Lombardi: parenti a Napoli?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Lombardi: parenti a Napoli?

Messaggioda Peppe Lombardi » lunedì 16 settembre 2013, 21:19

Cari amici del gruppo ,la mia famiglia Lombardi ha origini di Napoli ,il mio quadrisavolo si chiamava Gioacchino Lombardi tenente di gendarmeria nato a Napoli nel 1784/85 morto poi in Calabria il 26/11/1849, e coniugato probabilmente tra gli anni 1819/21, con Maria Luigia Giordano di Saverio e Maria Antonia( Luongo? ).Mi piacerebbe sapere se a napoli ci sono discendenti dei suoi fratelli o sorelle.Ancora nessuna traccia precisa sui i miei avi napolentani ..spero qualcuno mi aiuti,grazie.
Ultima modifica di Peppe Lombardi il venerdì 18 ottobre 2013, 19:36, modificato 3 volte in totale.
Peppe Lombardi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 14:48
Località: cosenza

Re: Lombardi: parenti a Napoli?

Messaggioda Delehaye » martedì 17 settembre 2013, 0:44

un Gioacchino Lombardi sposa una Angela Rosa Cibelli ed ha almeno 1 figlia:
1) Maria Giuseppa Lombardi (nata nel 1792) che sposa a Napoli nel Quartiere San Ferdinando il 26.09.1815 Luigi Corso (nato nel 1790 da Isidoro Corso e Anna maria Visciano)

un Gioacchino Lombardi sposa una Maria Di Santo (o De Sanctis) ed ha almeno 2 figli:
1) Stefano Lombardi (nato nel 1824 e morto a Napoli nel Quartiere San Ferdinando il 16.04.1824)
2) Rosa Lombardi (nata a nel 1831 e morta a Napoli nel Quartiere San Ferdinando il 15.01.1836)

cmq da qui ti puoi divertire a sfogliare tutti i registri dello stato civiole di napoli dal 1806 ;)
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... di+Napoli/
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Lombardi: parenti a Napoli?

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 17 settembre 2013, 8:49

Delehaye ha scritto: ( ... ) cmq da qui ti puoi divertire a sfogliare tutti i registri dello stato civiole di napoli dal 1806 ;)
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... di+Napoli/

Anche perché il nostro amico ( al quale do il benvenuto ) non cerca un qualsiasi Giocchino Lombardi ma il suo avo " nato nel 1785 e coniugato intorno al 1820 con Maria Luigia Giordano di Saverio "
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5348
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Lombardi: parenti a Napoli?

Messaggioda Delehaye » martedì 17 settembre 2013, 18:25

Peppe Lombardi ha scritto:..mi piacerebbe sapere se a napoli ci sono discendenti dei suoi fratelli o sorelle...


anche perchè il nostro amico cerca anche altre parentele... e magari un nome ricorrente nella famiglia può essere più facilmente di un cugino, di uno zio... visto che il nome gioacchino poi non è comunissimo!!!
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Lombardi: parenti a Napoli?

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 17 settembre 2013, 19:02

Il nome Gioacchino , grazie a Murat era molto di moda all'epoca e il cognome Lombardo/i , era ed è molto diffuso nel Napoletano , la ricerca del genere " ago nel pagliaio" non è scientifica .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5348
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Lombardi: parenti a Napoli?

Messaggioda Tilius » mercoledì 18 settembre 2013, 13:10

GENS VALERIA ha scritto:Il nome Gioacchino , grazie a Murat era molto di moda all'epoca...

Anche ammessa una tal cosa (di cui non ho particolare contezza: le simpatie giacobine nel napoletano non sono mai andate troppo di moda... giusto la parte più colta dell'elite, e pochi altri), certo non può applicarsi a nati prima del 1808.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Lombardi: parenti a Napoli?

Messaggioda Delehaye » mercoledì 18 settembre 2013, 15:28

"Don" Gioacchino Lombardi (1785 - 1849), Gendarme della Gendarmeria Borbonica, fu trasferito a San Giovanni in Fiore (CS).
L'08.09.1817 a San Giovanni in Fiore (CS) si sposa con la N.D. Luisa Giordano (Napoli, 1796 - San Giovanni in Fiore, 1878), figlia di Saverio Giordano (*Napoli, 1770) e di Maria Antonia (*Napoli, 1776).
Il 14.04.1822 a Vallo della Lucania (SA) nasce la loro prima figlia Rosa Lombardi (fonte: http://photos.geni.com/p11/df/10/85/a3/ ... _large.jpg).
Il 19.09.1823 è promosso Maresciallo di Gendarmeria a San Cipriano Piacentino (SA).
Il 19.09.1824 a San Cipriano Piacentino (SA) nasce il loro secondo figlio Lorenzo Lombardi (fonte: http://photos.geni.com/p11/2c/65/8b/e3/ ... _large.jpg)
Nel 1831 a Napoli nasce il loro terzo figlio Pasquale Lombardi.
Il 02.01.1832 è promosso Tenente di Gendarmeria e trasferito a San Giovanni in Fiore (CS).
Il 06.12.1837 a San Giovanni in Fiore (CS) nasce la loro quarta figlia Mariannina Lombardi.
Il 26.11.1849 a San Giovanni in Fiore (CS) muore Gioacchino Lombardi.

Gioacchino nacque, come detto nel 1785 a Napoli, da Giov Battista Lombardi (1765 - 12.01.1842) e Serafina Defazio (Napoli, 1767 - Napoli, 1845).

In rete c'è un albero genealogico "privato", che non so se già conosci... comunque riporta come vedi una serie di date e luoghi precisi, cose che possono ben rimandarti (previa una conferma documentale) ad atti d'anagrafe sia civile che religiosa, per risalire ed allargare la tua genealogia.
Buona fortuna! ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Lombardi: parenti a Napoli?

Messaggioda Peppe Lombardi » venerdì 20 settembre 2013, 18:53

Carissimi amici grazie per aver preso in seria considerazione la mia richiesta sulle origini della mia famiglia Lombardi .L'albero genealogico sopracitato , l'ho inserito io nel sito Geni family tree.

Sto guardando i documenti antichi di Napoli , ma la ricerca richiede molto tempo,e nonostante ce ne sono tantissimi ancora nessun risultato.spero qualcuno mi aiuti nella ricerca ,in quanto , mi è sconosciuto il quartiere dei miei avi Lombardi.

L'albero l'ho creato io ,ma non ho il cognome della madre della mia quadrisavola e non sono sicuro se i genitori di D.Gioacchino sono giusti,perchè ancora non ho trovato nessun certificato di morte degli stessi ,a differenza di altri che ne ho riscontrato l'autenticità..
Ultima modifica di Peppe Lombardi il lunedì 7 ottobre 2013, 21:45, modificato 5 volte in totale.
Peppe Lombardi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 14:48
Località: cosenza

Re: Lombardi: parenti a Napoli?

Messaggioda Delehaye » venerdì 20 settembre 2013, 22:02

quindi partendo da alcune supposizioni (sempre IMPORTANTI in qualsiasi ricerca!)... si è riscontrata una scientificità di dati! ;) cosa importante direi!
adesso trovato uno dei bandoli della matassa BISOGNA battere sui dai certi di cui si è in possesso.
come vedrai nel link che ti ho dato non c'è solo la funzione "cerca"... facile facile che si riferisce ad alcuni registri del solo quartiere san ferdinando di napoli, ma ci sono decine e decine di scannerizzazione di registri che vanno sfogliati elettronicamente alla ricerca di altri ulteriori riscontri documentali! :-)
non ti resta che armarti di santa pazienza (e ringraziando anche, dato che NON tutti hanno la possibilità di sfogliare una anagrafe civile comodamente dal proprio pc di casa quando si vuole...) e cercare a ritroso i dati mancanti... BUONA FORTUNA! ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Lombardi: parenti a Napoli?

Messaggioda Peppe Lombardi » sabato 21 settembre 2013, 9:43

Delehaye ha scritto:[...] come vedrai nel link che ti ho dato non c'è solo la funzione "cerca"... facile facile che si riferisce ad alcuni registri del solo quartiere san ferdinando di napoli, ma ci sono decine e decine di scannerizzazione di registri che vanno sfogliati elettronicamente alla ricerca di altri ulteriori riscontri documentali! :-)
non ti resta che armarti di santa pazienza (e ringraziando anche, dato che NON tutti hanno la possibilità di sfogliare una anagrafe civile comodamente dal proprio pc di casa quando si vuole...) e cercare a ritroso i dati mancanti...

Grazie mille !!! i documenti sono tantissimi ..ma spero di trovare almeno il certificato di matrimonio de lmio avo Lombardi. [clapping.gif]

Ho scritto sia al comune di Vallo della Lucania e sia al comune di San Cipriano Picentino,ora attendo risposte dal comune di Napoli per i certificati richiesti online.
Peppe Lombardi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 14:48
Località: cosenza

Re: Lombardi: parenti a Napoli?

Messaggioda Delehaye » sabato 21 settembre 2013, 16:03

quindi presumo che molti se non tutti questi documenti (http://search.ancestry.it/cgi-bin/sse.d ... =000&hc=50) l'abbia caricati su sul web ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Lombardi: parenti a Napoli?

Messaggioda Peppe Lombardi » giovedì 6 febbraio 2014, 19:54

cari amici al comune di Napoli pare che la ricerca sia rallentata , certo capisco che siamo in tanti ,comunque spero che prima o poi venga fuori qualche buona notizia. [angel]
Peppe Lombardi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 14:48
Località: cosenza

Re: Lombardi: parenti a Napoli?

Messaggioda Peppe Lombardi » mercoledì 18 luglio 2018, 21:14

purtroppo ancora risultati per parenti Lombardi di origini Napoli nulla
Peppe Lombardi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 14:48
Località: cosenza

Re: Lombardi: parenti a Napoli?

Messaggioda Nicolella De Vicaris » martedì 31 luglio 2018, 12:50

L'amico Fabio Lombardi del gruppo di musica popolare di Napoli "Popolo Vascio":

https://it-it.facebook.com/popolovascio/

Saluti.

Damiano Nicolella
Nicolella De Vicaris
 
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 19:38

Re: Lombardi: parenti a Napoli?

Messaggioda Nicolella De Vicaris » martedì 31 luglio 2018, 12:51

Uno dei più celebri antropologi italiani:

https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Lombardi_Satriani
Nicolella De Vicaris
 
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 19:38

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti