Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius
T.G.Cravarezza ha scritto:ironmax ha scritto:E no la Corona di Ferro era solo il MAE che era in errore non erano sei contro uno, oltretutto la medaglia in questione non è un titolo cavalleresco di ordine sedicente ma benemerenza di Ordine cavalleresco riconosciuto dallo Stato Italiano.
Il suo esempio non può ricollegarsi a questo argomento
Si ricollega solo per far capire come il primario organo preposto dallo Stato per l'autorizzazione delle onorificenze ha commesso in passato gravi errori, quindi il fatto che uno o più ministeri decidano di autorizzare un segno d'onore non significa che scientificamente sia corretta tale decisione, ma solo che è legale e la differenza è notevolissima!
ironmax ha scritto:Ma qui non si tratta di errore la decorazione è legittima e la discussione si basa sul prestigio e non sulla legittimitá pertanto il paragone non può esistere
Nella considerazione che le decorazioni, nazionali e non, sono giuridicamente connesse con le norme dello Stato che le rilascia e si indossano sull’uniforme, essenza e immagine stessa delle Forze Armate, le stesse devono, quindi, rappresentare sia motivo di orgoglio per chi le indossa sia fattore di lustro per la Forza Armata di appartenenza.
In particolare, esse devono:
a. essere ufficialmente adottate dallo Stato/Organismo internazionale, e non da singoli Enti, Società, Reparti, Organismi da esso dipendenti o in esso inquadrati;
b. costituire ricompense per particolari servizi o per comportamenti degni di lode che alimentano lo spirito di emulazione, [color=#FF0000]tali da dimostrare l’indubbio valore premiale o la stretta correlazione con effettivi meriti acquisiti nello svolgimento di specifiche attività[/color]. Per tale motivo, l’autorizzazione non è concessa nel caso di mera partecipazione ad attività, missioni o operazioni.
ironmax ha scritto:Dalle medesime norme che a vostro parere la rendono illegittima...
Elmar Lang ha scritto:Attendo con ansia le risposte alle domande 1.; 2; 2a; 2b; 2c, poste da Nicola con estrema chiarezza
Elmar Lang ha scritto:Io credo che la cosa fondamentale sia il completo riordino del sistema premiale italiano (si è discusso molto, in passato e recentemente, su questo tema).
Ad evitare inutili complicazioni e disparità, io credo anche che sarebbe opportuno consentire il porto dei segni distintivi, unicamente riferibili ad ordini e decorazioni dello stato Italiano, o conferiti dai governi di stati sovrani riconosciuti dall'Italia.
E.L.
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti