Discendenti dalla famiglia Grimaldi dei principi di Monaco

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Discendenti dalla famiglia Grimaldi dei principi di Monaco

Messaggioda gattostella » giovedì 13 settembre 2018, 20:27

Sarebbe interessante completare, per quanto possibile, gli alberi genealogici della famiglia Grimaldi di Monaco, in tutte le due linee.
A tal proposito ringrazio anticipatamente chiunque, tra i gentili frequentatori del sito, avesse informazioni in merito.
Io ho potuto aggiornare il ramo dei discendenti da Francescantonio Grimaldi di Seminara, dei principi di Monaco, figlio di Pio.

Da Francescantonio Grimaldi, figlio di Pio, e dalla moglie Aurora Barnaba figlia del conte Pietro Barnaba, in assenza di figli maschi, il titolo di marchese di Seminara passa alla figlia primogenita di Francesco Antonio Grimaldi e di Aurora Barnaba, Porzia, e quindi alla famiglia Buccino nella quale, poco dopo, per l’estinzione della famiglia Barnaba, passano anche gli altri titoli della famiglia.
Pietro Antonio Buccino e Porzia Grimaldi avranno 14 figli molti dei quali muoiono in tenera età. Dei figli maschi solo il primogenito Giuseppe Maria, nato nel 1794, avrà figli. Delle femmine, Maria Luisa sposa in prime nozze Domenico Capocelatro dei duchi di Morcone ed in seconde nozze il marchese Achille Paternò, Aurora sposa Nicola Bevere, Angelica sposa il nobile Gennaro de Monaco e Carolina, già vedova di Luigi Pinto, sposa il marchese degli Uberti.
(Per tutte queste notizie si veda Araldica – maggio 1950 pag. 138 “I titoli nobiliari calabresi” di Carmelo Arnone).
Il nobile Gennaro de Monaco era figlio di don Giuseppe de Monaco e della nobile Anna de Rossi, discendente della famiglia Gambacorta.
Gennaro de Monaco ed Angelica Buccino Grimaldi avranno quattro figli.
Dei figli maschi, il secondogenito nobile Giuseppe, nato nel 1841, sposa Letizia Cavalcanti dei Marchesi di Verbicaro, avrà due figli che moriranno in tenerissima età.
Il primogenito Palmerindo, nato il 23 giugno 1837, è ammesso nel 1857 nella Compagnia delle Reali Guardie del Corpo; sposa Natalia Anselmi da cui avrà numerosa prole e morirà ad Alessandria d’Egitto il 7 settembre 1897.
Da Palmerindo e dalla marchesa Anselmi nascono Gennaro e Domenico, morti senza figli e:
- Maria Sofia (nata il 26 aprile 1870), sposa il Cavaliere avvocato Luigi Giannattasio (5-10-1862 + 17/01/1930). Dal matrimonio nasce il 17 dicembre 1913 la figlia Anna che sposa il 3 gennaio 1934 l’ingegnere Giuseppe Alberto Palmieri.
- Angelina sposa l’avvocato Aurelio Jucci di Cassino ma non avrà figli. Muore in Napoli il 22 novembre 1956.
- Emilia, nata il 7/11/1874, sposa il nobile don Michele Landolfi, Procuratore generale del Re presso la Suprema Corte di Cassazione. Muore a Palermo il 12 maggio 1958. Dei figli, Teresa sposa Francesco De Blasi, Funzionario del Banco di Sicilia; Maria sposa il nobile cavaliere Marco Modica, Professore universitario; Filomena, rimarrà nubile; Livia sposa il dott. Francesco Coppola, Dirigente del Banco di Sicilia.
- Natalia, nata nel 1878, sposa l’ing. Carlo Forte e muore in Napoli il 30 dicembre 1962. Dei due figli maschi, Oreste muore in giovane età. Nicola, ingegnere, sposa Maria Rosaria Stile. Hanno 11 figli, tra i quali, Sua Eminenza Bruno Forte, arcivescovo di Chieti e Vasto.
gattostella
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 9:04

Re: Discendenti dalla famiglia Grimaldi dei principi di Mona

Messaggioda Romegas » giovedì 13 settembre 2018, 22:18

Non per fare il puntiglioso, ma mons. Forte ha il titolo semmai di eccellenza, non di eminenza che spetta ai cardinali.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 4513
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Discendenti dalla famiglia Grimaldi dei principi di Mona

Messaggioda gattostella » venerdì 14 settembre 2018, 17:14

Chiedo scusa per l’errore.
gattostella
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 9:04


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti