Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius
Bessarione ha scritto:https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10211306182148246&id=1170969538![]()
Possibile che l'Ordine Costantiniano non abbia ancora conferito tutte le medaglie? Oppure in alcuni casi non ha inserito le miniature all'interno del cofanetto? Oppure c'è chi fa il furbetto?
Chequebo87 ha scritto:Secondo voi "stona" molto indossare questa medaglia dell'obbedienza spagnola, essendo stati insigniti anche del cavalierato di merito dell'obbedienza francese?
Bessarione ha scritto:Chequebo87 ha scritto:Secondo voi "stona" molto indossare questa medaglia dell'obbedienza spagnola, essendo stati insigniti anche del cavalierato di merito dell'obbedienza francese?
Assolutamente si, in quanto essa poteva essere conferita a "Confratelli, Postulanti e simpatizzanti" (cito il documento riportato nella prima pagina di questa discussione) dell'Ordine Costantiniano (ovviamente ramo spagnolo). Un Cavaliere del ramo franco-napoletano non può di certo essere un confratello o un postulante nel ramo spagnolo, e se invece ne fosse un simpatizzante sarebbe bene che si dimmettesse dalle file franco-napoletane, almeno per non essere ipocrita.
Sagittario ha scritto:Bessarione ha scritto:Chequebo87 ha scritto:Secondo voi "stona" molto indossare questa medaglia dell'obbedienza spagnola, essendo stati insigniti anche del cavalierato di merito dell'obbedienza francese?
Assolutamente si, in quanto essa poteva essere conferita a "Confratelli, Postulanti e simpatizzanti" (cito il documento riportato nella prima pagina di questa discussione) dell'Ordine Costantiniano (ovviamente ramo spagnolo). Un Cavaliere del ramo franco-napoletano non può di certo essere un confratello o un postulante nel ramo spagnolo, e se invece ne fosse un simpatizzante sarebbe bene che si dimmettesse dalle file franco-napoletane, almeno per non essere ipocrita.
Premesso che anche il mio pensare è in linea con il parere gentilmente espresso da Bessarione... ma io sono un tradizionalista e non faccio testo![]()
Mi chiedo quindi se sia davvero così grave avere simpatia per il ramo Spagna, pur militando tra le fila francesi? Cosa dire allora dei costantiniani che indossano anche la cocolla rossa? Mi pare che proprio tra queste pagine ho letto più volte che l'appartenenza all'uno o all'altro Ordine (Borbone o Savoia) non implica scelte politiche, e adesso si stigmatizzano i (numerosi) cavalieri francesi che hanno acquisito la Benemerenza Jubilare spagnola?
In attesa dei Vostri graditi pareri, saluto tutti cordialmente.
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti