Pagina 1 di 1

Pseudo San Silvestro

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2019, 11:28
da Tilius
Qualcuno ha idea di cosa possa essere questa placca (al di là del tondino di San Silvestro al centro, palesemente posticcio al punto da essere evidenti le deformazioni al bordo causate dalla maldestra rimozione dalla sede originale onde essere alla fine qui ricollocato)...?
Grazie.

Re: Pseudo San Silvestro

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2019, 16:57
da Elmar Lang
Una placca, o una... platacca?

Re: Pseudo San Silvestro

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2019, 23:52
da Cronista di Livonia
Potrebbe essere il simbolo dell'Associazione die cavalieri di San Silvestro, mi sembra che un'entità simile esiste a Tivoli o giù di lì sotto la protezione di un sacerdote ivi basato. Non ne so molto di più, ma ho visto che suoi membri usavano simboli simili (con una mia certa qual sorpresa).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Re: Pseudo San Silvestro

MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2019, 13:42
da Elmar Lang
Quindi, una patacca, per quanto decorativa.

Re: Pseudo San Silvestro

MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2019, 19:51
da Tilius
Ribadisco (se mai non fosse chiaro dal mio primo intervento) la mia ferma impressione che il tondino di San Silvestro sia posticcio e quindi non c'entri nulla con la sottostante placca, che quindi deve essere qualcos'altro.

Inoltre, a quanto mi consta, alla "Associazione Cavalieri di San Silvestro" vestono tuniche rosse e si scambiano diplomini, e i soprastanti portano al collo(trattenuto da un cordone) un elaborato medaglione che riproduce il simbolo dell'associazione, accompagnato a volte da una placca integralmente dorata che però, nelle linee generali, scimmiotta (forma della croce al centro) assai da vicino le placche del San Silvestro (i.e. la croce è maltese).

Re: Pseudo San Silvestro

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 14:01
da Elmar Lang
Salve,

Da quel che vedo nella foto, il medaglione centrale con l'immagine del santo, è evidentemente lo stesso che troviamo al centro delle decorazioni e placche dell'ordine propriamente detto di S. Silvestro.

Non vedo particolari deformazioni, se non una, lieve, all'aureola, cosa questa che avviene anche senza operare impropri trasferimenti di medaglione.

Pensando e ripensando, credo di aver già visto in passato una placca analoga, pure con pendente.
Purtroppo, una volta non annotavo/fotografavo gli ordini "farlocchi" che incrociavano la mia strada.

Comunque, nel panorama delle stranezze, questa non è tra le peggiori.