L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Messaggioda M. Balbe » domenica 1 marzo 2020, 19:01

Chers amis Italiens
Bonjour,

Je me permets de vous contacter sur un sujet que j’affectionne beaucoup, et voudrez-vous poser quelques questions sur l’Ordre des Deux Siciles. (Joseph Bonaparte, roi de Naples (1806-1808), et Joachim Murat. Joachim Ier, roi de Naples (1808-1815),
J’ai eu l’occasion de pouvoir avoir accès sur internet à un almanach du royaume des Deux Siciles de 1808, avec les nominations des dignitaires, et des commandeurs, malheureusement ne figure pas les chevaliers de l’ordre.

Immagine
L'ordre était à l'origine divisé en trois classes. Le nombre maximum de membres était fixé à :
50 dignitaires.
100 commandeurs.
650 chevaliers.
Joseph abdiqua pour prendre la couronne d'Espagne, et fut remplacé par son beau-frère Joachim Murat. L'un des premiers actes de son beau-frère fut de réformer l'ordre par un décret en date du 5 novembre 1808, apportant quelques légères modifications aux statuts. De nouvelles classes sont ajoutées (on notera qu'il s'agit des mêmes classes que celles de l'ordre de la Légion d'honneur).
Grand-croix,
Grand-officier,
Commandeur,
Officier,
Chevalier.
Décoration
Ruban bleu clair.
Étoile d'or à cinq branches émaillées de rouge rubis, renversée et surmontée d'une aigle d'or suspendue à une couronne d'or.
Centres: A.: la trinacrie de Sicile entourée de la légende, sur fond d'émail bleu: "JOSE NAPOLE SICILE REX INSTI."
R.: le cheval de Naples entouré de la devise, sur fond d'émail bleu: "PRO RENOVATA PATRIA".

Immagine
Immagine

Je voudrais savoir si un historien aurait fait éditer ses recherches sur l’ordre en un ouvrage récemment publié en italien, référençant tous les récipiendaires de l’Ordre des Deux Siciles.
Monsieur Emanuele Pigni, a édité 2 ouvrages sur l’Ordre Royal de la Couronne de fer, je dois saluer le travail de recherche qu’il a effectué citant tous les récipiendaires de l’ordre, ainsi que ses statues. Merci monsieur Pigni de nous avoir fait accéder à vos travaux
Étoile de chevalier en or du deuxième type de l’Ordre des Deux Siciles.

Je remercie d’avance toutes les personnes qui pourraient apporter une aide dans mes recherches sur les récipiendaires de l’Ordre des Deux Siciles.
Bien cordialement.
M. Balbe

Cari amici italiani
Buongiorno, signore e signori,

Mi permetto di contattarvi su un argomento che mi piace molto, e vorrete porre alcune domande sull’Ordine delle Due Sicilie. (Giuseppe Bonaparte, re di Napoli (1806-1808), e Joachim Murat. Gioacchino I, re di Napoli (1808-1815),
Ho avuto l’occasione di avere accesso su Internet ad un almanacco del Regno delle Due Sicilie del 1808, con le nomine dei dignitari e dei comandanti, purtroppo non figura i cavalieri dell’ordine.
L’ordine era originariamente diviso in tre classi. Il numero massimo di iscritti era fissato a:
50 dignitari in tutto.
Un centinaio di comandanti.
650 cavalieri in tutto.
Giuseppe abdiò per prendere la corona di Spagna, e fu sostituito dal cognato Joachim Murat. Uno dei primi atti di suo cognato fu di riformare l’ordine con un decreto del 5 novembre 1808, apportando alcune leggere modifiche agli statuti. Vengono aggiunte nuove classi (si noti che si tratta delle stesse classi dell’ordine della Legione d’onore).
La Gran Croce, la Regina,
Grande ufficiale della marina,
Il comandante della nave,
Ufficiale
Il cavaliere, il cavaliere.
Vorrei sapere se uno storico avrebbe fatto pubblicare le sue ricerche sull’ordine in un libro recentemente pubblicato in italiano, che riporta tutti i beneficiari dell’Ordine delle Due Sicilie.
Il signor Emanuele Pigni, che ha pubblicato 2 opere sull’Ordine Reale della Corona di Ferro, devo rendere omaggio al lavoro di ricerca che ha svolto citando tutti i beneficiari dell’ordine, nonché le sue statue. Grazie, signor Pigni, per averci fatto accedere ai vostri lavori
Stella di cavaliere d’oro del secondo tipo dell’Ordine delle Due Sicilie.

Ringrazio anticipatamente tutte le persone che potrebbero dare un aiuto nella mia ricerca sui beneficiari dell’Ordine delle Due Sicilie.
Molto cordiale da parte sua.

M. Balbe
Decorazione:
Nastro di colore blu chiaro.
Stella d’oro a cinque punte smaltate di rosso rubino, rovesciata e sormontata da un’aquila d’oro sospesa ad una corona d’oro.
Centri: A.: la Trinacria di Sicilia circondata dalla leggenda, su sfondo di smalto blu: "JOSE NAPOLE SICILE REX INSTI."
R.: il cavallo di Napoli circondato dal motto, su sfondo di smalto blu: "PRO RENOVATA PATRIA".
M. Balbe

Re: L’Ordre des Deux Siciles. L’Ordine delle Due Sicilie.

Messaggioda M. Balbe » giovedì 5 marzo 2020, 17:23

Bonjour à toutes et à tous

Je suis étonné que personne n’est répondu à ma demande de renseignements sur un ordre aussi prestigieux et certainement très connus en Italie que l’Ordre Royal des Deux Siciles du règne de Joseph Bonaparte à Joachim Napoléon-Murat (sous le nom de Joachim 1er).

Je poursuis ma quête d’informations sur l’Ordre Royal des Deux Siciles.

Je voudrais savoir si sur les sites italiens il y aurait une représentation du prince San Severino Bisignano, Grand chancelier de l’Ordre Royal des Deux Siciles. Conseiller d'Etat du Royaume de Naples.
L’on ne trouve nulle part la représentation de son portrait comme Grand chancelier de l’Ordre Royal des Deux Siciles à Naples aucun musée ne procèdent-ils un portrait de ce prince ?
Je remercie d’avance les personnes qui pourront m’apporter leurs aides afin de pouvoir poursuivre mes recherches sur cet ordre.
Bien cordialement.

M. Balbe.

Ciao a tutte e a tutti voi

Sono stupito che nessuno risponda alla mia richiesta di informazioni su un ordine prestigioso e certamente molto conosciuto in Italia come l’Ordine Reale delle Due Sicilie del regno di Giuseppe Bonaparte a Joachim Napoleone Murat (sotto il nome di Joachim 1er).

Sto cercando informazioni sull’Ordine Reale delle Due Sicilie.

Vorrei sapere se sui siti italiani ci sarebbe una rappresentazione del principe San Severino Bisignano, Gran Cancelliere dell’Ordine Reale delle Due Sicilie. Consigliere di Stato del Regno di Napoli.

Non si trova da nessuna parte la rappresentazione del suo ritratto come Gran Cancelliere dell’Ordine Reale delle Due Sicilie a Napoli?

Ringrazio in anticipo le persone che potranno darmi il loro aiuto per poter proseguire le mie ricerche su quest’ordine.

Il signore Balbe

Immagine
M. Balbe

Messaggioda M. Balbe » domenica 8 marzo 2020, 11:48

Bonjour à toutes les Italiennes et tous les Italiens férus de phaléristiques.
Chères amies, et cher amis,

Je suis étonné de voir que personne ne semble intéresser par mes demandes auprès des collectionneurs Italiens des règnes des deux rois Napolitains Joseph Bonaparte frère de Napoléon 1er et Joachim Murat (Napoléon) sous le nom de Joachim 1er beau-frère de Napoléon 1er.

Parmi les personnes du forum n’y aurait-il pas des gens de la province de Napolitaine qui s’intéresse à l’ordre napolitain même sous le règne de l’occupation française, et qui finirent par créer L'ordre des Deux Siciles, elle est fondée par le roi de Naples Joseph Bonaparte, le 24 février 1808. Son beau-frère le remplaça sur le trône de Naples, il fit quelques réformes de l'ordre par un décret en date du 5 novembre 1808, apportant quelques légères modifications aux statuts. De nouvelles classes sont ajoutées (on notera qu'il s'agit des même classe de l'ordre de la Légion d'honneur).

La décoration ne subit que très peu de transformation, essentiellement ce sont, un listel et les centres qui subirent un changement.

Voir les photos :

Immagine

Immagine

En espèrent que des personnes puissent m’apporter leur aident dans la recherche des récipiendaires de l’Ordre Royal des Deux Siciles.

M. Balbe.
M. Balbe

Messaggioda M. Balbe » domenica 8 marzo 2020, 12:17

Buongiorno a tutte le italiane e a tutti gli italiani affezionati alle falastistiche.
Care amiche e cari amici,
Sono stupito di vedere che nessuno sembra interessare alle mie richieste ai collezionisti italiani dei regni dei due re napoletani Joseph Bonaparte fratello di Napoleone 1er e Joachim Murat (Napoleone) sotto il nome di Joachim 1er cognato di Napoleone 1er.
Tra le persone del foro non ci sarebbero forse persone della provincia di napoletana interessate all’ordine napoletano anche durante il regno dell’occupazione francese, e che alla fine crearono l’ordine delle due Sicilie, che è fondato dal re di Napoli Giuseppe Bonaparte, il 24 febbraio 1808. Suo cognato lo sostituì sul trono di Napoli, fece alcune riforme dell’ordine con un decreto in data 5 novembre 1808, apportando alcune leggere modifiche agli statuti. Vengono aggiunte nuove classi (si noti che si tratta delle stesse classi dell’ordine della Legione d’onore).
La decorazione subisce solo pochissime trasformazioni, essenzialmente sono un listello e i centri che subiscono un cambiamento.

Vedere le foto:

Immagine

Immagine
Immagine

Sperano che qualcuno mi possa aiutare nella ricerca dei beneficiari dell’Ordine Reale delle Due Sicilie.

M. Balbe

Messaggioda Mario Volpe » domenica 8 marzo 2020, 15:34

Sui beneficiari dell'Ordine purtroppo non posso aiutarla, per quanto riguarda invece le diverse varianti assunte dalle insegne dell'Ordine nel corso della sua esistenza, ricordo che nel topic dedicato alla Francia (viewtopic.php?f=48&t=20768) nella rubrica sulle tavole illustrative degli ordini cavallereschi, ho inserito anche alcune tavole relative agli ordini imperiali istituiti durante il periodo napoleonico, tra i quali anche l'Ordine delle Due Sicilie.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda M. Balbe » lunedì 9 marzo 2020, 9:57

Cher monsieur Mario Volpe

Bonjour

Je vous remercie de votre aimable réponse.

Je voulais simplement savoir si un érudit italien aurait édité un ouvrage se rapportant à l’Ordre Royal des Deux Siciles et a ses récipiendaires, aurait vu le jour en Italie. Comme celui qu’a réalisé monsieur Emanuele Pigni pour son premier ouvrage « l’Ordine della Corona di Ferro » puis un second livre « L’Ordine della Corona di Ferro e le altre ricomense concesse da Napoléone i nel regno Italico ».

Un érudit italien pourrait-il me fournir un site, ou je pourrais trouvais les Almanacco Reale per les annos MDCCCVII à MDCCCXV, sur le net.

Pour les différents types de décorations, je possède un dossier bien rempli des modèles se rapportant à cet ordre. Faisant parti d’association phaléristique Française, me suis adressé à mes confrères italiens pour avoir des renseignements de votre association de phaléristique sur cet ordre, qui a vu le jour à Naples.

Merci pour votre information sur votre Topic que je trouve très bien réalisé. Mais se n'est pas se que j'attendais de mes amis Italiens comme information sur L'ordre Royal des Deux Siciles.

Je ne désespère pas qu'une personne du forum trouve une information sur les l'almanaccos.

Bien cordialement.

M. Balbe.

Caro signor Mario Volpe

Ciao

La ringrazio per la cortese risposta.

Volevo solo sapere se uno studioso italiano avrebbe pubblicato un libro sull’Ordine Reale delle Due Sicilie e sui suoi beneficiari. Come quello realizzato dal signor Emanuele Pigni per la sua prima opera «l’Ordine della Corona di Ferro» poi un secondo libro «L’Ordine della Corona di Ferro e l’Altre ricomense concesse da Napoleone nel Regno Italico».

Un studioso italiano potrebbe fornirmi un sito dove potrei trovare gli Almanacco Reale per gli annos MDCCCVII a MDCCCXV, in rete.

Per i vari tipi di decorazioni, possiedo uno schienale ben riempito dei modelli relativi a questo ordine. Facendo parte di associazione fallica francese, mi sono rivolto ai miei confratelli italiani per avere informazioni dalla vostra associazione di falaristica su quest’ordine, che è stato fondato a Napoli.

Grazie per le informazioni sul vostro Topic che trovo molto ben realizzato. Ma non è quello che mi aspettavo dai miei amici italiani come informazione sull’Ordine Reale delle Due Sicilie.

Non dispero che qualcuno del forum trovi informazioni sugli almanaccos.

Il sig. Balbe, signore.

Immagine
M. Balbe

Messaggioda soragni ugo » lunedì 9 marzo 2020, 13:14

Visitando la gibsoteca museo di Possagno casa natale dello scultore Antonio Canova ho visto in una bacheca le onorificenze che l'artista aveva ricevuto nell'arco della sua carriera di scultore. Tra queste onorificenze spiccava , con qualche segno del tempo, L' Ordine Reale delle Due Sicilie grado Cavaliere rilasciato da Gioacchino Murat
Ugo
soragni ugo

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 9 marzo 2020, 13:47

A Possagno sono conservate una commenda, un cavaliere ed una "riduzione" dell'ordine delle Due Sicilie, al netto dei furti subiti nei decenni passati.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Torna a Faleristica