Famiglia Satta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Re: Famiglia Satta

Messaggioda Destavara » sabato 12 maggio 2018, 15:37

BUONGIORNO A TUTTI,
NEL LONTANO 2010 SCRIVEVO IN UN POST QUESTO MESSAGGIO:" [...] ho ritrovato un' altra "simpatica" notizia settecentesca tratta dalla relazione ai feudatari (che altre volte ho citato) stesa da Vincenzo Mameli (avo di Goffredo) intorno al 1769: parlando della villa di "Berquidda" afferma all' incirca così: "...La gente è un pò falsa, ma è di indole migliore dell' altra di questo Ducato ... però si è sposato o sta per sposarsi un "caballero" di Buddusò, che potrebbe causare cattive conseguenze a Berchidda ..." (niente di meno!!)
Poi nella parte proprio su Buddusò riprende grosso modo come segue:" Anche qui sono frequenti i matrimoni fra parenti come ad Alà, ma alcune di queste coppie fanno vita coniugale senza curare le formalità ecclesiastiche, come a Berchidda il predetto cavaliere, con grave scandalo di quel villaggio, ove non è mai stato introdotto ... un abuso simile a quello che quel cavaliere va commettendo. ...".

Bene: credo proprio di avere scoperto il cavaliere in questione! A Buddusò visse un famiglia Casu decorata di cavalierato e nobiltà nel 1652 (con un Antonio), che, stando al Floris, nei secoli successivi si trasferì a Berchidda. Ora, poichè non credo che i cavalieri di Buddusò che si trasferirono a Berchidda nel '700 fossero a caterve, questo "scapestrato" potrebbe essere proprio un Casu (se è così sono un genio!).".

QUESTO IPOTIZZAVO E QUESTO SMENTISCO, INFATTI:

RIBADISCO: CIO' CHE IPOTIZZAVO ERA SBAGLIATO. SOLO IN SEGUITO INFATTI AVEVO APPRESO CHE LA FAMIGLIA CASU (QUELLA NOBILE) NON DOVREBBE AVER LASCIATO DISCENDENZE A BUDDUSO' NE' A BERCHIDDA COME SOSTENUTO DAL FLORIS. SE ANCORA SI POTREBBE RAGIONARE SU EVENTUALI DISCENDENZE DEL NOBILE ANTONIO CASU SANNA, IL CERCHIO SUL CAVALIERE CHE VIVEVA IN CONCUBINAGGIO E' STATO CHIUSO PROPRIO A BERCHIDDA ED IL MATERIALE E' PUBBLICATO SUL WEB SUL SITO "QUIBERCHIDDA". GLI AUTORI DEL PERIODICO "PIAZZA DEL POPOLO" HANNO INFATTI APPURATO CHE SI TRATTAVA DI UN ESPONENTE DELLA FAMIGLIA SATTA PINNA, ALIAS PINNA SATTA DI BUDDUSO' CHE FECE COPPIA CON UNA NOBILDONNA BERCHIDDESE VEDOVA E SUA PARENTE. LEI APPARTENEVA AL CASATO DEI PES SARDO (O SARDO PES).

ORA, MAI AVEVO PENSATO A QUESTA IPOTESI IN QUANTO NEI QL MAI TROVAVO LA SIGNORA SARDO ALIAS PES COME ORIUNDA DI BERCHIDDA, MA BENSI' TEMPIESE. I DUE AD OGNI MODO CONVOLARONO A NOZZE SUCCESSIVAMENTE E VISSERO A BUDDUSO', OVE EBBERO DISCENDENZA.
SALUTO TUTTI, D.
PS: I SATTA PINNA POTREBBERO ESSERE I MEDESIMI DEL CEPPO NOBILE DI BITTI
PARENTELE STRETTE DI QUESTO RAMO DEI SATTA: PINNA, PES, SARDO/U, PINTUS, TOLA.

RINGRAZIAMO DUNQUE GLI STUDIOSI DI QUIBERCHIDDA E IO SOTTOLINEO ANCHE IL FATTO CHE L'ALLORA RETTORE PARROCCHIALE DI BUDDUSO', CHE TANTO SI INFERVORAVA PER LA SUDDETTA SITUAZIONE, APPARTENEVA AL CASATO DEI PES RICCIO (NIPOTE DEI PES GARRUCHO), E I PES RICCIO EBBERO UN RAMO CHE SI TRASFERI' A BERCHIDDA... INSOMMA ERA SICURAMENTE PARENTE DELLA SARDO PES E DEL CAVALIERE SATTA PINNA CHE TANTO SCALPORE DESTARONO COMPIENDO COTANTO ABUSO CHE PER LA VERITA' ERA ASSAI DIFFUSO.
Destavara
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 20:57

Re: Famiglia Satta

Messaggioda Greg Bard » mercoledì 13 giugno 2018, 23:20

Greetings,

My uncle, whose surname is Satta, descended from the Satta family from the island of Ischia has taken a DNA test. The result was that the paternal haplogroup was "G-L30." I wonder if any other Sattas have taken the test and have reported results. Any person with the Satta last name should show the same result "G-L30."

----
Saluti,

Mio zio, il cui cognome è Satta, discendente dalla famiglia Satta dell'isola di Ischia, ha fatto un test del DNA. Il risultato è stato che l'aplogruppo paterno era "G-L30". Mi chiedo se qualche altro Satta abbia fatto il test e abbia riportato i risultati. Qualsiasi persona con il cognome Satta dovrebbe mostrare lo stesso risultato "G-L30".

Greg Bard, Micco, Florida
Greg Bard
 
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 22:42

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron