su questo cognome?

Grazie
mariad_16

Re: Famiglia de Giovanni

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 8 ottobre 2018, 18:57

Negli indici di almanacchi nobiliari , tra le famiglie di " nobiltà generosa " sono riportate due famiglie o due rami della stessa famiglia De Giovanni , non posseggo il volume ( Annuario ella Nobiltà vol XXXI parte 4^ ), tuttavia decisamente escluderei si tratti di famiglia principesca beneventana.
Una ricerca a ritroso nel tempo degli atti ufficiali della tua famiglia , dovrebbero togliere ogni dubbio , considera che il cognome è molto diffuso .

Cordialità
[clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Romegas » lunedì 8 ottobre 2018, 19:20

Esiste una famiglia di tal nome e con stemma simile che possiede il titolo principesco e il ducato di Santa Severina. La famiglia e' calabrese.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Cav.OSSML » lunedì 8 ottobre 2018, 19:30

Romegas ha scritto:Esiste una famiglia di tal nome e con stemma simile che possiede il titolo principesco e il ducato di Santa Severina. La famiglia e' calabrese.

Di tale famiglia mi viene in mente l’indimenticabile Duca don Giovanni de’ Giovanni Greuther di Santaseverina (Napoli, 1906-2002), Cavaliere nell’Ordine Supremo della SS.ma Annunziata dal 20 maggio 1996.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda mariad_16 » lunedì 8 ottobre 2018, 20:40

Buonasera, grazie per le vostre risposte.
Ho fatto per quanto possibile ricerche sui de Giovanni greuther anche da voi indicati, incuriosita non solo dal nome ma anche dal loro stemma, così simile al mio. Tuttavia non sono riuscita da sola a trovare il trait de union.
mariad_16

Messaggioda Romegas » lunedì 8 ottobre 2018, 22:10

Un'altra famiglia di questo cognome era presente in Sicilia, ma con stemma completamente diverso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Cav.OSSML » lunedì 8 ottobre 2018, 22:40

Un altro noto esponente della famiglia de Giovanni Greuther di Santa Severina è Maurizio, nato a Napoli il 31 marzo 1958, noto scrittore italiano di bellissimi romanzi gialli, che hanno come protagonista il commissario Ricciardi.
Cav.OSSML

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 9 ottobre 2018, 10:20

Romegas ha scritto:Esiste una famiglia di tal nome e con stemma simile che possiede il titolo principesco e il ducato di Santa Severina. La famiglia e' calabrese.

In che testo l' hai trovata?

GENS VALERIA

Messaggioda Romegas » martedì 9 ottobre 2018, 17:35

L'ho trovato sull'Elenco della nobilta' italiana edito dallo SMOM nel 1960.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 10 ottobre 2018, 21:49

Dunque dal Crollalanza …

Immagine

Cospicua famiglia di nobiltà duo siciliana che non volle o poté essere riconosciuta negli elenchi regnicoli unitari.
Ottenne ricognizione per mezzo del processo nobiliare nelle categorie nello SMOM dedicate.

Saluti toto corde

GENS VALERIA

Messaggioda mariad_16 » mercoledì 10 ottobre 2018, 22:49

Grazie per la condivisione della pagina.
Tuttavia lo stemma lì descritto è molto diverso da quello in mio possesso.
mariad_16

Messaggioda Cav.OSSML » giovedì 11 ottobre 2018, 11:11

Nel libro d’oro della nobiltà italiana viene riprodotta e così descritta l’arma della famiglia de Giovanni Greuther: partito: nel primo d’azzurro alla spada al naturale accompagnata in capo ed in punta da due corone d’oro (de Giovanni); nel secondo di azzurro a tre gigli d’argento 1-2 (Greuther).
A parte la spada (e non la sciabola) posta in verticale, anziché in obliquo, il partito (de Giovanni) dell’arma della famiglia de Giovanni Greuther assomiglia a quello descritto da Mariad_16.
Cav.OSSML

Messaggioda mariad_16 » giovedì 11 ottobre 2018, 21:54

Cav.OSSML ha scritto:Nel libro d’oro della nobiltà italiana viene riprodotta e così descritta l’arma della famiglia de Giovanni Greuther: partito: nel primo d’azzurro alla spada al naturale accompagnata in capo ed in punta da due corone d’oro (de Giovanni); nel secondo di azzurro a tre gigli d’argento 1-2 (Greuther).
A parte la spada (e non la sciabola) posta in verticale, anziché in obliquo, il partito (de Giovanni) dell’arma della famiglia de Giovanni Greuther assomiglia a quello descritto da Mariad_16.

Sì, esatto. E devo dire mi incuriosisce non poco il fatto che non solo gli stemmi siano così tanto simili, ma anche parte del cognome. Quindi mi chiedo: ci sarà un collegamento? e se sì, potrebbe la differenza di arma derivare da un tentativo di "distacco" o una qualche variazione nella vita dei discendenti?

P.S.: già che ci siamo vi allego anche la foto del mio stemma:
Allegati
CIMG0116_.jpg
mariad_16

Messaggioda Cav.OSSML » venerdì 12 ottobre 2018, 11:36

mariad_16 ha scritto:Sì, esatto. E devo dire mi incuriosisce non poco il fatto che non solo gli stemmi siano così tanto simili, ma anche parte del cognome. Quindi mi chiedo: ci sarà un collegamento? e se sì, potrebbe la differenza di arma derivare da un tentativo di "distacco" o una qualche variazione nella vita dei discendenti?

Lo stemma postato corrisponde ad altri stemmi della famiglia de Giovanni che esistono, o che sono esistiti, in Banzano.
Cav.OSSML

Messaggioda mariad_16 » venerdì 12 ottobre 2018, 15:59

Cav.OSSML ha scritto:
mariad_16 ha scritto:Sì, esatto. E devo dire mi incuriosisce non poco il fatto che non solo gli stemmi siano così tanto simili, ma anche parte del cognome. Quindi mi chiedo: ci sarà un collegamento? e se sì, potrebbe la differenza di arma derivare da un tentativo di "distacco" o una qualche variazione nella vita dei discendenti?

Lo stemma postato corrisponde ad altri stemmi della famiglia de Giovanni che esistono, o che sono esistiti, in Banzano.

posso chiedere la fonte?
mariad_16

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy