Medaglia della restaurazione dell'Autorità Pontificia

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Medaglia della restaurazione dell'Autorità Pontificia

Messaggioda Btg. Monte Jata » martedì 10 dicembre 2019, 10:22

Buongiorno a tutti i forumisti,
sono un modesto collezionista di medaglie e onorificenze e questo è il mio primo messaggio che inserisco in questo prestigioso forum.
Ho in collezione da diversi anni una medaglia commemorativa della Restaurazione dell'Autorità pontificia istituita nel 1849 da Papa Pio IX. Fin qui nessun problema sulla identificazione, quello che mi è strano è il particolar modo di piegatura del nastro che sorregge la medaglia. Tale sistema di piegatura non l'ho riscontrato in nessuna decorazione pertanto chiedo agli esperti del settore lumi sul particolare sistema. Allego una immagine sperando di poter risolvere questo mio mistero.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Btg. Monte Jata
Allegati
W47A.jpg
W47.jpg
Btg. Monte Jata

Re: Medaglia della restaurazione dell'Autorità Pontificia

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 dicembre 2019, 13:27

Se fosse destinato a qualche bandiera o stendardo?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 10 dicembre 2019, 21:51

L'occhiello in filo sembrerebbe più adatto ad appenderla al gancetto di un espositore multiplo (sullo stile di quelli degli orologi).
Non ci perderei più di tanto la testa: si tratta quasi certamente dello strambo (e inelegante) vezzo di qualche precedente proprietario di piegare e cucire il nastro in quel modo: proprio la cucitura che sostiene la medaglia é il preclaro indice che si tratta di una scempiaggine artigianalmente pensata e realizzata da un dilettante. Una montatura ufficiale non sarebbe mai concepita in quel modo proprio perché sarebbe soggetta a rapida usura: ci sarebbe un anellino metallico, e non giri di filo, a tenere sospesa la medaglia.
Inoltre la piegatura del nastro - orrenda - scimmiotta un nastro da collo (quando la medaglietta é ovviamente da petto o da bottoniera) e non corrisponde a nessuna tipologia ufficiale nota (e no, non siamo innanzi al rarissimo "pezzo unico": dorma pure sonni tranquilli, in merito).
Ergo: strampalata invenzione di un collezionista con poco gusto e ancor meno cultura.
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 11 dicembre 2019, 8:15

Concordo col parere di Tilius. Di buono c'è che quello sulla medaglia, è un frammento di nastro originale.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Btg. Monte Jata » mercoledì 11 dicembre 2019, 9:45

Ringrazio Tilus ed Elmar Lang per le risposte al mio quesito. Adesso posso dormire sonni tranquilli sapendo di non avere in collezione un pezzo raro da mettere in cassaforte.
Grazie e buona giornata.
Btg. Monte Jata

Torna a Faleristica