Pagina 1 di 1

Centenario della Vittoria 1918-2018

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2018, 18:06
da Elmar Lang
Salve,

come tutti sappiamo, quest'anno ricorre il centenario della nostra Vittoria nella I Guerra Mondiale, che pose fine al conflitto sul nostro fronte, completando l'Unità d'Italia.

Per il cinquantenario, fu istituito il notissimo Ordine di Vittorio Veneto con annessa medaglietta d'oro; ordine che nonostante l'alto valore simbolico, fu connotato da una sobrietà forse eccessiva e sottotono. Esso era destinato ai veterani ancora viventi alla data delle celebrazioni.

Per il centenario, poiché per ovvie ragioni anagrafiche tutti i combattenti di quella guerra sopravvissuti ai due conflitti mondiali, hanno ormai raggiunto in Cielo i compagni d'arme caduti ed i loro condottieri, potrebbe forse essere un'idea, quella di istituire una speciale onorificenza, ovvero l'"Ordine della Vittoria" che, una volta approvato il bozzetto, sia eseguito in metallo prezioso e bronzo fuso col metallo di un cannone italiano ed uno austriaco e, durante un'apposita solennissima cerimonia, unica concessione, venga conferito dal Presidente della Repubblica al Milite Ignoto, indi conservato in perpetua esposizione, presso il Ministero della Difesa.

Potrebbe essere un segno altamente simbolico e dedicato alla memoria di tutti coloro che combatterono per la Patria, nella Grande Guerra.

A presto,

Enzo Calabresi (E.L.)

Re: Centenario della Vittoria 1918-2018

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2018, 22:28
da soragni ugo
E' certamente una bella idea e spero che venga recepita da chi può far qualcosa in tal senso.
Approfitto dell'occasione per chiedere quanti furono i Cavalieri di Vittorio Veneto. Da anni tutte le mie ricerche sul numero sono state disattese.
Ugo

Re: Centenario della Vittoria 1918-2018

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2018, 12:02
da Tilius
Elmar Lang ha scritto:ovvero l'"Ordine della Vittoria"

Si rischiano omonimie di sovietica memoria.

indi conservato in perpetua esposizione, presso il Ministero della Difesa.

Il Vittoriano - Altare della Patria sarebbe più degna, adeguata e corretta collocazione.

Re: Centenario della Vittoria 1918-2018

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2018, 23:10
da Elmar Lang
Una pura coincidenza. Io mi riferisco alla nostra Vittoria del '18, che non è certo paragonabile alla vittoria di Stalin sul suo ex-alleato nazista...

Circa il luogo ove tenere perpetuamente esposto il prezioso segno d' onore, si, condivido che esso possa trovare degnissima collocazione al Vittoriano, magari assieme agli stendardi e bandiere sotto le quali i nostri soldati combatterono con onore.