medaglia 50° ann. della morte di garibaldi

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

medaglia 50° ann. della morte di garibaldi

Messaggioda soragni ugo » martedì 7 ottobre 2014, 22:59

E' stata prodotta dalla Johnson per conto dell'FNVG (Federazione Nazionale Volontari Garibaldini) e si può dire che è a doppia commemorazione. Infatti al recto spicca la testa di garibaldi con cappello sudamericano, circondata da corona in rilievo di foglie di quercia e su festoni la scritta " 50° anniversario della morte di Garibaldi FNVG".
Il verso raffigura il monumento equestre della moglie Anita, costruito sul Gianicolo dallo scultore siciliano Mario Rutelli, che firma per esteso la medaglia in entrambi i lati. La scritta " Anita Garibaldi MCMXXXII - X "
E' proprio nel 1932 che i miseri resti dell'Eroina verranno tumulati nel basamento del monumento:
Questa medaglia, che considero abbastanza comune, e che non è menzionata da A. Brambilla nei suoi libri, io l'ho sempre vista in bronzo, senza nastri, o con nastri di fantasia.
Ora, mi è capitato di esaminare una elegante scatolina rossa che una signorina molto anziana custodiva a ricordo del padre.
All'interno la medaglia di cui sopra ma in ARGENTO. Metallo luccicante come nuova. Senza alcun segno del tempo. Aveva dormito per oltre 80 anni in un cassetto. Il nastro nei seguenti colori: arancione bianco verde bianco arancione
mm12 mm 5 mm 5 mm 5 mm 12
A questo punto mi piacerebbe conoscere qualcosa di più come ad esempio se esiste anche quella d'oro, a chi vennero assegnate, quale tiratura ecc.
Se qualcuno volesse postare la foto della medaglia ........perchè quella sopra descritta non è ancora di mia proprietà.
Ugo
soragni ugo

Re: medaglia 50° ann. della morte di garibaldi

Messaggioda soragni ugo » sabato 13 ottobre 2018, 23:24

Immagine

sono entrato in possesso della medaglia sopra indicata ed ho voluto mostrarvela . Una curiosità: la cambretta particolare la Johnson la creò anche per coniare la medaglia vaticana per il giubileo del 1933
soragni ugo

Messaggioda Tilius » domenica 14 ottobre 2018, 19:44

Non si capisce se la cambretta sia aperta o abbia solo una strana piega nel mezzo.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » domenica 14 ottobre 2018, 20:53

La cambretta di quella medaglia è proprio così, con quella strana "cuspide" nel mezzo.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda soragni ugo » lunedì 15 ottobre 2018, 23:35

Immagine
soragni ugo

Torna a Faleristica