Ordine di San Luigi (Ordre de Saint Louis)

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Ordine di San Luigi (Ordre de Saint Louis)

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 20 ottobre 2013, 13:39

Gentili amici,

Ho da poco scoperto un certo interesse per la numismatica, ed in particolare per quella legata al regno di Francia. Ultimamente ho visto alcune interessanti medaglie legate rispettivamente all’Ordine di San Luigi e all’Ordine del Santo Spirito, pertanto mi è sopraggiunto l’interesse di trovare maggiori informazioni su queste decorazioni online, ed eventualmente acquistarne una dato l’interesse storico. Ho trovato diverse informazioni su questi Ordini, ma purtroppo non essendo pratico sui canali di commercializzazione legati alla faleristica (aste ? negozi specializzati ?) tramite una generica ricerca online non ho trovato nulla in vendita, potreste consigliarmi (se non possibile pubblicamente tramite messaggio privato) quali siti devo consultare ?

Immagine

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Ordine di San Luigi (Ordre de Saint Louis)

Messaggioda Montenotte » domenica 20 ottobre 2013, 15:14

Buongiorno,

se desidera avvicinarsi a questa affascinante decorazione le consiglio di reperire il libretto di Christophe Guimaraes Les insignes et médailles commémoratives de l’Ordre de Saint-Louis considerata, a mio avviso giustamente, l’opera fondamentale per riconoscere i modelli delle diverse epoche.
Personalmente penso sia indispensabile approfondire la conoscenza delle decorazioni prima di procedere all’acquisto.

Le invio, comunque, due indirizzi di assoluta affidabilità.

Cordialmente
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Re: Ordine di San Luigi (Ordre de Saint Louis)

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 20 ottobre 2013, 17:07

Montenotte ha scritto:Buongiorno,

se desidera avvicinarsi a questa affascinante decorazione le consiglio di reperire il libretto di Christophe Guimaraes Les insignes et médailles commémoratives de l’Ordre de Saint-Louis considerata, a mio avviso giustamente, l’opera fondamentale per riconoscere i modelli delle diverse epoche.
Personalmente penso sia indispensabile approfondire la conoscenza delle decorazioni prima di procedere all’acquisto.

Le invio, comunque, due indirizzi di assoluta affidabilità.

Cordialmente

Grazie mille per il suo cortese riscontro, prenderò in considerazione il volume da lei segnalato, anche se attualmente non penso che inizierò una vera e propria collezione, sarei già soddisfatto con una esemplare dei tre ordini francesi (Santo Spirito, San Michele, San Luigi), pertanto rivolgendomi ad un commerciante serio penso di potermi fidare del suo expertise. Tra i tre ordini trovo che quello di San Luigi sia esteticamente molto bello, mentre il Santo Spirito probabilmente inavvicinabile (ho visto una collana all'asta per oltre 20.000 euro!).

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Torna a Faleristica