Pagina 1 di 1

Faleristica paracostantiniana

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 11:40
da Tilius
Immagine
Immagine

Premetto che a me queste medagliette consunte (finto consunte?) ispirano fiducia come una banconota da 3€... [thumbdown.gif] [thumbdown.gif] [thumbdown.gif]

MEDAGLIA PREMIO VIRTUTI ORDINE SAN GIORGIO DELLA RIUNIONE - ARGENTO ? CAVALIERE


https://www.ebay.it/itm/MEDAGLIA-PREMIO ... 1438.l2649

Secondo qui, non torna il motto vs. metallo.

Re: Faleristica paracostantiniana

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 13:41
da Elmar Lang
Si tratta di una decorazione assai rara, collegata con l'ordine di S. Giorgio della Riunione.

Da quel che vedo in foto, sembrerebbe autentica...

Re: Faleristica paracostantiniana

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 15:44
da Mario Volpe

Re: Faleristica paracostantiniana

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 16:32
da Tilius
Mario Volpe ha scritto:Per un confronto, vedere anche qui:

https://www.lamoneta.it/topic/136436-re ... -riunione/


Stando a queste "fonti",
"... nella medaglia d’oro v’è inciso il motto VIRTUTI, mentre in quella d’argento la parola MERITO."


Questa medaglia di sicuro non é d'oro.
Ergo o sono sbagliate le "fonti" (bisognerebbe verificare avendo sottomano il decreto reale 1° gennaio 1819) o c'è qualcosa che non torna... [hmm.gif]

Re: Faleristica paracostantiniana

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 17:09
da Elmar Lang
Nel I volume di Brambilla (nuova edizione) è citata senz'altro. Ora, quel volume, ho commesso il gravissimo errore di prestarlo e sto penando non poco per riaverlo. Ragion di più per fare "pressioni ingiuntive" acciò che l'aureo libretto torni a casa.

Re: Faleristica paracostantiniana

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 17:29
da Tilius
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Vari estratti dalla coeva Gazzetta di Milano.
Ma la descrizione precisa delle medaglie non c'é.
[throw.gif]

Re: Faleristica paracostantiniana

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 17:31
da Tilius
Il "Giornale del Regno delle Due Sicilie" inizia le pubblicazioni nel 1822,
ergo dopo il decreto del San Giorgio della Riunione.

[throw.gif]

Re: Faleristica paracostantiniana

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 17:37
da Tilius
Qua si riassumono i criteri decisi per rimpiazzare il soppresso ordine delle Due Sicilie con gli opportuni gradi dell'ordine di San Giorgio della Riunione, ma di descrizione delle medaglie manco l'ombra.

https://books.google.it/books?id=eMv4y7 ... &q&f=false

[throw.gif]

Re: Faleristica paracostantiniana

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 17:44
da Tilius
Bingo. Trovati gli Statuti!

Sembrerebbe proprio che il motto "VIRTUTI" sia della medaglia d'oro, non di quella d'argento.
A me 'sta medaglia puzza. [hmm.gif]

Re: Faleristica paracostantiniana

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2018, 13:52
da Montenotte
Elmar Lang ha scritto:Nel I volume di Brambilla (nuova edizione) è citata senz'altro. Ora, quel volume, ho commesso il gravissimo errore di prestarlo e sto penando non poco per riaverlo. Ragion di più per fare "pressioni ingiuntive" acciò che l'aureo libretto torni a casa.


Brambilla, in effetti, riferisce dell’esistenza di insegne “sicuramente d’epoca, ma in metalli non previsti dai decreti, in argento e bronzo per VIRTUTI, metallo dorato e bronzo per MERITO”

[cheers.gif]