Operazioni Ordine Pubblico

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Operazioni Ordine Pubblico

Messaggioda equites » venerdì 23 maggio 2008, 11:23

Perdonate l'O.T. :oops: sarebbe possibile visionare una simile galleria per le decorazioni destinate alle operazioni di ordine pubblico (tipo Vespri Siciliani, per intenderci)?
"...e per rincalzo il cuore"
equites
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 22:17
Località: Taranto

Re: Operazioni Ordine Pubblico

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 23 maggio 2008, 12:21

Per l'ordine pubblico è stata realizzata un'unica medaglia a cui si appongono delle fascette in base alle operazioni a cui si è partecipato (Vespri Siciliani, Riace...)

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Operazioni Ordine Pubblico

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 23 maggio 2008, 18:51

Per quanto riguarda le varie croci istituite per commemorare operazioni e missioni varie, credo che queste possano essere cosi riepilogate:

Croce commemorativa operazioni in Libano, UNIFIL, UNTSO (lo stesso modello è stato poi utlizzato per altre missioni di pace)

Immagine Immagine Immagine

Croce commemorativa operazioni in Somalia

Immagine

Croce commemorativa operazioni in Golfo persico

Immagine

Croce commemorativa operazioni di soccorso umanitario - "pro humanitate" (Iraq, Albania, ecc.)

Immagine

Croce commemorativa Missione in Afghanistan - "per la sicurezza" (ISAF)

Immagine Immagine

Croce Commemorativa operazioni di ordine pubblico - "per la pubblica sicurezza" (Vespri Siciliani, Riace, ecc.)

Immagine

Croce d'Onore per le vittime del terrorismo (Nassiriya)

Immagine Immagine

Ma attendiamo ulteriori precisazioni dagli esperti...

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Operazioni Ordine Pubblico

Messaggioda takker » venerdì 23 maggio 2008, 20:34

Salve a tutti e complimenti per le foto e spiegazioni,mi permetto d'inserire alcune non presenti:


Missione Golfo persico Marina Militare 1987 - 1988.


Immagine
Immagine


Missione Soccorso Umanitario in Albania (credo sostituita dalla Croce di soccorso umanitario vedi sopra conle varie fascette)

Immagine
Immagine


Missione Timor Est

Ho trovato solo il nastrino :(

Immagine


Saluti.
takker
 
Messaggi: 188
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 18:54

Re: Operazioni Ordine Pubblico

Messaggioda equites » domenica 25 maggio 2008, 13:21

T.G.Cravarezza ha scritto:Per l'ordine pubblico è stata realizzata un'unica medaglia a cui si appongono delle fascette in base alle operazioni a cui si è partecipato (Vespri Siciliani, Riace...)


Grazie!

Devo dire che per molto tempo circolò una versione del nastrino per l'Operazione Vespri Siciliani di colore diverso, ovvero con i pali esterni rosso e giallo. Io stesso l'ho indossato (insieme a tutti i colleghi) con questa colorazione quando ero ancora in servizio e non sono mai riuscito a capire (anche perchè nel frattempo mi sono congedato) se hanno semplicemente deciso di cambiare i colori, uniformandoli per tutte le missioni di questo tipo o se ufficiali, sottufficiali e paracadutisti della Brigata Folgore abbiano esibito per anni una decorazione "sbagliata"! :roll:
"...e per rincalzo il cuore"
equites
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 22:17
Località: Taranto

Re: Operazioni Ordine Pubblico

Messaggioda nicolad72 » domenica 25 maggio 2008, 13:45

equites ha scritto:Devo dire che per molto tempo circolò una versione del nastrino per l'Operazione Vespri Siciliani di colore diverso, ovvero con i pali esterni rosso e giallo. Io stesso l'ho indossato (insieme a tutti i colleghi) con questa colorazione quando ero ancora in servizio e non sono mai riuscito a capire (anche perchè nel frattempo mi sono congedato) se hanno semplicemente deciso di cambiare i colori, uniformandoli per tutte le missioni di questo tipo o se ufficiali, sottufficiali e paracadutisti della Brigata Folgore abbiano esibito per anni una decorazione "sbagliata"! :roll:


Si tratta di un nastrino che non è mai esistito ufficialmente...

Per l'operazione Vespri Siciliani mai nessun "segno" specifico è stato predisposto, se non successivamente la medaglia postata Tomaso.

Di conseguenza tutti i nastrini indossati erano squisitamente abusivi... indipendentemente da chi li indossasse...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Operazioni Ordine Pubblico

Messaggioda takker » mercoledì 28 maggio 2008, 22:33

Riguardo al nastrino della Missione a Timor Est, immagino che il pendaglio è uguale alle altre medaglie delle missioni all'estero? Es: Croce argento con il nome al centro?
takker
 
Messaggi: 188
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 18:54

Re: Operazioni Ordine Pubblico

Messaggioda Emibro » giovedì 29 maggio 2008, 9:50

takker ha scritto:Riguardo al nastrino della Missione a Timor Est, immagino che il pendaglio è uguale alle altre medaglie delle missioni all'estero? Es: Croce argento con il nome al centro?



Il Nastrino si riferisce alla medaglia INTERFET, coniata apposta, e di stile "Australiano"... Una semplice ricerca su Google da risultati come questo:

http://www.heritagemedals.com.au/images ... ge_med.jpg

Da notare la presenza della "Commonwealth Star", caratteristica tipica delle Medaglie e Decorazioni Australiane.


A presto.


E*
Emibro
 
Messaggi: 312
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 19:15
Località: Ducato di Parma

Re: Operazioni Ordine Pubblico

Messaggioda Alessandro72 » giovedì 29 gennaio 2009, 17:23

Innanzitutto un bentrovato a tutti gli Utenti di questo forum, mi scuso se farò domande ripetitive ma nel caso sarà solo perchè non sono stato in grado di rintracciare autonomamente le risposte tra le varie discussioni.
Sono un Ufficiale di Fanteria in congedo e, curiosando in giro per internet, mi è sembrato di capire che l'operazione "Forza Paris", alla quale partecipai nell'estate del 1992 quando ero Sottotenente di 1a nomina nella Brigata Mantova, è stata inserita tra le operazioni di ordine pubblico sul territorio nazionale alla stregua di "Vespri Siciliani", "Domino" o "Riace", e pertanto anche per essa dovrebbe essere prevista la medaglia di cui a questa discussione.

Se queste mie deduzioni sono corrette, ci sarebbe qualcuno che gentilmente sappia consigliarmi su come ottenere il riconoscimento di tale premio, dato che sono in congedo dal '93 e il mio vecchio reparto, insieme a tutta la Brigata Mantova, è stato sciolto da tempo?

Da quel che ho potuto capire normalmente si dovrebbe seguire la via gerarchica fino allo SMD, ma purtroppo sono nella condizione di essere "isolato"...

Altra domanda, forse un po più frivola: Qualcuno conosce il Distintivo Tradizionale della Brigata Meccanizzata Mantova (visibile qui) e saprebbe indicarmi chi lo produce o dove potrei trovarlo?

Certo che Vorrete dedicarmi la Vostra gentile attenzione, saluto tutti con deferenza.
"Quemque Fabrum Fortunae Suae".

Il senso di una decorazione non sta nella vanità di indossarla, ma nell'orgoglio di averla meritata.
Alessandro72
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 19:42

Re: Operazioni Ordine Pubblico

Messaggioda Lord Acton » giovedì 29 gennaio 2009, 20:06

Alessandro72 ha scritto:e saprebbe indicarmi chi lo produce o dove potrei trovarlo?

Mai visto dal vero... non lo ho nemmeno in collezione... provi a contattare l'utente "arturolorioli"... forse può esserle utile lui.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Operazioni Ordine Pubblico

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 30 gennaio 2009, 11:07

lo si trova in qualsiasi negozio di articoli militari ben fornito

sono disponibile tramite un contatto privato a fornire consigli

per la forza paris, alla quale partecipai, io credevo trattarsi di esercitazione, mi sfugge se sia stata inserita tra gli eventi tali da dare diritto alla distinzione in argomento
Fulvio Poli
Fulvio Poli
 
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 17:22

Re: Operazioni Ordine Pubblico

Messaggioda Emibro » venerdì 30 gennaio 2009, 11:31

Fulvio Poli ha scritto:lo si trova in qualsiasi negozio di articoli militari ben fornito

sono disponibile tramite un contatto privato a fornire consigli

per la forza paris, alla quale partecipai, io credevo trattarsi di esercitazione, mi sfugge se sia stata inserita tra gli eventi tali da dare diritto alla distinzione in argomento


A me risulta di si. E' inserati in un Volume dello USSME (credo L'Esercito Italiano nel XX Secolo) insieme ad altre operazioni di cui non conoscevo l'esistenza (Presidio delle Raffinerie di Falconara, per esempio).

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro
 
Messaggi: 312
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 19:15
Località: Ducato di Parma

Re: Operazioni Ordine Pubblico

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 30 gennaio 2009, 11:49

non è tanto questione di libri

devo verificare
Fulvio Poli
Fulvio Poli
 
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 17:22

Re: Operazioni Ordine Pubblico

Messaggioda Alessandro72 » venerdì 30 gennaio 2009, 12:19

Vi ringrazio di cuore per l'interesse che state dimostrando.
Per il discorso Forza Paris, anche a me al tempo fu detto che si trattava di una esercitazione, ancorchè con caratteristiche particolari, vedi attribuzione della qualifica di agenti di Pubblica Sicurezza, ma ora sono indotto a pensare che ne sia stato elevato il rango a vera e propria operazione di ordine pubblico (in fondo di questo si trattò, e se non sbaglio fu la prima volta in epoca moderna che l'Esercito venne schierato sul territorio nazionale con il compito di garantire l'ordine pubblico).
Mi chiederete cosa mi porta a tale deduzione... ebbene se osservate la foto postata all'inizio di questa discussione dal Sig. Cravarezza, per la precisione quella delle tre fascette metalliche da apporre sul nastrino con il nome delle operazioni inciso, noterete che la prima in alto (quella color rame per intenderci) reca proprio la scritta "Forza Paris". Ora, pur sapendo che questa prova non rende "ufficiale" la mia deduzione, quantomeno la rende sostenibile... Attendiamo quindi che il Col. Poli faccia le sue ricerche e sono sicuro che sosterrà tale tesi.

P.S.:
Per il distintivo della Mantova invece La pregherei, Sig. Colonnello, di volermi gentilmente fornire il nome di un negozio di articoli militari di sua fiducia al quale mi rivolgerò senz'altro.
Mi permetterò di importunarla privatamente per le modalità del riconoscimento della decorazione per le Operazioni di O. P. solo dopo che Lei mi avrà confermato che essa è prevista per Forza Paris.

Rispettosamente Vostro.
"Quemque Fabrum Fortunae Suae".

Il senso di una decorazione non sta nella vanità di indossarla, ma nell'orgoglio di averla meritata.
Alessandro72
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 19:42

Re: Operazioni Ordine Pubblico

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 30 gennaio 2009, 14:07

ho verificato, nella circolare del 2003 che fissa le operazioni NON si parla di ESERCITAZIONE FORZAPARIS
Fulvio Poli
Fulvio Poli
 
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 17:22

Prossimo

Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti