Pagina 1 di 2

Orden d. Eisernen Krone - 1. Klasse - Rothe Wien um 1870/80

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 7:43
da Tilius
Immagine
Immagine

EUR 3.110,00
http://www.ebay.it/itm/331952531486?_tr ... EBIDX%3AIT
211 - Orden d. Eisernen Krone - 1. Klasse - Rothe Wien um 1870/80 - GOLD - RRR!

1. Kl. = Großkreuz - Hybridtyp um 1875/80 ("dickes Huhn" + "neuer Typ"), mehrfach punziert (Gemsenkopf = 750er Gold und F.R im Rechteck = Rothe vor 1885 und 750 = Vorratspunze) - stärkere Alters- und Tragespuren, Emaillechips und Kratzer
SEHR SELTEN
__________________________

Gold, emailliert
____________________________________________________________________

dem Alter entsprechend guter Zustand

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 7:45
da Tilius
...

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 7:45
da Tilius
...

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 7:47
da Tilius
...

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 7:47
da Tilius
...

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 7:48
da Tilius
...

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 7:49
da Tilius
...

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 7:49
da Tilius
...

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 7:50
da Tilius
...

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 7:51
da Tilius
...

Re: Orden d. Eisernen Krone - 1. Klasse - Rothe Wien um 1870

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 8:18
da Tilius
Il nostro Elmar Lang (al secolo E.Calabresi, incidentalmente uno dei massimi esperti di faleristica austriaca) mi ha gentilissimamente autorizzato a pubblicare alcune considerazioni discusse privatamente a riguardo di alcuni pezzi austroungarici di un certo "calibro", recentemente passati su ebbau... La trascrizione fedele vuole comunicare la veracità delle emozioni (fra il perplesso e il negativo, in questo caso...) suscitate da tali oggetti :mrgreen:
dunque, la Corona di Ferro di I Classe è una copia fatta da Rothe sul tipo di quelle del 1860/70, ma prive della bulinatura ai dettagli, che distingue gli originali. Punzoni falsificati. Un originale di questo tipo costerebbe MOLTO di più, ma anche come copia, è costato PARECCHIO.

Una sorta di mini lectio magistralis che ritengo assai utile per gli interessati e per chi voglia specificamente avventurarsi nel mare magnum della faleristica.

Re: Orden d. Eisernen Krone - 1. Klasse - Rothe Wien um 1870

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 9:58
da Elmar Lang
Salve,

credo sia un'ottima cosa (e ringrazio Maurizio/Tilius), l'aver postato queste inserzioni di eBay.

Il collezionismo della faleristica austriaca sta avendo un notevole "risveglio", in particolare per i pezzi importanti ed ultimamente i "creativi" si sono messi al lavoro producendo oggetti la cui qualità va dall'obbrobrio al quasi-ottimo.

Il più delle volte, si tratta di un "upgrade" delle ben note copie prodotte dalla ditta Rothe & Neffe di Vienna: il lavoro per il falsario è abbastanza facile, perché si tratta solo di "migliorare" delle decorazioni che comunque son state eseguite con i conii originali. Ovviamente, il nostro falsario ometterà quelle rifiniture sotto lo smalto, tipiche degli originali; oppure per le placche, ometterà di riprodurre la cerniera della spilla, lasciando solitamente quella -tipica- delle copie post-1945.

In alcuni casi recenti, i lavori sono apparsi di qualità particolarmente buona, quali ad esempio dei falsi in oro di pendenti di Gran Croce dell'Ordine austriaco di S. Stefano, nei quali il lavoro è eccellente, pur senza raggiungere la perfezione degli originali; sufficiente comunque, a dare un'ottima impressione attraverso semplici foto o ad un principiante o semi-avanzato collezionista.

Nel caso delle vendite online citate in questa e nelle seguenti discussioni, temo si tratti di qualcuno che scientemente pone in vendita delle falsificazioni, mescolandole a pezzi originali (nell'estate scorsa, anche qualche decorazione dalla vendita "Fattovich" di Torino).

Quello che spaventa un po', è la presenza di punzoni che almeno all'apparenza sembrano originali. A ben guardare, molto spesso hanno un aspetto "stracco", forse perché sono stati fatti partendo dall'impronta di un marchio; in altri casi, sono palesemente falsificati; per le spille delle placche, nulla di più facile che fare "nuove spille" per calco e microfusione di una spilla originale (ho già notato questo fatto, su due placche, una di S. Stefano ed una del Leopolds-Orden, vendute a due diversi collezionisti, che avevano gli stessi difetti ed i punzoni esattissimamente apposti su entrambe le spille; le raggiere erano rifatte, ma ben rifinite ed i centri, pur in oro e ben smaltati, ma un po' "tirati via" nella rifinitura. Ottime comunque per imbrogliare e svuotare il portafogli.

Spero che queste discussioni possano vedere il contributo ed il pensiero anche di altri utenti!

A presto,

E.L.

Re: Orden d. Eisernen Krone - 1. Klasse - Rothe Wien um 1870

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2016, 10:37
da Elmar Lang
Salve,

avendo approfondito un po', ora capisco perfettamente il perché tali oggetti siano apparsi su eBay. Il venditore -lo ho identificato- è una persona con un passato non proprio trasparente, proprio nel campo del commercio di faleristica.

Fossero stati dei pezzi originali, affidati anche alla più scalcinata casa d'aste, avrebbero ottenuto risultati ben diversi e più remunerativi. Ma si sa, su eBay, certi venditori contano molto su quei potenziali acquirenti, convinti di aver fatto la "scoperta"... per poi scoprirsi buggerati per bene.

C'est la vie.

Queste discussioni, aperte da Tilius sono state utilissime e spero lo saranno per tutti coloro che vorranno soffermarsi un attimo a leggerle con attenzione.

Buon fine settimana,

E.L.

Re: Orden d. Eisernen Krone - 1. Klasse - Rothe Wien um 1870

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 18:55
da Elmar Lang
Salve ancora,

vorrei tornare sul tema della falsificazione d'un'insegna dell'Ordine austriaco della Corona di Ferro, pubblicando le immagini, recto e verso, di un esemplare della II Classe facente parte della mia collezione e corrispondente alla tipologia della copia/falsificazione offerta su eBay.

Credo che un paio di foto, spero sufficientemente leggibili, diano un'idea della notevole differenza che c'è tra un originale ed una copia, pur eseguita negli anni '60 dalla ditta Rothe, utilizzando le matrici di cui ancora disponeva, mancando però nella "finitura" del pezzo, che in quel modello appunto, era della massima raffinatezza. Credo anzi che il modello successivo e definitivo, sia stato studiato per essere prodotto in maniera più economica (pur sempre mantenendo un elevatissimo livello qualitativo), evitando un lungo e complesso lavoro di bulinatura e finitura.

Si tenga presente, che al pezzo offerto in vendita online, sono stati aggiunti dei punzoni falsi, cercando di dare una improbabile credibilità al pezzo.

ImmagineImmagine

A presto,

E.L.

Re: Orden d. Eisernen Krone - 1. Klasse - Rothe Wien um 1870

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2016, 7:41
da Tilius
Esemplare magnifico, completamente rifinito a bulino in ogni millimetro quadrato della sua superficie.