Medaglia d'Argento di Benemerenza del S.M.O.C. Giubilare

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Medaglia d'Argento di Benemerenza del S.M.O.C. Giubilare

Messaggioda DangeloA » lunedì 30 maggio 2016, 10:15

Ho saputo informalmente che è stata istituita la medaglia in argomento, qualcuno ha notizie in merito? Grazie a tutti!
DangeloA

Re: Medaglia d'Argento di Benemerenza del S.M.O.C. Giubilare

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 maggio 2016, 10:32

Vuoi notizie formali o informali...

Poi penso che non sia il caso di aprire - per ora - discussioni sul costantiniano... visto quanto succede potrebbero facilmente degenerare... come in passato è accaduto.

Io vigilerò con estremo rigore.
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda DangeloA » lunedì 30 maggio 2016, 12:55

Mi scusi, ho scritto informalmente poiché sul sito ufficiale del SMOC non ho travato notizie. Volevo semplicemente sapere se era vera questa informazione. Mi sembra un argomento tanto semplice. Grazie
DangeloA

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » lunedì 30 maggio 2016, 13:10

La notizia è vera ma solo per un'obbedienza. Non è più possibile ottenere concessioni essendo già passato la giornata giubilare dell'Ordine.
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 30 maggio 2016, 13:17

Era sorto un dubbio a riguardo di questa medaglia e cioè se fosse autorizzabile al porto sulle uniformi visto che lo SMOCG (entrambi i rami) è autorizzato dal MAE.
Io ho sempre ribadito il mio personale convincimento che l'autorizzazione al porto sull'uniforme dovrebbe riguardare solo la decorazione di appartenenza all'Ordine e non anche eventuali medaglie correlate concesse dall'Ordine per questo o quell'evento. Stesso discorso ovviamente vale, almeno per me, anche per lo SMOM e altri Ordini che hanno istituito medaglie correlate a varie eventi (pellegrinaggi...).
Questo anche perché la decorazione di appartenenza ad uno storico e importante ordine cavalleresco è in qualche modo giustificabile se indossata da un militare italiano sulla sua uniforme e porta anche prestigio, ma una medaglia per aver partecipato ad un pellegrinaggio et similia, per quanto importante da un punto di vista morale e di ricordo, non trovo sia opportuna su un'uniforme militare.
Però, ripeto, qualcuno sosteneva che, visto il riconoscimento dello SMOCG, tale medaglia sarebbe comunque autorizzata.
Qualcuno con maggiori informazioni potrebbe confermare/smentire?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » lunedì 30 maggio 2016, 13:37

Io la penso in modo opposto. Se una istituzione viene riconosciuta, è giusto che tutto quello che tale istituzione rilascia sia riconosciuto altrimenti non avrebbe senso e il riconoscimento sarebbe limitante.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 30 maggio 2016, 14:06

Ma noi dobbiamo anche pensare all'onorabilità delle nostre Forze Armate. I nastrini che i nostri militari indossano sull'uniforme devono portare prestigio alla Forza Armata e alla Nazione.
Pertanto un nastrino al valore, un nastrino per lungo e meritorio servizio, per missioni militari, per meriti specifici (militari, ma anche civili) e anche nastrini di appartenenza a importanti e storici ordini cavallereschi, portano lustro al militare, alla Forza Armata di appartenenza e allo Stato.
Ma un nastrino per aver partecipato ad un pellegrinaggio o per i 900 anni di un ordine o ... sinceramente, pur conferendo a tale medaglia il massimo rispetto morale e commemorativo, ritengo che non abbia senso il suo porto a fianco a medaglie al valore, al merito o di missione militare.
Io sono fiero di indossare sulla divisa di servizio dello SMOM la medaglia concessa dall'Ordine per l'ostensione della Sindone 2015 o per il pellegrinaggio a Loreto o a Lourdes o ... e conferisco grande importanza morale e commemorativa a tali segni d'onore, ma mi sentirei personalmente ridicolo ad indossare la medesima medaglia sull'uniforme dell'Esercito Italiano, magari accanto ad una missione in Afghanistan o una lungo comando.
Quindi, va bene riconoscere un'istituzione, ma con questo autorizzare anche qualsiasi medaglie quell'istituzione si inventi, lo trovo eccessivo.

E il mio discorso vale anche per gli Stati sovrani. Se la Francia si inventasse una medaglia ufficiale, di Stato, da dare a tutti coloro che hanno superato la 5 elementare, compresi gli stranieri, io riterrei più che legittimo all'Italia non concedere l'autorizzazione al porto di tale medaglia ai suoi militari, perché, pur essendo una medaglia concessa da Stato sovrano riconosciuto, è comunque una medaglia che non porta lustro e utilità alla Forza Armata e allo Stato (il riferimento alla famigerata medaglia di "sana e robusta costituzione" di concessione tedesca è voluto [dev.gif] [throw.gif]).
Questo non sminuisce l'istituzione concedente, ma è giusto che l'Italia valuti ogni singolo segno d'onore per il suo valore precipuo, ma anche per quello che rappresenta per lo Stato.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Sagittario » lunedì 30 maggio 2016, 14:51

Mi scuso per la qualità della foto, ma è un semplice screen-shot dell'originale in formato .pdf
Si tratta del documento trasmesso per l'occasione a tutti i confratelli.

Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda DangeloA » lunedì 30 maggio 2016, 21:31

Grazie a tutti per le informazioni in particolar modo a Sagittario! Semplice curiosità....il nastro immagino sarà sempre azzurro e la medaglia? Qualcuno ha qualche foto da postare? Buona serata
DangeloA

Messaggioda nicolad72 » martedì 31 maggio 2016, 9:42

Tom... del tuo discorso non se ne cale alcuno...

Parole sprecate... i più (anche tra i frequentatori di questo forum) preferiscono il tintinnio del vil metallo sul petto alla voce della verità!
Immagine
nicolad72

Messaggioda DangeloA » martedì 31 maggio 2016, 11:41

Se legge bene ho ringraziato tutti!! Ho ringraziato Sagittario per aver divulgato un documento molto chiaro. La mia é semplice curiosità sul motivo del conferimento e che tipo di medaglia é stata realizzata. LEI anziché moderare alimenta polemiche e critiche inutili! Libertà di pensiero? Ripeto, Grazie a tutti.
DangeloA

Messaggioda nicolad72 » martedì 31 maggio 2016, 13:27

Non aizzi polemiche sterili più di quanto possa fare io... rispondevo a quanto scritto da Tomaso Cravarezza (l'incipit "Tom" mi par più che evidente) nel suo catartico intervento.
Stavolta il mio post, ben lungi dal voler polemizzare, voleva essere ed è una mesta constatazione sulle reali finalità dei più che frequentano queste stanze.... i quali se ne fregano altamente degli alti valori che sorreggono il mondo degli onori prestando attenzioni alle basse pulsioni di accaparrare più patacche possibili... in genere di basso livello.

Poi mi chiedo perché sentirsi direttamente coinvolti dinnanzi a queste constatazioni se si è così alti negli ideali e nelle intenzioni... altri frequentatori del forum che so condividere questi alti ideali mai si son sentiti toccati dalle mie meste constatazioni in materia onorifica... altri invece han fatto faville e stracciato vesti d'ignominia...

Su queste reazioni v'è molto da riflettere.
Immagine
nicolad72

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 1 giugno 2016, 11:34

Il bozzetto della medaglia è questo , sarà solo d'argento ma non ci saranno le bande bianche e oro ,così mi ha detto l'autore
( M.Foppoli )

Immagine Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 1 giugno 2016, 13:39

Elegante, mi piace molto e come sempre un bravissimo al Maestro Foppoli.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Valentino » mercoledì 1 giugno 2016, 13:56

Molto bella, ricorda molto le "nuove" medaglie pontifice, pro-ecclesia e benemerenti.

Prossimo

Torna a Faleristica