Santi Maurizio e Lazzaro

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Santi Maurizio e Lazzaro

Messaggioda equites » sabato 17 maggio 2008, 17:49

Certamente però chi ha una certa "storia" alle spalle può anche fare a meno delle decorazioni da collo...

Immagine

Luigi Rizzo in divisa da Contrammiraglio. Di tutto l'insieme, la cosa che mi colpisce di più sono gli elementi presenti sulle maniche, nei pressi del polso: che io sappia, li aveva solo lui così... :shock:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda nicolad72 » sabato 17 maggio 2008, 19:42

... bhe... l'eroe di Premuda... sicuramente la sua è una uniforme che parla... otto onorificenze al valor militare (perchè le due croci al merito di guerra verranno convetite in corci al valor militare)

Penso che meglio riuscì a fare solo il mitico Chiaffredo Bergia... circa 60 anni prima
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Divise

Messaggioda Guido5 » sabato 17 maggio 2008, 23:38

equites ha scritto:In effetti nel guardaroba delle Forze Armate Italiane esiste una divisa con una sola fila di bottoni, ed è questa... Curiosamente, in rete non ho rinvenuto fotografie di ammiragli che indossino una decorazione da collo con questa divisa... :roll:
Cari amici,
io ne ho trovato una qualche tempo fa dalla quale ho tratto il particolare che segue:

Immagine

Si tratta dell’Ammiraglio di Squadra Roberto Cesaretti, Comandante della Componente marittima dell’Allied Joint Force Command (JFC) di Napoli-Nisida. La decorazione al collo è quella di commendatore dell'OMRI.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » domenica 18 maggio 2008, 0:26

E' singolare notare come l'Amm. Cesaretti indossi contemporaneamente sia la Commenda che il Cavalierato dell'OMRI, sia pure nelle due diverse versioni pre e post riforma del 2001...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda andrea bracco » domenica 18 maggio 2008, 10:18

mi dispiace ma non sono daccordo sul "singolare" non e' il primo che vedo con diversi gradi dell'omri sulla stesso medagliere....e' solo un questione economica ogni medaglia nuova vuol dire rifare il medagliere....
comunque adesso vedo di pubblicare una foto che si riferisce alla mia teoria "unica fila di bottoni.....collari tra i bottoni"
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

http://medalsplaza.spaces.live.com/
andrea bracco

Messaggioda andrea bracco » domenica 18 maggio 2008, 10:29

Immagine

la foto è quel che è ... comunque, anche se con difficoltà, si può osservare che il generale a fianco di Umberto II indossa vari collari messi nello spazio tra un bottone e l'altro.
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

http://medalsplaza.spaces.live.com/
andrea bracco

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 18 maggio 2008, 11:56

andrea bracco ha scritto:mi dispiace ma non sono daccordo sul "singolare" non e' il primo che vedo con diversi gradi dell'omri sulla stesso medagliere....e' solo un questione economica ogni medaglia nuova vuol dire rifare il medagliere....

Credo che il Dott. Volpe si riferisse al fatto che il grado superiore di una decorazione sopprime il grado inferiore e quindi, all'atto della nomina a Commendatore al Merito della Repubblica, l'Ammiraglio avrebbe dovuto rimuovere la croce di Cavaliere del medesimo Ordine. Sarà certamente stata una svista. Effettivamente però è vero quel che dice il Sig. Andrea Bracco sul fatto che si vedano ostentati contemporaneamente gradi diversi della madesima decorazione. Succede sempre più spesso.

Una piccola noterella a margine: ho visto con i miei occhi un biglietto da visita sul quale il... visitando :wink: aveva fatto stampare, sotto il nome "Cavaliere, Ufficiale e Commendatore al Merito della Repubblica" evidentemente allo scopo di chiarire che aveva fatto la gavetta! :lol:
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda nicolad72 » domenica 18 maggio 2008, 17:28

andrea bracco ha scritto:Immagine

Il porto di queste insegne è sicuramente "giusto", ma come ben emerge agli occhi di chi guarda è sicuramente pesante...

Più che un portare a me da l'idea di ostentare, e ciò non si addice ad segno d'onore, anche perchè non è poco onorevole...

A mio giudizio, il Cassani Pironti ha trovato una giusta misura di equilibrio... sulle uniformi a colletto rigido con una sola fila di bottoni si possono indossare al massimo due decorazioni da collo, con la seconda uscente non dal collo ma tra la prima e la seconda asola della bottoniera...

Poi bisogna vedere cosa dice il regolamento di FA per vedere se tale condotta sia ammessa...

Le uniche uniformi che - astrattamente - consentono tale porto sono: l'uniforme estiva da ufficiale e sottufficale della MM e l'Unifome storica non da ufficiale dell'esercito Italiano (quella degli allievi marescialli, per intenderci...)
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » domenica 18 maggio 2008, 19:12

equites ha scritto:...che io sappia, li aveva solo lui così... :shock:

No... ci sono anche altri... anche Graziani ne aveva tre, per citare il più conosciuto, ma ce ne sono anche altri, come Elia Rossi Passavanti, che condivideva con Rizzo il record di due medaglie d'oro al valor militare, per non parlare di Badoglio che aveva sette promozioni per merito di guerra.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » domenica 18 maggio 2008, 19:23

equites ha scritto:Immagine

la cosa che mi colpisce di più sono gli elementi presenti sulle maniche, nei pressi del polso

Dovrebbero essere le promozioni al grado superiore per merito di guerra...

Lord Acton ha scritto:No... ci sono anche altri... anche Graziani ne aveva tre, per citare il più conosciuto, ma ce ne sono anche altri, come Elia Rossi Passavanti, che condivideva con Rizzo il record di due medaglie d'oro al valor militare, per non parlare di Badoglio che aveva sette promozioni per merito di guerra

Milord... se mi consenti ti precedo
Immagine
Immagine
Badoglio
Immagine
Graziani (Rodolfo)

http://www.dodecaneso.org/graziani.jpg (è troppo grossa e non viene accettata... ma ha un medagliere di tutto rispetto e raffigura un'altro Graziani (Giulio Cesare)

Del Gen Elia Rossi Passavanti invece non sono riuscito a trovare immagini in rete... sob!
Ultima modifica di nicolad72 il domenica 18 maggio 2008, 19:34, modificato 1 volta in totale.
nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 18 maggio 2008, 19:29

In qualche caso, ne esistono evidenze fotografiche, il Maresciallo Badoglio indossò soltanto i distintivi di promozione per merito di guerra escludendo del tutto i nastrini.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda equites » venerdì 23 maggio 2008, 11:13

E' vero, avevo dimenticato Graziani e Rossi Passavanti!

Al secondo è dedicata una teca qui:

http://www.museocavalleria.it/index.html
equites

Messaggioda equites » venerdì 23 maggio 2008, 11:16

nicolad72 ha scritto:Dovrebbero essere le promozioni al grado superiore per merito di guerra...

....... lo sapevo, volevo fare una battuta...... 8)
equites

Precedente

Torna a Faleristica