Varianti Benemerenti e Pro Ecclesia

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 14 dicembre 2007, 15:20

Rientro proprio adesso da una settimana di montagna e gelo artico. Il tempo di organizzarmi e spedisco subito la foto in alta risoluzione.

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 14 dicembre 2007, 23:13

Ecco quanto promesso. Temo di non poter ingrandire di più perchè "sgranerebbe" eccessivamente. Spero sia sufficiente...

Immagine

:D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Emibro » venerdì 14 dicembre 2007, 23:17

Quella più a destra è la Commemorativa dell'Anno Santo 1975.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Lord Acton » sabato 15 dicembre 2007, 16:27

Emibro ha scritto:Quella più a destra è la Commemorativa dell'Anno Santo 1975.

Esattamente... :D

E la prima è la Medaglia Commemorativa dell'Anno Santo della Redenzione del 1983.

L'uniforme è quella da ufficiale che è stata esposta alla mostra per i 500 anni della Guardia Svizzera, le decorazioni del San Silvestro Papa e del San Gregorio Magno sono, effettivamente, state posizionate troppo in basso e sono anche "strane" nel grado di Cavaliere per qualcuno che sia decorato della commenda dell'Ordine Piano... comunque è solo una ricostruzione... tralatro datata... per cui... cosa fatta capo ha...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 15 dicembre 2007, 18:21

Lord Acton ha scritto:...L'uniforme è quella da ufficiale che è stata esposta alla mostra per i 500 anni della Guardia Svizzera...

Però, nonostante l'età.. che occhio e che memoria! :wink: :D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » sabato 15 dicembre 2007, 18:57

Marcello G. Novello ha scritto:Però, nonostante l'età.. che occhio e che memoria! :wink: :D

Questione di allenamento... :lol: questo: Immagine... a me... per tutti gli acchiappi collezionistici fatti al mercatino e per essere stato il primo a vederli, a volte anche a oltre 10 metri di distanza, dovrebbero darlo "ad honorem"...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Varianti Benemerenti

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 2 gennaio 2009, 1:13

Anche in questa interessante discussione, ho voluto rimettere a posto i collegamenti alle prime immagini del topic.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 2 gennaio 2009, 2:09

Ho reinserito anch'io una immagine, a corredo di un mio intervento a pag. 1, che era sparita.
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda pietro.i » domenica 11 ottobre 2009, 15:40

Mario Volpe ha scritto:La Medaglia Benemerenti della Santa Sede, istituita inizialmente da Pio VII nel 1818, e successivamente riconfermata con varie modifiche dai pontefici successivi nelle tre classi in oro, argento e bronzo, veniva destinata al riconoscimento di meriti e servizi nel campo civile e militare. La medaglia presentava in origine il busto del pontefice regnante da un lato e la parola “Benemerenti” in una corona di quercia dall’altro, mentre in epoche successive il medaglione fu circondato da una corona di alloro e fu sormontato da un trofeo con tiara e chiavi pontificie. A partire dal pontificato di Paolo VI la decorazione è di foggia moderna, in un’unica classe dorata. Viene oggi destinata a premiare le benemerenze verso la Chiesa e la persona del Romano Pontefice.
Credo che quasi tutti i Pontefici che si sono succeduti sul Soglio di Pietro dall’epoca dell’istituzione di questa decorazione abbiano coniato una o più d’una di queste distinzioni con la propria effige. Questo è l’elenco dei Papi interessati:
Pio VII (1800-1823)
...
Benedetto XVI (2005)
Ho cercato di raccogliere in una galleria di immagini le numerose varianti esistite o esistenti di questa decorazione, ma non sono ancora riuscito a reperire alcune di esse.
Vi illustro i modelli dei quali ho finora trovato le immagini (purtroppo non sempre di buona qualità) con l’augurio che grazie al vostro aiuto sia possibile ampliare o completare questa ricerca.

BENEDETTO XVI
Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe

Riprendo questa discussione, accennata in altro topic, per chiedere a qualche cortese utente di pubblicare un'immagine dell'attuale diploma della medaglia "benemerenti". Grazie e saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Hiram » giovedì 7 gennaio 2010, 12:14

Se è accettabile la scarsa qualità della foto in velocità, ecco una Benemerenti con relativo diploma, conferita da S.S. Giovanni Paolo II a mio nonno nel 1985.
“La tradizione è custode del fuoco, non l'adoratrice delle ceneri”
Hiram

Messaggioda pietro.i » venerdì 8 gennaio 2010, 10:35

Grazie. [notworthy.gif]

Pietro.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda infidel85 » martedì 4 maggio 2010, 13:21

buongiorno a tutti mi chiamo paolo sono nuovo su questo forum...sono un giovane collezionista di medaglie sopratutto del periodo risorgimentale e stati preunitari...questo è la mia prima risposta e voglio condividere una bella medaglia benemerenti di GREGORIO XVI DEL 1833!
Immagine
Immagine

SPERO PIACCIA...PROSSIMAMENTE UNA VERA RARITA'!
PER LE VOSTRE VACANZE VENITE IN CALABRIA WWW.RUGAGRANDE.IT
infidel85

Messaggioda Mario Volpe » martedì 4 maggio 2010, 14:02

Benvenuto nel Forum Infidel85, e grazie per l'interessante esemplare postato (evidentemente non ancora immaginato per essere indossato, essendo privo di un "buco" per far passare un anellino da nastro).
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 4 maggio 2010, 14:22

Saluti al nuovo giunto che ha esordito alla grande.
A presto.
Pantheon

Messaggioda infidel85 » martedì 4 maggio 2010, 19:28

grazie a tutti dei complimenti...per quanto riguarda la portabilità della medaglia non mi sembra che nei prmi 30 - 40 anni dell'800 ci siano molte medaglie portative ....eccetto gli ordini cavalereschi e le medaglie del Regno delleDue Sicilie....!!
cmq la mia dovrebbe essere una medaglia benemerenti a titolo civile e non a titolo militare!
Gregorio XVI per premiare l'allora guardia civica pontificia fece instituire nel 1840 un'altre medaglia portativa e ora ve la mostro...
Immagine

Immagine

questa al contrario della precedente era portativa, purtroppo il mio esemplare anche essendo fior di conio non ha l'applicagno ma probabilmente non gli è mai stato messo poichè non è presente alcun segno!
il nastro doveva essere rosso con una larga banda gialla, lo sto cercando ma non trovo niente di simile qualcuno può aiutarmi?

ora sto fuori casa ma non appena rientro posto una lettera del cte della guardia civica che chiede informazioni ad un parroco sulla buona condotta di un suo parrocchiano al fine di concedergli questa medaglia!

abbiate pazienza una quindicina di giorni!!!

saluti paolo
PER LE VOSTRE VACANZE VENITE IN CALABRIA WWW.RUGAGRANDE.IT
infidel85

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica