Medaglia d'Argento di Benemerenza del S.M.O.C. Giubilare

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Medaglia d'Argento di Benemerenza del S.M.O.C. Giubilare

Messaggioda Elmar Lang » martedì 13 dicembre 2016, 21:37

ironmax ha scritto:La normativa vigente è applicata in maniera corretta da tutti gli enti di stato (...)

E su questo, già alla luce di quel che è dato leggere in queste stanze, è un diritto dubitare (bastino le questioni -poi risolte- della sedicente "Corona Ferrea" o quelle sui distintivi e medaglie commemorativi di corse campestri e simili).

ironmax ha scritto:(...)e dubito che possa essere modificata sulla base di pochi pareri personali contrari.

Purtroppo.

E comunque, questo è un Forum di discussione, ove credo sia e rimanga un diritto, poter esprimere liberamente dei pareri.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda ironmax » martedì 13 dicembre 2016, 21:52

È suo diritto esprimere parere contrario alla normativa vigente come tanti altri ne esprimono parere favorevole.

Allo stato attuale ci sono le regole e dicono l'esatto contrario del suo desiderio che nunerose volte abbiamo potuto leggere nei precedenti interventi.
NEMO LACESSIT IMPUNE
ironmax

Messaggioda Elmar Lang » martedì 13 dicembre 2016, 23:20

Certo, le regole: certune delle quali, quando sono evidentemente malfatte un Cittadino ha il diritto di considerarle sbagliate e di dirlo, nella speranza che qualcuno ascolti.

Vero è anche che questo stato, forse anche avendo ben altre preoccupazioni che l'autorizzare o meno delle medagliette-ricordo, sembra avere le orecchie ben tappate.

Del resto, siamo vicini a Natale ed a Natale, oltre ad essere tutti più buoni, non fa certo specie vedere qualche albero addobbato e luccicante in più...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda ironmax » martedì 13 dicembre 2016, 23:44

Ma non deve dire che una cosa che non condivide è malfatta perchè deve pensare che ci son persone più illuminate di lei che le hanno stabilite.

Come le dissi in passato le sue critiche non credo saranno mai prese nemmeno in considerazione in quanto non costruttive ma solo polemiche.

Quando avrá ragione e le cose saranno come dice lei ne prenderò atto ma quel giorno non credo arriverá mai deve rassegnarsi alla cruda realtá.
NEMO LACESSIT IMPUNE
ironmax

Messaggioda cesellatore » mercoledì 14 dicembre 2016, 0:22

Ma vi rendete conto del perchè poi la gente si disinnamora di questo bellissimo ed utile forum?
Possibile che si debba sempre criticare tutto e tutti? Ma si può fare sana e semplice discussione sulla faleristica senza dover ogni volta trascendere i limiti? Fossero questi i problemi della vita... Il bello è che tutti più o meno conosciamo come gira e funziona il tutto... Quindi basta per cortesia con la solita minestra! Una volta mi collegavo costantemente al sito, speranzoso di apprendere sempre di più, ma mio malgrado, ci entro molto sporadicamente.... Sempre polemiche, invidie, e il Mae di qua, e i militari di la, e i civili con gli ordini farlocchi. Ma si riesce a trattare una decorazione, un ordine, una medaglia che sia pur quella della prima comunione senza livori?!?!
cesellatore

Messaggioda ironmax » mercoledì 14 dicembre 2016, 0:26

L'ho detto numerose volte ma qualcuno non riesce a resistere e torna puntualmente sull'argonento che gli sta più a cuore...... l'abolizione dei nastrini!!!
NEMO LACESSIT IMPUNE
ironmax

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 14 dicembre 2016, 0:42

Lei ha perfettamente ragione.

Infatti, pure io mi sto lentamente disamorando.

Nel mio piccolo, dopo circa quarant'anni che mi dedico agli studi e ricerche in campo faleristico ed avendo trovato in questo Forum un magnifico luogo di discussione e di confronto, ho notato con rammarico che col tempo esso si è trasformato in una sorta di "palestra" ove son più praticati gli esercizi degli equilibrismi onorifici e la "corsa" alla decorazione facile.

Ma si sa, è storia vecchia, giacché lo stesso Giuseppe Giusti, or è molt'anni, scrisse la divertente poesia "Quando s'aprì rivendita di Onori...".

Il Collega Ironmax purtroppo -e sicuramente per mia scarsa chiarezza- fraintende: io non ho giammai propugnato (cito) l'abolizione dei nastrini, ma solo l'eliminazione di inutili ridondanze, che nulla hanno a che fare con l'indicazione del Valore, del Merito, dell'Ineccepibile Lungo Servizio, della Commemorazione della partecipazione ad eventi storici.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda ironmax » mercoledì 14 dicembre 2016, 15:40

Non concordo assolutamente che si facciano esercizi di equilibrismo onorifico semmai lei tenta di sminuire a colpi di parere personale ciò che è legittimo e regolamentare pertanto l'esercizio è di chi si prodiga per osteggiare ciò che è in vigore.

Riguardo alla corsa alla decorazione facile anche qui dissento fermamente in quanto chiedere informazioni ai lettori sulla modalità di ottenimento di una decorazione e' ben altra cosa che rincorrerla.

Il sua visione sull'uso dei nastrini sulle uniformi è ben noto a tutti avendolo esposto, un numero esagerato di volte, in ogni discussione in cui vi sia un probabile nastrino indossabile ma il suo ossessivi interventi negativi sull'argomento non sono forte normativa che allo stato attuale dice l'esatto contrario del suo personale pensiero.

Concludo nella speranza che se debba tornare sull'argomento lo faccia solo a fronte di norme in vigore che siano in linea con il suo pensiero e non per il solo intento di gettar fango su cose a lei non gradite.
NEMO LACESSIT IMPUNE
ironmax

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 16 dicembre 2016, 9:59

ironmax ha scritto: (...) se debba tornare sull'argomento lo faccia solo a fronte di norme in vigore che siano in linea con il suo pensiero (...)

Ora siamo arrivati all'auspicare il divieto d'esprimere pareri personali che non siano "fedeli alla linea". Interessante ed istruttivo.

Vorrei solo rammentare che i compagni Suslov, Hager e Mielke sono ormai mangime per vermi da parecchio tempo.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda ironmax » venerdì 16 dicembre 2016, 10:27

Non si tratta di auspicare dei divieti semmai di non annoiare i lettori con personali critiche che non condividono i regolamenti sulle uniformi vigenti in materia di decorazioni.

Se parlasse della decorazione senza sconfinare sempre sul nastrino non gradito la discussione sarebbe più interessante anche perchè non credo che le sue personali critiche abbiano la minima possibilità di essere prese in considerazione dagli organi predisposti a stabilire le regole.
NEMO LACESSIT IMPUNE
ironmax

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 16 dicembre 2016, 13:00

Pur concordando in toto con le opinioni espresse da Elmar Lang sull'opportunità di una riforma delle norme circa l'autorizzazione dei nastrini, ritengo giusto il richiamo di Ironmax circa l'assoluto off topic in cui la discussione è incorsa.
Per tale motivo ho aperto una discussione sull'argomento "nastrini" su cui invito gli utenti interessati a dirottare i propri interventi: viewtopic.php?f=45&t=21094
In questa discussione non saranno più ammessi ulteriori deragliamenti che non riguardino nello specifico la medaglia giubilare SMOCG, grazie.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Nadir » martedì 20 dicembre 2016, 13:14

Salve a tutti, in merito alla benemerenza in oggetto vi do per certo, carta alla mano, che il Ministero dell'Interno non autorizza, per il personale della P di S, l'iscrizione a matricola di questa benemerenza ne di conseguenza il relativo porto in quanto è considerata un "mero segno distintivo"
Nadir

Messaggioda Tilius » martedì 20 dicembre 2016, 19:21

Sia lode alla P di S. [notworthy.gif] [thumb_yello.gif] [thumbsup.gif]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 20 dicembre 2016, 22:28

Nadir ha scritto:Salve a tutti, in merito alla benemerenza in oggetto vi do per certo, carta alla mano, che il Ministero dell'Interno non autorizza, per il personale della P di S, l'iscrizione a matricola di questa benemerenza ne di conseguenza il relativo porto in quanto è considerata un "mero segno distintivo"

Oltre ad approvare e lodare la decisione del Ministero dell'Interno che ritengo sia conforme alla logica ed alla tipologia del segno (già il definire "benemerenza" una normale medaglia commemorativa di un pellegrinaggio... mi lascia molto perplesso), ritengo che tale scelta possa in qualche modo influire sul Ministero della Difesa o almeno lo spero, perché avrebbe poco senso se un Ministero la considerasse autorizzabile ed uno no.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Vistamare » martedì 20 dicembre 2016, 22:31

Sarebbe curioso conoscere il parere dei vertici dell'Ordine che si sono sbilanciati per iscritto sul porto della decorazione in questione.
Vistamare

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica