nuova decorazione

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

medaglia comm. per le operazioni antipirateria

Messaggioda Tilius » mercoledì 9 agosto 2017, 11:33

Elmar Lang ha scritto:Immagino che se il decreto mostra un preciso tipo di fascetta, vada usato quello.


Non ne sarei così sicuro.
Sulla tipologia della fascetta, il decreto é estremamente vago (facendo fede al disegno in calce, dovrebbe essere consentita solo quella con la scritta "SOMALIA" e non altre, e così ovviamente non é, come é facile immaginare).
Siccome già esistono fascette (in stile "verzura" come andava per le fascette datarie delle Guerre di Indipendenza o della Grande Guerra: e sulla sanità mentale di chi ha voluto riprendere quello stile in tempi moderni ci sarebbe molto da discutere...) con la scritta IRAQ et altre... la vedo MOLTO dura tanto che venga impedito l'uso di quelle, quanto che qualcuno si prenda il disturbo di produrne di nuove: la medaglia in sé é orrenda, al punto che l'uso promisquo di fascette diverse sul nastro non potrebbe significativamente incrementarne l'orrore.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: nuova decorazione

Messaggioda Lucano » domenica 19 novembre 2017, 23:09

Buonasera.
Qualcuno sa dirmi se SMD ha inviato il decreto alle 4 FF.AA. per l'attuazione e se queste l'hanno girata ai reparti per i conseguenti adempimenti?
Grazie
Lucano
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2007, 23:56
Località: Belgio

Re: nuova decorazione

Messaggioda thinkingfree945 » domenica 26 novembre 2017, 11:32

Un idea, che è mia e personale.
Reputo questa decorazione, oltre che esteticamente brutta, assolutamente inutile!
Ripeto è la mia idea, e spero che nessuno dei militari qui presenti si offenda... ma non riesco a comprendere l'utilità che tale medaglia possa avere e quale particolare merito possa ricompensare (in fondo per fare questo tipo di operazione si riceve anche una sostanziosa indennità che ben ricompensa le difficoltà che si vanno ad incontrare).
thinkingfree945
 
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 9:38

Re: nuova decorazione

Messaggioda Elmar Lang » domenica 26 novembre 2017, 12:52

Sulla bruttezza, peggiorata dall'indegna qualità con cui vien prodotta, nulla da dire, ma una decorazione commemorativa per un ciclo operativo, credo ci stia, specie per le operazioni quali quelle contro la pirateria, che in taluni casi hanno comportato rischi manifesti.

Il fatto che i soldati coinvolti in quelle operazioni abbiano ricevuto delle indennità anche consistenti, nulla toglie al fatto che, comunque, ad una campagna operativa, abbiano partecipato.
Per estensione, allora, non dovrebbero venir create le commemorative per le campagne di guerra, perché gli eserciti son tenuti -e pagati- per combattere.
Piuttosto, trovo ridicola e nauseante la caccia al nastrino, ove vediamo pressanti desideri al riconoscimento delle insegne "conferite" per la partecipazione a corse campestri, pellegrinaggi e servizi d'ordine ad eventi più o meno "grandi".
O anche gli alti lai di coloro che non vedono pagate a spese dello stato le partecipazioni alle succitate corse campestri...
Almeno, nell'Oceano Indiano, i soldati fanno propriamente i soldati. Meriterebbero quindi delle commemorative di degna fattura... Ma si sa, le ristrettezze di bilancio non consentono sprechi e quindi, anche per le decorazioni, vale l'adagio "lavoro a poco prezzo, qualità che fa ribrezzo".
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: nuova decorazione

Messaggioda SVello » lunedì 27 novembre 2017, 16:01

Come chiaramente scritto nell'incipit del decreto istitutivo, questo riconoscimento sarà attribuito a quelle operazioni "che non sono già state riconosciute utili per il conferimento di altra croce commemorativa nazionale."
Nello specifico dovrebbe essere riferita alle attività di eutm Somalia ed alle attività addestrative in corso in Iraq e quelle in corso in Libia.
In attesa di una circolare del Capo di SMD che corrobori queste mie affermazioni, le stesse sono solo pure supposizioni.
SVello
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 11:06

Re: nuova decorazione

Messaggioda gnr56 » lunedì 27 novembre 2017, 21:09

simonesdm ha scritto:Una curiosità: perchè nel decreto istitutivo si parla di "personale del corpo militare della Croce Rossa" e non si parla anche del Corpo militare ACISMOM?

Non mi risulta, sicuramente per mia poca conoscenza, che vi sia stato personale del Corpo Militare Speciale Volontario dello SMOM impiegato nei contesti a cui si riferisce la nuova istituita decorazione.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: nuova decorazione

Messaggioda thinkingfree945 » martedì 28 novembre 2017, 19:16

simonesdm ha scritto:Una curiosità: perchè nel decreto istitutivo si parla di "personale del corpo militare della Croce Rossa" e non si parla anche del Corpo militare ACISMOM?

Buongiorno Signore,
Non è necessario parlare del corpo militre SMOM. Mentre il Corpo militare della CRI è un tertium genus rispetto alle ordinarie forze armate poiché è a queste (nel suo complesso) ausiliario, il Corpo militre SMOM essendo ausiliario dell'esercito è a questo in una certa qual misura organico, quindi l'eventuale assegnazione di questa (continuo a reputarla esteticamente orribile) decorazione ad un appartenente a questa realtà è sottintesa poiché si parla anche di Esercito.
thinkingfree945
 
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 9:38

Re: nuova decorazione

Messaggioda gnr56 » martedì 28 novembre 2017, 23:45

Ma il CM Smom ha avuto o ha personale impegnato in queste missioni?
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: nuova decorazione

Messaggioda thinkingfree945 » mercoledì 29 novembre 2017, 9:28

Mi perdoni, ma ha notato che ho usato la forma ipotetica?
Oppure si sta dilettando nel farsi gioco di me e di quanto ho scritto?
thinkingfree945
 
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 9:38

Re: nuova decorazione

Messaggioda gnr56 » mercoledì 29 novembre 2017, 19:53

Mi scusi, ma la domanda è reale e non ipotetica. Presupponendo che Lei sia un militare (in congedo o in servizio) del CM Smom si dovrebbe supporre che lo sappia.

Lo scrivente, come militare in congedo del CMV CRI, sa dirle che noi abbiamo dispiegato e dispieghiamo sia medici che infermieri e Crocerossine nelle proiezioni delle nostre FF.AA. nei teatri operativi esteri.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: nuova decorazione

Messaggioda Lord Acton » giovedì 30 novembre 2017, 16:47

Non mi risulta che, allo stato attuale, sia stato impiegato personale del Corpo Militare ACISMOM in operazioni che prevedono il conferimento di questa nuova decorazione, ma non vedo perché non ve ne potrebbero essere in futuro... per cui mi sembra che dovrebbero, giustamente, prevedere tale possibilità... scrivo subito a chi di competenza per far notare tale mancanza.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: nuova decorazione

Messaggioda enzignolo78 » giovedì 30 gennaio 2020, 20:01

Saluti a tutti , avrei bisogno di un piccolo aiuto riguardo alla concessione di questa medaglia.
Nel decreto c'e scritto che viene concessa a chi ha effettuato un periodo non inferiore a 45 giorni in una delle aree elencate oppure "per l'intero protrarsi dell'attività in una singola area se di durata inferiore a 45 giorni, ma per un periodo non inferiore a 15 giorni."
Essendo stato comandato nel 2015 a partecipare all'operazione prima pratica in Iraq come "squadra a contatto" per un periodo di 33 giorni, in cui, insieme ad altri 4 colleghi , abbiamo portato a termine le attività per cui eravamo stati attivati, domando se esistano gli estremi per poter formulare la richiesta di concessione oppure no.

Ringrazio anticipatamente
enzignolo78
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 18:22

Re: nuova decorazione

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 30 gennaio 2020, 21:35

"Prima Parthica"?
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: nuova decorazione

Messaggioda enzignolo78 » giovedì 30 gennaio 2020, 22:10

Si “Prima Parthica” .....non mi ero accorto della correzione effettuata dal telefono
Mi scuso !
enzignolo78
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 18:22

Precedente

Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron