Technische Hochschule München Auszeichnung

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Technische Hochschule München Auszeichnung

Messaggioda Tilius » mercoledì 8 giugno 2016, 14:57

Immagine
Immagine

Ovviamente (?) si riferisce alla Technische Universitàt di Monaco di Baviera.
Però non ho trovato informazione alcuna su cosa possa essere (premio interno al corpo accademico? semplice distintivo di appartenenza al medesimo? oppure qualcosa rivolto a studenti/laureandi/laureati??? o altro?).
Any idea?
Thank you in advance for your help.
Allegati
_IAGI EUR 655 Technische Hochschule München Auszeichnung 1$_57.jpg
_IAGI EUR 655 Technische Hochschule München Auszeichnung 2$_57.jpg
_IAGI EUR 655 Technische Hochschule München Auszeichnung 3$_57.jpg
_IAGI EUR 655 Technische Hochschule München Auszeichnung 4$_57.jpg
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Technische Hochschule München Auszeichnung

Messaggioda Tilius » mercoledì 8 giugno 2016, 14:58

PS: la cosa più interessante é che, sul noto sito, ha totalizzato la non disprezzabile cifra di 665 €.
Ergo deve pur essere qualcosa di una certa vaglia... [hmm.gif]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Luigi Guttri » mercoledì 8 giugno 2016, 19:13

Nel 1868 il Re di Baviera Ludovico II di Wittelsbach fonda la "Königlich Bayerische Polytechnische Schule zu München".
Nel 1877 fu promossa a "Technische Hochschule", cambiando denominazione in "Königlich Bayerische Technische Hochschule München".
Nel 1918 con la fine del Regno di Baviera fu ribattezzata "Technische Hochschule München".
Nel 1970 fu ribattezzata "TUM - Technische Universität München", nome che ha tutt'ora.

Quindi, quel collare con pendaglio (medaglia) dovrebbe essere nella forchetta 1918-1970.
Anche se la mancanza di simbologie naziste dovrebbe temporizzare il manufatto tra il 1918-1933 oppure tra il 1945-1970.
Lo stile del pendaglio farebbero propendere tra il 1945-1970 e con maggior verosimiglianza temporale intorno agli anni '60 del XX Sec..

Attualmente i Premi ed i Riconoscimenti dati dalla TUM sono descritti qui: http://www.tum.de/en/about-tum/awards-and-honors
Luigi Guttri

Messaggioda Tilius » giovedì 9 giugno 2016, 7:24

Luigi Guttri ha scritto:Quindi, quel collare con pendaglio (medaglia) dovrebbe essere nella forchetta 1918-1970.
Anche se la mancanza di simbologie naziste dovrebbe temporizzare il manufatto tra il 1918-1933 oppure tra il 1945-1970.
Lo stile del pendaglio farebbero propendere tra il 1945-1970 e con maggior verosimiglianza temporale intorno agli anni '60 del XX Sec.

Non collare ma decorazione da collo. ;) I collari sono altra cosa.
In generale concordo sulla datazione, [cheers.gif] anche se non escluderei in toto il periodo NSDAP (la nazificazione dell'iconografia tedesca non é stata né immediata né totale).
Visto il costo raggiunto, propenderei per una epoca alta.
Anche alcuni dettagli (appiccagnolo) hanno caratteristiche che fanno molto Art Deco e quindi non stonerebbero con una datazione agli anni '20 e '30.
La scatola in sé non aiuta: appare molto fresca (troppo per un oggetto di prima della guerra? forse che sì, forse che no), ammesso che sia la sua originale.

Luigi Guttri ha scritto:Attualmente i Premi ed i Riconoscimenti dati dalla TUM sono descritti qui: http://www.tum.de/en/about-tum/awards-and-honors

Nice catch. [thumb_yello.gif]
Però purtroppo nell'assortimento attuale nulla si avvicina nemmeno lontanamente. Forse qualcuno di questi riconoscimenti "d'onore" ("Ehren...") esisteva anche in passato e prevedeva l'insegna che discutiamo qui.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Luigi Guttri » domenica 12 giugno 2016, 17:39

ho scandagliato anche le Studentenverbindung e Studentenkorporation e i loro stemmi e colori (sia del nastro dei Studentenmütze (i berretti studenteschi): il Farben o Corpsburschenmütze; sia del nastro indossato a tracolla: il Fuchsfarben o Corpsburschenband) cercando qualche riferimento al nastro ed all'iconografia del pendaglio della decorazione da collo in oggetto: nulla!

ho scritto una email alla TUM chiedendo numi... appena avrò una risposta la posterò qui.
Luigi Guttri

Messaggioda Tilius » lunedì 13 giugno 2016, 11:41

Luigi Guttri ha scritto:ho scritto una email alla TUM chiedendo numi... appena avrò una risposta la posterò qui.

In effetti, la migliore e più intelligente delle soluzioni. [notworthy.gif] [cheers.gif] [thumb_yello.gif]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Luigi Guttri » mercoledì 15 giugno 2016, 23:35

Luigi Guttri, domenica 12 giugno 2016, 16:39 ha scritto:ho scritto una email alla TUM chiedendo numi... appena avrò una risposta la posterò qui.

TUM ha scritto:From: Hölzl, Eva-Maria <Hoelzl@zv.tum.de>
Date: 2016-06-15 14:42 GMT+02:00
Subject: A 77.2016_Technische Hochschule München neck decoration
To: "???@gmail.com" <???@gmail.com>

Dear Mr. Guttri,
your request has been forwarded to the TUM.Archiv.
Thanks a lot for these brilliant pictures. We only do have some unknown black and white reproductions.
This chain is an award for Honorary Senators. This title of Honorary exits since 1928.
TUM (or TH München before 1970, as you know) bestows this title in recognition of long-standing commitment to the future development of the university until today.
About the dating of the chain, I can´t say anything at the moment. Perhaps after 1945-1969/70, of course not before 1928. Unfortunately, there are no copies of this award in our archive. So I don´t have any possibility to compare.
I will contact the concerning departments to bring hopefully more in experience.
In the attachment I send you the terms of the award in 1928. I hope you can decipher.
I will answer as soon as possible.
Best regards
Eva Hölzl

Eva Maria Hölzl M.A.
TUM.Archiv
Arcisstraße 21
80333 München
Tel.: 089 – 289 25306
Email: hoelzl@zv.tum.de
Website: http://www.archiv.tum.de/startseite/

Per momento abbiamo, dunque, una risposta ufficiale! :D
Questa decorazione in incipit, nata nel 1928 (in allegato al post la relativa normativa dell'epoca), dovrebbe essere stata consegnata dal 1945 al 1970, come avevamo pensato.
Ed era una decorazione per i Senatori Onorari della THM (Senators ehrenhalber, Senators e.h., Ehrensenators).

Qui di seguito l'elenco dei Senatori Onorari della TUM (ossia quelli dal 1970 fino ad oggi):
http://portal.mytum.de/tum/honoratioren/ehrensenatoren
https://de.wikipedia.org/wiki/Liste_der ... C3%BCnchen

Interessante notare che l'Archivio della TUM non possedeva fotografie e colori della decorazione in oggetto e che ci fornirà ulterioni informazioni appena ne entrerà in possesso! Speriamo bene!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Luigi Guttri

Messaggioda Tilius » giovedì 16 giugno 2016, 11:42

Perhaps after 1945-1969/70, of course not before 1928. Unfortunately, there are no copies of this award in our archive.

Da alcuni particolari stilistici e soprattutto da come é stata concupita da qualcuno che evidentemente ne conosceva bene la storia, propenderei invece per una datazione anteguerra...

Qualunque sia la datazione effettiva, Caro Giggi, hai condotto una indagine esemplare, gestita magistralmente. I miei complimenti. [notworthy.gif] [clapping.gif] [thumbup.gif] [thumb_yello.gif] [cheers.gif]

Se mi scrivi, via MP, il tuo indirizzo email, ti posso mandare le foto originali, più chiare, che potrai girare ai gentilissimi corrispondenti germanici. ;)
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Luigi Guttri » giovedì 16 giugno 2016, 15:12

grazie Maurì! [cheers.gif] ma era una cosa semplice semplice...
ti ho inviato la risposta originale della TUM così potrai avere i file del Documento del 1928 in versione migliore e girare tu stesso le foto alla TUM (magari come cadeau di IagiForum!)

io ha scritto:Spett.le TUM,
sono un appassionato di decorazioni, in alcuni dei miei studi mi sono imbattuto in una decorazione da collo della "THM - Technische Hochschule München" (di cui allego foto), purtroppo non sono riuscito a trovare nulla su di essa, ho pensato che potrebbe essere datata tra queste date: 1918-1933 oppure 1945-1970, dal fatto che c'è il nome "Technische Hochschule München" e dallo stile del ciondolo (in cui manca qualsivoglia iconografia nazista).
Potreste aiutarmi a svelare il "mistero"?
Questa decorazione da collo di che anno è?
Fino a quale anno è stata conferita?
Che decorazione è?
Chi era il recettore di questa decorazione?
Chi ha avuto questa decorazione come ricompensa?
In attesa di un Vostro esplicativo e decisivo intervento
Invio i miei migliori saluti
Luigi Guttri

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 17 giugno 2016, 18:16

Una bella decorazione: mi piacerebbe poterla vedere dal vero...

Maledizione a non guardare ebay più spesso.

Ma soprattutto, i più sinceri complimenti per la ricerca effettuata e coronata da completo successo!

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Torna a Faleristica