Ordine reale e militare di San Fernando (Spagna)

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Ordine reale e militare di San Fernando (Spagna)

Messaggioda Antonio Prieto » domenica 22 settembre 2019, 9:17

La Direttiva del Ministro della Difesa n. 19/2004, approvando il "Piano di ricostituzione per l'archivio dell'Ordine reale e militare di San Fernando" intende raccogliere un archivio digitale con copie scannerizzate degli archivi dispersi, per renderlo disponibile a storici, ricercatori, familiari e il pubblico in generale, dando così origine a una maggiore conoscenza di questo prestigioso Ordine.
L'unità amministrativa degli ordini reali e militari di San Hermenegildo e San Fernando, ha un Centro di documentazione, in cui sono assegnato dal 1 agosto, che tra l'altro ha le seguenti missioni:
- Custodia e aggiornamento delle relazioni e dei registri di tutti coloro che appartengono all'Ordine, sia quelli di San Fernando che delle medaglie militari.
- Raccogliere dati, bibliografia e quanti documenti e pubblicazioni influiscono sull'Ordine reale e militare di San Fernando o sui suoi membri.
- Conservare le statistiche delle unità militari, dei centri e delle organizzazioni che detengono il Laureato collettivo o la Medaglia militare e la storia e i dati relativi alla sua concessione.
Per questo, alcuni anni fa, sono iniziati i lavori su un database di tutti i componenti dell'Ordine nella sua storia. Può sembrare strano che non esistesse più un archivio generale, ma ciò è dovuto alle vicissitudini storiche vissute dall'Ordine e ad altre condizioni.
La collaborazione di ricercatori in diverse pubblicazioni specializzate ha già dato i suoi frutti, fungendo da inizio e fornendo ancora informazioni nel suddetto database.
Dalle più comuni fonti primarie come gazzette, bollettini e repertori legislativi, copie digitali sono già state ottenute dagli archivi militari, ma l'obiettivo è migliorarlo, sia nella quantità che nella qualità dei contenuti.
Sapendo che ci sono fondi in collezioni e archivi privati e meno conosciuti, è per tutti coloro che hanno dati o documenti che considerano di interesse che sono invitati a inviarli a questo Ordine Reale per valutazione e contrasto, e dove appropriato , la sua inclusione nel database.
In particolare, sono principalmente interessanti:
- Certificati o altri documenti di concessione
- Liste di ringraziamenti o relazioni decorate
- Comunicazioni personali
- Schede di servizio
- Iconografia
- Bibliografia sull'Ordine, in particolare opere proprie
Pertanto, vi invito a inviare i documenti correlati, scansionati con una risoluzione sufficiente che ne consenta la corretta visualizzazione, all'indirizzo apribar@et.mde.es o realesymilitaresordenes@oc.mde.es
Ringraziando tutti gli storici, i collaboratori e i collezionisti dell'Ordine per il loro aiuto altruistico, rimangono a vostra disposizione e vi salutano cordialmente.

Immagine
Antonio Prieto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2019, 10:12

Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti