Médaille ordre Francesco II Re Sicilie campagna Italia 1860

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Médaille ordre Francesco II Re Sicilie campagna Italia 1860

Messaggioda Tilius » sabato 23 maggio 2015, 19:31

Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Médaille ordre Francesco II Re Sicilie campagna Italia 1

Messaggioda Romegas » domenica 24 maggio 2015, 9:43

Una medaglia di bronzo fu istituita da Francesco II durante l'assedio di Gaeta per la camoagna lungo la penisola. Sul diritto aveva la testa del sovrano e la leggenda circolare come si vede in questa foto e sul retro tre gigli borbonici con la leggenda "Trifisco Caiazzo S.Maria S.Angelo Garigliano Campagna di sett. Ott. 1860" con nastro rosso, turchino e rosso a liste uguali.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Médaille ordre Francesco II Re Sicilie campagna Italia 1

Messaggioda Montenotte » domenica 24 maggio 2015, 15:02

I, più che giustificati, dubbi sorgono quando di una medaglia già rara, compaiono in vendita esemplari particolari, "fabbricazioni private", "modelli da ufficiali" e quant'altro la fantasia umana è in grado di partorire per giustificare un montone a 5 zampe.
In biblio non si ha riscontro di modelli in bronzo argentato e si conoscono due soli esemplari in argento. V. Hayden (quantunque il suo libro non sia scevro da errori) cita solo esemplari in bronzo.
Se si aggiunge la catenella in sostituzione nel classico nastrino, siamo in presenza di una fabbricazione particolarissima, che richiederebbe un esame molto, molto approfondito. [hmm.gif] [hmm.gif]
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Avatar utente
Montenotte
 
Messaggi: 810
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:41
Località: Dipartimento del Tanaro

Messaggioda Tilius » lunedì 25 maggio 2015, 17:37

Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Messaggioda Tilius » lunedì 25 maggio 2015, 17:38

Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Messaggioda Tilius » lunedì 25 maggio 2015, 17:38

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Médaille ordre Francesco II Re Sicilie campagna Italia 1

Messaggioda Romegas » lunedì 25 maggio 2015, 17:43

[thumb_yello.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Médaille ordre Francesco II Re Sicilie campagna Italia 1

Messaggioda Montenotte » sabato 30 maggio 2015, 8:41

Ho richiesto un parere a Francesco Di Rauso, studioso e collezionista di medaglie e decorazioni napoletane, e gentilmente mi ha inviato una foto di un esemplare originale in bronzo.

ecco la foto di un esemplare in perfetto stato conservativo in bronzo (postala e scrivi pure "Fonte dell'immagine: collezione Francesco Di Rauso"), questo in foto di Ebay ha il nastro metallico non d'epoca ma adattato (una sorta di maglia metallica), per stabilire l'autenticità della medaglia in oggetto andrebbe valutata dal vivo, ad ogni buon conto puoi anche scrivere a nome mio che la medaglia a me sembra autentica ma un po' consunta sui rilievi, se fosse stato un falso ci saremmo trovati di fronte ad una fusione, mentre questa sembra coniata. In questi casi, per stabilirne l'autenticità, l'unico elemento valutativo è il diametro del tondello che deve essere tassativamente di mm. 27.


Immagine

Ringrazio Francesco per la consueta cortesia.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Avatar utente
Montenotte
 
Messaggi: 810
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:41
Località: Dipartimento del Tanaro

Re: Médaille ordre Francesco II Re Sicilie campagna Italia 1

Messaggioda Tilius » sabato 30 maggio 2015, 15:16

Ringrazio anche io entrambi per il risolutivo contributo.
Il confronto é impietoso, e questo non mi consente di essere altrettanto ottimista sull'originalità dell'esemplare argentato.
Le morbidezze del rilievo sono più frequentemente conseguenza del metodo relizzativo (fusione) piuttosto che non per estrema usura del pezzo (caso tutto sommato abbastanza raro).

In questo caso (a differenza dell'ignobile medaglia borbonica in esemplare multiplo vista in altra sede...) però ammetto che la certezza assoluta non la ho: potrebbe anche darsi (ipotesi non remotissima, ma comunque abbastanza improbabile).

Mi sfugge però il riferimento al diametro del tondello come metro di valutazione dell'autenticità.
Se é un riconio (da matrice originale, copiata o contraffatta) nulla impedisce di utilizzare un tondello del diametro corretto.
Se é una fusione, il fonditore anche solo minimamente accorto sovradimensiona la matrice in modo da prevenire quella percentuale di ritiro (mi sembra intorno al 5%) tipica del raffreddamento dle bronzo e - con altri coefficienti - delle leghe metalliche in generale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Médaille ordre Francesco II Re Sicilie campagna Italia 1

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 1 giugno 2015, 10:48

Salve,

concordo con Tilius, che il diametro del tondello d'una medaglia non sia indice risolutivo sull'autenticità. Così come una copia o falso, per essere tali debbano per forza essere realizzati in fusione.

Porterei l'esempio della bella medaglia "Pro Virtute Militari", sostitutiva austriaca degli ordini napoleonici della Corona Ferrea conferiti a sottufficiali e truppa: questa medaglia, per la sua oggettiva rarità, è assai falsificata ed il suo falso più diffuso (non me la sento di chiamarlo "copia") è realizzato per coniazione. Il diametro, coincide perfettamente, ed altri sono i dettagli che rivelano la falsificazione.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia


Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti