Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius
Fulvio Poli ha scritto:l'ordine self styled credo si chiami
ordre de saint-jean baptiste
Tilius ha scritto:Mario Volpe ha scritto:Credo che la decorazione citata da Tilius sia comunque quest'altra:
La placca sì, la fascia no.
Non ricordo con esattezza il pendente (forse perché era mancante...? ...in ogni caso non era questa croce maltese con sovrammesso elmo medievaleggiante... un oggettino così intrinsecamente orrido popolerebbe ancora i miei incubi...) ma la fascia era bicolore rosso/verde.
A parte la diversità di fattura (la placca più accurata e antica, l'insegna da ufficiale più moderna e semplificata) vedo correlazioni molto strette fra questa placca e l'insegna da ufficiale presentata inizialmente (san Michele su scudetto rosso/verde; struttura a 5 punte).
Siamo sicuri che nell'immagine di cui sopra fascia e placca appartengano allo stesso ordine? Fra l'una e l'altra non c'è assolutamente nulla che le accomuni, ne in forma nè in colore...
Lord Acton ha scritto:Infatti la placca ha lo stesso centro verde/rosso con San Michele e la croce fondofascia è quella di un ordine self styled molto diffuso in Francia e che viene denominato "Ordre de Saint Jean de Jerusalem".
Lord Acton
Fulvio Poli ha scritto:l'ordine self styled credo si chiami
ordre de saint-jean baptiste
Mario Volpe ha scritto:Su queste cose cose trovate all'asta in rete, nulla è sicuro...
Jure sanguinis ha scritto:Mario Volpe ha scritto:Su queste cose cose trovate all'asta in rete, nulla è sicuro...
Disponevo della placca e della fascia che ho venduto tempo fa, ho ancora le foto però.
A casa dovrei avere il diploma con indicazioni più precise che a breve posterò
Quanto detto dal Sig. Tilius è corretto.
Si tratta di decorazione belga chiamata Ordre académique de Saint-Michel.
A stasera per la conferma con foto del diploma.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti