P rovescia

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

P rovescia

Messaggioda soragni ugo » mercoledì 24 luglio 2013, 21:27

egr. faleristi
agli inizi del secolo scorso vennero coniate medaglie che portavano come sigla una P rovesciata.
A dire il vero più che una P rovesciata (così è riportata in alcuni libri) a me sembra una normale q minuscola o, se girata ad una b sempre minuscola.
Mi piacerebbe conoscere il significato
grazie Ugo
soragni ugo

Re: P rovescia

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 24 luglio 2013, 22:25

E' il segno usato per identificare gli oggetti, non solo medaglie, realizzate in packfond, un materiale composto da zinco, nichelio e rame, detto anche argentone.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda soragni ugo » mercoledì 24 luglio 2013, 22:45

così la pensavo anch'io ma ultimamente mi è capitata per le mani una medaglia per i Benemeriti del terremoto di Messina senza marchi ma con la P rovesciata sul bordo. Sul recto si vede distintamente che sotto una patina di argentatura piuttosto consumata c'è bronzo. Se fosse Packfong si presenterebbe come una lega omogenea che ad un consumo anche eccessivo non cambierebbe colore. E poi perchè identificarla con una P maiuscola rovesciata?
Ugo
soragni ugo

Messaggioda Elmar Lang » sabato 27 luglio 2013, 8:41

Infatti, si tratta di una "b" minuscola e talvolta si è usata una "P" per ottenere lo stesso risultato, osservandola a rovescio.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Torna a Faleristica