Famiglia Bernucci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Bernucci

Messaggioda Titolabieno » giovedì 6 luglio 2017, 13:51

Dopo aver ultimato momentaneamente l'albero genealogico della famiglia paterna "Marchegiani",, ho intrapreso le ricerche sulla famiglia materna "Bernucci". A differenza della famiglia Marchegiani che vede svilupparsi a ritroso nel tempo una migrazione verso l'anconetano, la famiglia Bernucci allo stato attuale delle mie ricerche invece si sposta verso San Severino Marche. Mentre Marchegiani è un cognome chiaramente geografico, Bernucci mi domandavo a quale categoria appartenesse. In internet non ho trovato grandi cose, anzi nulla in tal senso, finchè non mi sono imbattuto in una pubblicazione che riguarda LA storia di San Severino marche, in cui si cita verso la fine del 1500 un certo Bernuccio che ricevette una somma di denaro in cambio di olio spremuto dalla molitura di olive non mature buttate a terra dal vento. Cercando ancora ho visto che Bernuccio era un nome proprio, quindi potrebbe essere Bernucci un cognome patronimico che deriva da Bernuccio?
Titolabieno

Re: Famiglia Bernucci

Messaggioda Messanensis » giovedì 6 luglio 2017, 15:38

Titolabieno ha scritto: Cercando ancora ho visto che Bernuccio era un nome proprio, quindi potrebbe essere Bernucci un cognome patronimico che deriva da Bernuccio?

Certamente. Il suo ragionamento è esatto.
Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda antonio33 » mercoledì 12 luglio 2017, 18:13

Titolabieno ha scritto:Dopo aver ultimato momentaneamente l'albero genealogico della famiglia paterna "Marchegiani",, ho intrapreso le ricerche sulla famiglia materna "Bernucci". A differenza della famiglia Marchegiani che vede svilupparsi a ritroso nel tempo una migrazione verso l'anconetano, la famiglia Bernucci allo stato attuale delle mie ricerche invece si sposta verso San Severino Marche. Mentre Marchegiani è un cognome chiaramente geografico, Bernucci mi domandavo a quale categoria appartenesse.

Direi che siamo probabilmente nelle Marche anche con Bernucci.
http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... i/BERNUCCI
Molti sono i cognomi terminanti in ucci nelle Marche, soprattutto a nord di Ancona.
Un classico molto diffuso: Bartolo, da cui Bartoluccio (piccolo Bartolo e, di conseguenza, data la stazza non da gallo senone, di origine umbra e non celtica...) e, evidentemente patronimico, Bartolucci.
Altri esempi: Guiducci, Pascucci, Balducci e Bernucci.
Bernuccio, direi forse da Bernarduccio, cioè piccolo Bernardo...

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Titolabieno » mercoledì 12 luglio 2017, 19:28

iN EFFETTI ai primi del 1800 il mio quadrisnonno si chiama Bernardino. Era stato battezzato nella chiesetta di S Apollinare a Monte vicino al Castello di Serralta di San Severino Marche. Sempre a S Severino Marche è citato in quel volume un certo Bernuccio a fine 1500. Vedremo la ricerca dove mi porterà. Cmq moltissimi Bernucci sono tra Emilia e Toscana
Titolabieno

Messaggioda Dogberry » giovedì 13 luglio 2017, 11:23

Una nota, diciamo "per sottrazione".. Nel Catasto del 1427 relativo a Firenze e contado non compare nessun Bernucci, e neanche nessun Bernuccio come nome o patronimico (secondo lo studio di Herlihy, non perfetto ma abbastanza affidabile). Direi quindi che forse la Toscana non e' molto probabile come zona di origine.
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda Titolabieno » giovedì 13 luglio 2017, 14:47

Dogberry ha scritto:Una nota, diciamo "per sottrazione".. Nel Catasto del 1427 relativo a Firenze e contado non compare nessun Bernucci, e neanche nessun Bernuccio come nome o patronimico (secondo lo studio di Herlihy, non perfetto ma abbastanza affidabile). Direi quindi che forse la Toscana non e' molto probabile come zona di origine.

Ottima informazione grazie [arf2.gif]
Titolabieno

Messaggioda Titolabieno » giovedì 13 luglio 2017, 15:09

Dogberry ha scritto:Una nota, diciamo "per sottrazione".. Nel Catasto del 1427 relativo a Firenze e contado non compare nessun Bernucci, e neanche nessun Bernuccio come nome o patronimico (secondo lo studio di Herlihy, non perfetto ma abbastanza affidabile). Direi quindi che forse la Toscana non e' molto probabile come zona di origine.

Sono andato a vedere sul sito per consultare il catasto on line, ma non ci sono riuscito. Sapresti indicarmi come si fa?
Titolabieno

Messaggioda Titolabieno » martedì 15 maggio 2018, 13:31

Scoperta strana.
Nella ricostruzione genealogica della famiglia Bernucci di mia madre, ad un certo punto abbiamo scoperto, che il cognome in realtà non fosse Bernucci.
Mi spiego meglio a fine 1600 inizi 1700 il ricercatore che ha collaborato alla ricerca, è andato in panne avendo perso le tracce della famiglia Bernucci tra Serralta di San Severino Marche e Castel Sant'Angelo di Cingoli. Finchè ha scoperto che Bernucci in realtà era un cognome che viene preso per via materna. Ad un certo punto per farla breve i figli di Domenico Grimaldi e Maria Bernucci, assunsero il cognome materno. Non si capisce come mai, non ci sono riferimenti a tal proposito. Secondo voi cosa era potuto accadere?
Un errore di trascrizione?
Oppure questo avveniva in determinate condizioni?
[confused.gif]
Titolabieno

Messaggioda pierluigic » martedì 15 maggio 2018, 21:08

.

si

direi che la cosa avviene perche' la donna per quelli del luogo e' piu' identificativa del marito
per cui i figli sono i figli della Bernucci
sono possibili molte ipotesi
la Bernucci era del posto e il marito no
il livello sociale della moglie era di molto superiore a quello del marito
ecc ecc
La cosa e' quindi un' informazione ulteriore ( da ricavare ) che rende questa ricerca genealogica molto interessante

un saluto
pierluigic

-
pierluigic

Messaggioda Titolabieno » mercoledì 20 giugno 2018, 2:50

Da quel poco che posso dire oggi, sui Bernucci non si sa nulla, sui Grimaldi si sa che a Treia c era un certo cardinale Grimaldi, li a Castel S Angelo dive sarebbe avvenuta la sostituzione del cogmone tra Grimaldi e Bernucci, la famiglia Grimaldi dice mia madre che era una famiglia non povera ma benestante. Non nobili, nemmeno ricchi, ma per l epoca erano sicuramente considerati di rango superiore, avevano dei possedimenti. Qu i ndi lo scambio non avvenne perché Bernucci contava più di Grimaldi semmai il contrario. L errore è plausibile, anche se a questo punto pare strano che un Grimaldi accettasse di perdere il cognome cosi a meno che questo Egidio fosse una sorta di pecora nera della famiglia
pierluigic ha scritto:.

si

direi che la cosa avviene perche' la donna per quelli del luogo e' piu' identificativa del marito
per cui i figli sono i figli della Bernucci
sono possibili molte ipotesi
la Bernucci era del posto e il marito no
il livello sociale della moglie era di molto superiore a quello del marito
ecc ecc
La cosa e' quindi un' informazione ulteriore ( da ricavare ) che rende questa ricerca genealogica molto interessante

un saluto
pierluigic

-
Titolabieno

Messaggioda pierluigic » sabato 23 giugno 2018, 18:49

.
Una spiegazione c'è sicuramente
Prima di tutto pero' bisogna verificare se non è un errore del ricercatore

Poi ipotesi se ne possono fare ma bisogna conoscere bene i dati
Il cambio di cognome è ùn fatto che può avvenire ģeneralmente in un cambio di residenza (sebbene io abbia visto mutare il cognome nello stesso luogo -- ma il mio è un caso del tutto particolare )

Siamo in tempi in cui non esiste un' anagrafe civile
A proposito il sito del Catasto on line riguarda solo la città di Firenze ( purtroppo )
In realtà lo studio comprende tutto il distretto ma quello messo online solo la cìtta' di Firenze

Verìficato non ci sia errore
Questo episodio ďa ancora più sapore alla tua ricer ca
Tanti anni fa uno degli amici di questo forum sosteneva che la ricerca genealògica non può essere una pura elencazionr di nomi e dati anagrafici ma occorre per quanto possibile dare a questi nomi una voce , un corpo

Un saluto
Pìerluigi

.
pierluigic

Messaggioda Titolabieno » sabato 23 giugno 2018, 22:13

Be' la spiegazione principale è che forse ci fu un errore da parte di colui che all epoca trascrisse l atto, anche se non mi pare tanto plausibile. Il prete che trascrisse doveva essere sordo o fortemente ritardato se davanti al padre del bambino o al nonno, alla domanda di chi è figlio l infante, sentendosi rispondere di Egidio Grimaldi e Maria Bernucci, trascrivesse Bernucci. L errore può essere plausibile se c e' un errore di una consonante o di una vocale, ma un cognome trascritto per un altro è un po' strano. Potrebbe essere invece uno scambio voluto. Padre che non riconosce i figli? Non ho ancora visto gli atti, ma sembra sia un normale battesimo di una coppia normalmente sposata, questo poteva succedere se il padre rinnegava figli e di conseguenza la moglie ed il matrimonio. Insomma questo caso è un bel po' strano
Titolabieno

Messaggioda pierluigic » domenica 24 giugno 2018, 1:00

.
Improbabile tutto il ragionamento

Il pb è che non hai consultato direttamente l' atto
Come tu lo racconti sarebbe cosi formulato
Pinco Bernucci figlio di Egidio Grimaldi e di.Maria Bernucci

Anche se fosse stato cosi la gente avrebbe continuato a chiamarlo Grimaldi incurante che fosse stato battezzato Bernicci

La generazione successiva avrebbe rimesso a posto le cose

.
.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 24 giugno 2018, 1:09

.
Un prete distratto avrebbe al più trascritto uno scambio di cognome tra moglie e marito
Allora Egidio Bernucci ( chiamato per errore Grimaldi cognome di Maria ) sarebbe il padre e la cosa non avrebbe conseguenze

Un saluto

Scusa qualche errore di battitura ( tastiera cellulare )

.

.
pierluigic

Messaggioda Titolabieno » domenica 24 giugno 2018, 12:09

Appena avrò tutta la documentazione finale forse potrò ipotizzare qualcosa di più, chi si sta occupando della cosa è una associazione specializzata in queste cose
pierluigic ha scritto:.
Un prete distratto avrebbe al più trascritto uno scambio di cognome tra moglie e marito
Allora Egidio Bernucci ( chiamato per errore Grimaldi cognome di Maria ) sarebbe il padre e la cosa non avrebbe conseguenze

Un saluto

Scusa qualche errore di battitura ( tastiera cellulare )

.

.
Titolabieno

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy