Marugj o Maruggi ?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Marugj o Maruggi ?

Messaggioda tonymar » martedì 9 febbraio 2010, 15:14

Buongiorno a tutti.
il cognome dell'illuste medico e patriota di Manduria, Giovanni Leonardo Marugj, viene riportato nei testi storici, a partire dal 1800 anche come Maruggi.
Nella toponomastica attuale esistono alcune vie intitolate a Giovanni Leonardo Maruggi e non a G.L. Marugj.
Volevo chiedere agli amici del Forum se in passato era consuetudine scrivere indifferentemente nei due modi il cognome in oggetto o se la modifica in Maruggi del cognome e' dovuta all'evoluzione della lingua italiana.
Ringrazio in anticipo tutte le persone che vorranno dare un contributo.
Cordiali saluti.

Antonio
tonymar

Re: Marugj o Maruggi ?

Messaggioda ninof » lunedì 2 gennaio 2012, 19:08

da quanto mi risulta, la famiglia del patriota era Marugj. Il figlio di Gian Leonardo, Stefano, era anche Marugj a fine 800 (sposò una componente della mia famiglia) credo che non esistano però discendenti attuali. Anzi, mi piacerebbe avere notizie al riguardo.

L'antica casa dei Marugj era nell'omonima via, purtroppo è stata pesantemente stravolta negli anni 80 da una ristrutturazione poco ortodossa.

In linea di massima, essendo Manduria vicina a Maruggio (6 km) il cognome potrebbe risalire al comune di provenienza, ed essersi diffuso nel tarantino. Comunque è moto facile sapere se discendi dal patriota visto che parliamo di poco più di un secolo.

L'usanza di terminare il cognome con J, Y etc, era un vezzo nobiliare ottocentesco. A Manduria c'era anche il barone Claudio Primicerj famiglia originaria di Terlizzi, cognome che altrove ha la semplice "i" finale.
Ultima modifica di ninof il giovedì 15 marzo 2012, 2:08, modificato 1 volta in totale.
FORTUNAM SUAM QUISQUE PARAT
ninof

Messaggioda tonymar » sabato 4 febbraio 2012, 16:33

Da quel poco che si e' stato tramandato nella mia famiglia, ho saputo che il mio cognome in origine era diverso forse (Marucci o Marugi) e che per un errore dello stato civile o della Parrocchia ( nell'800) e' stato trascritto con Maruggi.
Per questo motivo volevo sapere se eventualmente Marugj come molti altri cognomi e parole che finivano in J e' stato con l'evolversi della lingua italiana modificato in Maruggi.
Mio nonno Giuseppe è nato nel 1882 a Taranto, mentre del mio bisnonno Pietro conosco solo che possedeva una masseria a Buffoluto (TA) successivamente espropriata per la costruzione della ferrovia.

Confermo che Il medico patriota di Manduria si chiamava Giovan / Gian Leonardo Marugj figlio di Stefano Marugj e Rosa Bisignani ed ha avuto due figli Stefano e Giuseppe.

E’ anche vero che in molti testi del 800’ (vedi elenco riscontrabili in internet google libri ) il nome del medico di Manduria e’ riportato come Gian / Giovanni Leonardo Maruggi .

Libri in internet dove viene citato Giovanni Leonardo Maruggi :

Proclami e sanzioni della repubblica napoletana ( 1799)
L'età della restaurazione 1815-1830
LARES volume 58
Atti della reale Accademia delle Scienze (1825)
Opuscoli vari di Pietro Napoli - Signorelli ( 1793 )
Costituzione politica del del Regno delle Due Sicilie (1820)
Almanacco della Real Casa e Corte (1824)
Annotazioni Medico Pratiche (1806)
Arte ed artisti di Terra d'Otranto (2006)
La rivoluzione piemontese del 1821
Gente del sud (1962)
Italianistica volume 15 (1966)
Scritti in onore di Eugenio Garin (1987)
Atti del parlamento del parlamento delle Due Sicilie 1820-1821

Per quanto riguarda persone che portano ancora oggi il cognome Marugj ho trovato in internet solo due riferimenti :
MARUGJ GREGORIO e-mal GREGORIO.MARUGJ@TESORO.IT Via del Lavatore 90 - 00187 Roma (RM) tel: 06 67 96 47 9

Farmacia del gesu marugj maria benedetta 20, Via Pigna - 80020 Crispano (NA)
tel: 081 8302200, 081 8316245.

Ringrazio "ninof" e tutti gli amici de "I nostri AVI" per la disponibilità e l'aiuto nella ricerca delle origini della mia famiglia.
tonymar

Messaggioda ninof » sabato 4 febbraio 2012, 18:41

Gregorio è il santo protettore di manduria, quindi al 99% MarugJ= Manduria.
ninof

Messaggioda Renato Sciumbata » lunedì 12 marzo 2018, 22:46

Sono un pò in ritardo in questa discussione, ma ho scoperto due anni fá che avevo una trisavola da parte di mia madre che si chiamava Raffaela Marugj, sposata con Dionisio Gigli, vivevano a Manduria ma avevano una villa a Maruggio. Non só altro di lei. Grazie.
Renato Sciumbata

Messaggioda ninof » lunedì 12 marzo 2018, 23:01

esatto, la bellissima villa-masseria Montoto, oppure la Maviglia, entrambe proprieà Gigli.
La sua trisavola dovrebbe essere la figlia di Stefano Marugj e Rosa Filotico.

http://www.pietrosacchini.it/masseria_m ... o_ta-g1184

http://www.pietrosacchini.it/villa_mont ... ia_ta-g168
ninof

Messaggioda Renato Sciumbata » lunedì 12 marzo 2018, 23:25

Non saprei, ma lei e il marito sono sepolti nella villa Montoto. Quando fui li nel settembre 2016, il portone della cappella era stato sfondato e le tombe di nuovo desecrate.
Renato Sciumbata

Messaggioda ninof » lunedì 12 marzo 2018, 23:28

triste destino di quel tipo di proprietà, purtroppo.
ninof

Messaggioda Renato Sciumbata » lunedì 12 marzo 2018, 23:36

Ho appena visto I sit-in che ha gentilmente messo nella sua riposta, e mi sono commosso. Mio nonno, Alfredo Gigli mi parlava della masseria e della villa quando era ragazzo con I suoi fratelli e sorelle. Purtroppo la famiglia perse tutto agli inizi del 900, ed emigrarono in Tunisia. La ringrazio dal profondo del cuore.
Renato Sciumbata

Messaggioda ninof » martedì 13 marzo 2018, 16:49

Renato Sciumbata ha scritto:Ho appena visto I sit-in che ha gentilmente messo nella sua riposta, e mi sono commosso. Mio nonno, Alfredo Gigli mi parlava della masseria e della villa quando era ragazzo con I suoi fratelli e sorelle. Purtroppo la famiglia perse tutto agli inizi del 900, ed emigrarono in Tunisia. La ringrazio dal profondo del cuore.

E' un piacere, davvero. Passi a trovarmi a Manduria, quando vuole. E grazie a lei.
Nino Filotico
ninof

Messaggioda Renato Sciumbata » martedì 13 marzo 2018, 19:45

Molto piacere di conoscerla signor Filotico. Io ero a Manduria nel settembre 2016, è ho visitato i cugini che ho ancora lí e che ancora non conoscevo in persona: si tratta dell’avvocato Nicola Gigli e I due figli Gianfranco e Dionisio. Da loro ho appreso molte cose sulla famiglia Gigli, loro sono discendenti dal fratello del mio bisnonno. Ma nessuno mi ha potuto dire molto dei Marugj e dei Tarentini (Giovanna Tarentini era la madre di mio nonno). La saluto e le prometto di venire a trovarla forse, forse l’anno prossimo.
Renato Sciumbata

Messaggioda ninof » martedì 13 marzo 2018, 21:57

Renato Sciumbata ha scritto:Molto piacere di conoscerla signor Filotico. Io ero a Manduria nel settembre 2016, è ho visitato i cugini che ho ancora lí e che ancora non conoscevo in persona: si tratta dell’avvocato Nicola Gigli e I due figli Gianfranco e Dionisio. Da loro ho appreso molte cose sulla famiglia Gigli, loro sono discendenti dal fratello del mio bisnonno. Ma nessuno mi ha potuto dire molto dei Marugj e dei Tarentini (Giovanna Tarentini era la madre di mio nonno). La saluto e le prometto di venire a trovarla forse, forse l’anno prossimo.

sarà un piacere conoscerla!
ninof

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy