Astuccio rosso, quale Ordine?

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Astuccio rosso, quale Ordine?

Messaggioda contegufo » domenica 13 ottobre 2013, 18:00

Salve

Stamani al mercatino delle cose vecchie ho adocchiato un astuccio rosso con su impressa sul coperchio una croce ottagona in "oro".
Dapprima ho pensato al SMOM poi vista la presenza di venditori di area pisana all'Ordine di Santo Stefano.
L'astuccio era nella parte incernierata a profilo rettangolare per poi diventare, nella parte opposta (l'apertura), ogivale.
L'interno del coperchio era foderato di tessuto raso (?) bianco mentre laddove ci sarebbe dovuto essere l'onorificenza, blu notte. Si notava che la foggia di quanto mancava era costituita da croce ottagona sormontata da corona.
Sul fondo di raso (?) era il marchio del fabbricante (venditore?) tale M....di Roma.
Di quale Ordine si tratta?
L'astuccio anche se privo del suo contenuto avrebbe potuto esser utile a qualcheduno?

Saluti

Ps. Da altra parte faceva bella mostra il volume edito da FMR per la Cassa di Risparmio di Pisa anno 1996, PISA DEI CAVALIERI.

Immagine

L'ingenuo venditore che avrebbe potuto documentarsi su internet circa il valore corrente del libro, lo bacchettava per € 25.
Per € 35 ho preso questo e pure un altro naturalmente tutto nuovo di pacca!
Immagine
contegufo

Re: Astuccio rosso, quale Ordine?

Messaggioda Tilius » domenica 13 ottobre 2013, 20:48

Un astuccio nuovo e recente?
Le scatole delle decorazioni SMOM le ho sempre viste con la croce impressa bianca (quando presente), non dorata.
Scatole di decorazioni stefaniane non ne ho mai viste.

Se hai una decorazione che troverà lì alloggio, qualche decina di euro può anche essere un prezzo ragionevole (scatolame antico austriaco, tedesco, o altro si vende a prezzi molto maggiori, ma stai tranquillo che l'acquirente o ha di che riempirle, quelle scatole, o conosce qualcuno a cui rivenderle e che ha di che riempirle...).
Come mero oggetto a sè stante... che te ne fai?

Complimenti per il volume FMR pisano: per 25€, un ottimo acquisto.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » domenica 13 ottobre 2013, 22:40

Le scatole per le decorazioni SMOM della ditta Maurelli, di Roma, avevano, appunto, la croce ottagona impressa in oro, piuttosto che in bianco.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda contegufo » lunedì 14 ottobre 2013, 8:18

Salve

Ma lo sfondo rosso del coperchio è congruo con il SMOM?

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 ottobre 2013, 9:19

Si
Nicola Ditta
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 14 ottobre 2013, 17:04

Dimenticavo... Maurelli, che ancora oggi vende decorazioni, oltre a mantelli e mozzette, degli ordini cavallereschi, e' sempre stato un rivenditore, e non un produttore, di decorazioni ed ancora oggi utilizza, per alcune, scatoli col proprio marchio.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda contegufo » lunedì 14 ottobre 2013, 18:41

Salve

Ma le decorazioni dell'Ordine di Santo Stefano non è che sapete chi le fa/vende?

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Lord Acton » lunedì 14 ottobre 2013, 22:18

Bella domanda... in tanti anni di frequentazione di commercianti del settore non ne ho mai viste in vendita... se non sbaglio Guccione produce quelle del San Giuseppe, forse fa anche quelle del Santo Stefano, ma direi proprio di non averne mai viste... la prossima volta che ci vado domando.

Alla prima occasione domandero' anche a chi puo' sapere con certezza chi le produce e vende, anche se credo che molti usino quelle degli avi.

Lord Acton
Lord Acton

Torna a Faleristica