Rosetta Ordine di Vittorio Veneto cercasi

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Rosetta Ordine di Vittorio Veneto cercasi

Messaggioda aspirante cavaliere » martedì 17 novembre 2009, 21:37

Gentili forumisti,
pochi mesi orsono avevo notato sul noto sito d' aste, un completo con croce, miniatura E ROSETTA dell' ordine di Vittorio Veneto. Particolarmente interessato a quest ultima, contattai il venditore che mi disse però che il lotto era indivisibile, lasciai perdere in quanto croce e miniatura ce li ho gia, fanno parte del medagliere di mio nonno.
Ora, mi è tornata in mente la rosetta, ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla.
Qualcuno sa dove è acquistabile?
Grazie,
Gabriele
aspirante cavaliere

Re: Rosetta Ordine di Vittorio Veneto cercasi

Messaggioda Tilius » mercoledì 18 novembre 2009, 8:15

Caro aspirante,
é stata concessa la fortuna di posare l'occhio su oggetto che raramente umana retina ha avuto modo di focalizzare.
A me personalmente, ad esempio, mai é capitato che sul fondo oculi giungesse cotanta immagine.
Ma il venditore che ha sì protervamente negato lo smembramento del lotto (generalmente i venditori con un minimo di morale negano, ahimé, l'assenso a simili operazioni di squartamento) quanto prezzo ne richiedeva? Perché forse poteva valere la pena di acquisire l'intero blocco (generalmente le croci di V.V. hanno quotazioni infime... per'altro consone alla qualità estetico-faleristica dell'oggetto), se l'interesse per la sorprendente (almeno per il sottoscritto) rosetta era sì forte. E questo anche in considerazione del fatto che non vi sono più persone viventi insignite dell'Ordine di Vittorio Veneto: ergo di nuova produzione di insegne non é neanche il caso di parlarne. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Piacentine » domenica 12 febbraio 2012, 21:47

Oggi riordinando le medaglie di famiglia mi è capitato di trovare questa sperduta rosetta dai colori che ricordano quelli del nastrino dell'Ordine di Vittorio Veneto e allora ho ripensato a questa discussione... Può darsi che sia la famosa rosetta in questione? E' stata prodotta (come scritto sul retro) dallo stabilimento Jonhson di Milano.
Immagine
Piacentine

Messaggioda Tilius » domenica 12 febbraio 2012, 23:03

Piacentine ha scritto:Può darsi che sia la famosa rosetta in questione? E' stata prodotta (come scritto sul retro) dallo stabilimento Jonhson di Milano.
Immagine

É certamente la famosa rosetta in questione. [cheers.gif]
E pure vissuta.
E se un produttore doveva essere, questi non poteva essere altri che Johnson.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Piacentine » domenica 12 febbraio 2012, 23:35

Tilius ha scritto:É certamente la famosa rosetta in questione. [cheers.gif]
E pure vissuta.
E se un produttore doveva essere, questi non poteva essere altri che Johnson.

E' curioso il fatto che la suddetta onorificenza non presenta (almeno in quella che possiedo io ) nel cofanetto lo spazio per la rosetta e per il mignon .
La rosetta che ho io infatti, era conservata , non so perchè , all'interno della croce da Ufficile della Corona d'Italia ,di cui ho parlato nell'altra discussione.
Piacentine

Messaggioda Tilius » domenica 12 febbraio 2012, 23:38

L'ordine di Vittorio Veneto, dal punto di vista manifatturiero, é stato sempre qualcosa di molto dozzinale.
Croce di metallo verniciato, in scatola di plastica.
Rosette e miniature andavano acquistate a parte.
Non escludo che qualche raro set di lusso omnicomprensivo sia magari anche stato realizzato.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » lunedì 13 febbraio 2012, 10:48

Tilius ha scritto:Non escludo che qualche raro set di lusso omnicomprensivo sia magari anche stato realizzato.

Infatti lo produceva Johnson... tengo a precisare che esistono anche rosette con una mini croce e alcuni scatoli della ditta Alberti, come probabilmente quello del nostro amico, che contengono croce e miniatura, pero' lo scatolo piu' raro e' uno, di velluto di colore rosso con applicata, sul coperchio, una croce da cavaliere di Vittorio Veneto molto sottile e preparato per contenere la croce da cavaliere e la medaglia d'oro commemorativa del 50mo della Vittoria, che credo sia o un modello per altissime autorita' o un modello sperimentale, un esemplare si trova al Museo della Fanteria di Roma.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda soragni ugo » lunedì 13 febbraio 2012, 20:08

vi voglio mostrare la rosetta in questione con la sua croce in miniatura, ed approffitando che si parla di rosette approffitto per mostrare un cavalierato OMRI della metà anni 50 dove si può constatare ancora l'uso del fiocchetto anzichè della rosetta .
Abbiate un pò di pazienza le foto arriveranna grazie l'aiuto del dott. Tilius
ugo
soragni ugo

Messaggioda Tilius » lunedì 13 febbraio 2012, 20:28

... le due foto sul topic "Rosetta Ordine di Vittorio Veneto cercasi" . La seconda foto mostra un cavalierato OMRI degli anni 50 dove si può constatare ancora l'uso del fiocchetto anzichè della rosetta.

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda soragni ugo » martedì 9 aprile 2013, 22:45

sono tornato sull'argomento perchè mi sono posto una domanda. Il fiocchetto presente nell'ultima foto è di Cavaliere dell'OMRI. Cosa portavano le classi superiori ???? Lo stesso fiocchetto od altro ????
La medaglia che si vede è di ottima fattura; è in argento dorato (dicevano vermeille) con tanto di marchio del titolo e del fabbricante, numero non ben leggibile e il TO di Torino.
Pertanto devo pensare che venisse prodotto un nastro di pochi mm di altezza esclusivamente per confezionare piccoli fiocchi cuciti su un bottone da portare sull'asola del bavero. Dimenticavo di dire che la confezione di cui sopra è dei primissimi anni cinquanta e penso che le rosette siano di epoca successiva.
Ugo
soragni ugo

Torna a Faleristica