Medaglia d'Argento di Benemerenza del S.M.O.C. Giubilare

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Medaglia d'Argento di Benemerenza del S.M.O.C. Giubilare

Messaggioda commodoro » giovedì 24 novembre 2016, 22:01

originariamente la medaglia era destinata ai soli partecipanti al Giubileo di Aprile a Roma. Poi piano piano è stata estesa a tutti: partecipanti e non, membri dell'Ordine e non. Unica condizione PAGARE attraverso il giusto canale. Di conseguenza è divenuta solo una inutile patacca per pataccari. Addirittura mi dicono che membri del c.d. ramo Napoli che nulla hanno avuto a che fare con il Giubileo sono stati (a pagamento) insigniti
commodoro

Messaggioda ironmax » giovedì 24 novembre 2016, 22:07

la nota dell'ordine parla di benemerenza per cavalieri e non che hanno partecipato al giubileo e la quota indicata nella nota stessa sono spese di cancelleria destinati alle attivitá delle delegazioni territoriali quindi non trattasi di compravendite.
ironmax

Messaggioda guygre » venerdì 25 novembre 2016, 13:01

Buongiorno a tutti,
mi inserisco nella dissertazione in merito alla portabilità sull'uniforme della medaglia in oggetto.
Premesso che non conosco le disposizioni di SM citate nella prima lettera, avvalorante la portabilità sull'uniforme della summenzionata medaglia, vorrei esporre la mia opinione ( che si affianca a quella già ed autorevolmente emessa da Tomaso Cravarezza) che ritengo suffragata da quanto riportato a proposito delle decorazioni nel Regolamento per la disciplina delle uniformi dello Stato Maggiore Difesa SMD G-010 ed 2002, pag 23, articolo 51 primo capoverso, che dice:
"Sono decorazioni quelle aventi forma di insegna metallica appesa a nastro ovvero di placca o di fascia, [u]destinate ad indicare la concessione di onorificenze cavalleresche (in forza delle quali l'insignito diviene membro di una particolare associazione cavalleresca), di ricompense al valore o al merito, di distinzioni onorifiche"
Mi pare evidente che medaglie relative a pellegrinaggi o simili non rientrano assolutamente nella casistica ammessa..
Cordiali saluti

guygre
guygre

Messaggioda Sagittario » venerdì 25 novembre 2016, 15:39

guygre ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi inserisco nella dissertazione in merito alla portabilità sull'uniforme della medaglia in oggetto.
Premesso che non conosco le disposizioni di SM citate nella prima lettera, avvalorante la portabilità sull'uniforme della summenzionata medaglia, vorrei esporre la mia opinione ( che si affianca a quella già ed autorevolmente emessa da Tomaso Cravarezza) che ritengo suffragata da quanto riportato a proposito delle decorazioni nel Regolamento per la disciplina delle uniformi dello Stato Maggiore Difesa SMD G-010 ed 2002, pag 23, articolo 51 primo capoverso (...omissis...)
Mi pare evidente che medaglie relative a pellegrinaggi o simili non rientrano assolutamente nella casistica ammessa..
Cordiali saluti

guygre

Anche io sconosco le disposizioni citate dal Duca Diego de Vargas Machuca nella sua lettera ma credo che, comunque, per avvalorare la rispettabile opinione di "guygre" occorrerebbe leggere prima bene anche il Diploma di concessione (ovvero tradurlo....) in quanto stiamo parlando di un segno denominato ufficialmente dallo SMOC come "Medaglia di Benemerenza Giubilare d'Argento" e tale scritta è chiaramente riportata anche sul verso della stessa.
Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Tilius » venerdì 25 novembre 2016, 15:51

Sagittario ha scritto:sconosco

É un refuso?
Chiedo perché il verbo sconoscere esiste e ha un significato ben preciso...
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Sagittario » venerdì 25 novembre 2016, 16:33

Tilius ha scritto:
Sagittario ha scritto:sconosco

É un refuso?
Chiedo perché il verbo sconoscere esiste e ha un significato ben preciso...

[thumb_yello.gif] colpa del mio pc [king.gif] volevo scrivere "non conosco" :)
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 25 novembre 2016, 16:33

Mi pento davvero di non averla presa, pur potendolo fare...
Cristiano Ciani

Messaggioda gnr56 » sabato 26 novembre 2016, 3:45

commodoro ha scritto: Addirittura mi dicono che membri del c.d. ramo Napoli che nulla hanno avuto a che fare con il Giubileo sono stati (a pagamento) insigniti

E' doveroso precisare che possono non aver avuto a che fare con il Giubileo organizzato dallo SMOCSG in obbedienza Spagnola nel giorno 16 aprile, ma potrebbero aver partecipato a quello che lo SMOCSG in obbedienza Franco Napoletana ha svolto per il Giubileo della Misericordia dal 13 al 15 maggio.

Trovo strano che possano essere stati effettuati questi conferimenti visto che la procedura era di competenza dei Delegati regionali che certo conoscono bene Cavalieri, postulanti e simpatizzanti.
gnr56

Messaggioda commodoro » martedì 29 novembre 2016, 15:06

dovrebbero in effetti conoscere i propri cavalieri ma....pecunia non olet
commodoro

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 1 dicembre 2016, 10:10

commodoro ha scritto:originariamente la medaglia era destinata ai soli partecipanti al Giubileo di Aprile a Roma. Poi piano piano è stata estesa a tutti: partecipanti e non, membri dell'Ordine e non. Unica condizione PAGARE attraverso il giusto canale. Di conseguenza è divenuta solo una inutile patacca per pataccari. Addirittura mi dicono che membri del c.d. ramo Napoli che nulla hanno avuto a che fare con il Giubileo sono stati (a pagamento) insigniti

Comprendo un minimo di invidia faleristica , ma inventarsi un commercio dove non c'è ( se ci fosse ... fuori i nomi ! ) mi sembra eccessivo.
Un cavaliere "francese" che si porta a casa un diploma di benemerenza firmato da Duca di Calabria , magari da appendere nel salottino buono, con annessa medaglia è un non senso .
Camuffarsi da amico di un amico simpatizzante Cavaliere di ramo primogenito ed imbucarsi in ambienti riservati , per poter appropriarsi dell' ambita decorazione , mi sembra grottesco .
Implorare un conoscente " spagnolo " che si improvvisi bagarino è esageratamente poco cavalleresco e fantasioso .

Insomma fatemi sapere se esistono questi squattrinati venditori abusivi , vedremo di dargli una mano in modo caritatevole, alla quale seguirà in modo altrettanto caritatevole un piede.

Sabato prossimo, per la consegna ai cavalieri Nord Italia terrò gli occhi ben aperti.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Tilius » giovedì 1 dicembre 2016, 11:05

Francamente anche a me l'eventualità prospettata appare ai limiti della fantascienza: cavalieri ramo Franza che acquistano la medaglietta del ramo Ispanico? Really?
Va bene che alla perversione umana non c'é mai fine, ma se davvero tali casi avessero avuto a verificarsi, sarebbero senz'altro da ricondursi alle fisime un po' miserabili dei singoli, non certo a intenti deliberati o peggio pianificati da parte delle due istituzioni cavalleresche coinvolte.
[nonono.gif]
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Colonel Warden » giovedì 1 dicembre 2016, 18:01

GENS VALERIA ha scritto:
commodoro ha scritto:Sabato prossimo, per la consegna ai cavalieri Nord Italia terrò gli occhi ben aperti.

dato che sul sito Internet non compaiono indicazioni in merito, potrebbe cortesemente informarci se esiste un calendario di consegna delle medaglie per le altre Delegazioni?
Colonel Warden

Messaggioda Lord Acton » giovedì 1 dicembre 2016, 20:34

Nulla... ogni delegazione lo comunica ai propri ascritti...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda gnr56 » sabato 3 dicembre 2016, 23:50

Il pellegrinaggio è il gesto di fede di un cattolico. L' Ordine uno strumento con cui adempierlo.

Non vedo cosa possa significare un benemerenza giubilare, se non un mero ricordo della partecipazione.

A noi che eravamo presenti è stata consegnata, come benemerenza, un Rosario.

Comunque, a parte questo specifico caso della benemerenza giubilare, non è infrequente che cavalieri Costantiniani di diversa obbedienza abbiano benemerenze (argento,bronzo) dell' altra obbedienza.
gnr56

Messaggioda Elmar Lang » domenica 4 dicembre 2016, 10:23

Credo e temo che tutta questa brama di benemerenze abbia soprattutto come unico ed ultimo fine... la ricerca dell'ennesimo nastrino.

So di essere noioso e ripetitivo, ma son sicuro che qualora venisse intrapresa una seria riforma del nostro sistema premiale che -tra l'altro- finalmente proibisca nel modo più assoluto il porto di insegne di ordini e decorazioni che non siano state conferite da governi di stati sovrani riconosciuti dalla Repubblica; son sicuro, dicevo, che la detta bramosìa svanirebbe come nebbia al sole.

Ogni cittadino, ovviamente, sia liberissimo d'esser membro d'ogni ordine conferito dai capi delle ex-dinastie che regnarono nei nostri ex- stati preunitari, lasciando però che la cosa si limiti al dovere spirituale, caritatevole e religioso della cosa.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica