Pseudo San Silvestro

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Pseudo San Silvestro

Messaggioda Tilius » domenica 9 giugno 2019, 11:28

Qualcuno ha idea di cosa possa essere questa placca (al di là del tondino di San Silvestro al centro, palesemente posticcio al punto da essere evidenti le deformazioni al bordo causate dalla maldestra rimozione dalla sede originale onde essere alla fine qui ricollocato)...?
Grazie.
Allegati
s-l1600.jpg
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Pseudo San Silvestro

Messaggioda Elmar Lang » domenica 9 giugno 2019, 16:57

Una placca, o una... platacca?
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Pseudo San Silvestro

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 9 giugno 2019, 23:52

Potrebbe essere il simbolo dell'Associazione die cavalieri di San Silvestro, mi sembra che un'entità simile esiste a Tivoli o giù di lì sotto la protezione di un sacerdote ivi basato. Non ne so molto di più, ma ho visto che suoi membri usavano simboli simili (con una mia certa qual sorpresa).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: Pseudo San Silvestro

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 10 giugno 2019, 13:42

Quindi, una patacca, per quanto decorativa.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Pseudo San Silvestro

Messaggioda Tilius » lunedì 10 giugno 2019, 19:51

Ribadisco (se mai non fosse chiaro dal mio primo intervento) la mia ferma impressione che il tondino di San Silvestro sia posticcio e quindi non c'entri nulla con la sottostante placca, che quindi deve essere qualcos'altro.

Inoltre, a quanto mi consta, alla "Associazione Cavalieri di San Silvestro" vestono tuniche rosse e si scambiano diplomini, e i soprastanti portano al collo(trattenuto da un cordone) un elaborato medaglione che riproduce il simbolo dell'associazione, accompagnato a volte da una placca integralmente dorata che però, nelle linee generali, scimmiotta (forma della croce al centro) assai da vicino le placche del San Silvestro (i.e. la croce è maltese).
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Pseudo San Silvestro

Messaggioda Elmar Lang » martedì 11 giugno 2019, 14:01

Salve,

Da quel che vedo nella foto, il medaglione centrale con l'immagine del santo, è evidentemente lo stesso che troviamo al centro delle decorazioni e placche dell'ordine propriamente detto di S. Silvestro.

Non vedo particolari deformazioni, se non una, lieve, all'aureola, cosa questa che avviene anche senza operare impropri trasferimenti di medaglione.

Pensando e ripensando, credo di aver già visto in passato una placca analoga, pure con pendente.
Purtroppo, una volta non annotavo/fotografavo gli ordini "farlocchi" che incrociavano la mia strada.

Comunque, nel panorama delle stranezze, questa non è tra le peggiori.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia


Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti